Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
15

LX Factory: la fabbrica della creatività di Lisbona

LX Factory era un polo industriale del tardo ‘800 molto importante di Lisbona. Si trova nel quartiere di Alcântara ed è il centro culturale più interessante della città. Fucina creativa e luogo di aggregazione tra i più apprezzati dal popolo lisboeta.

Cerchi un'offerta hotel a Lisbona?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a Lisbona?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    La Lisbona del futuro

    Proprio sotto il Ponte 25 de Abril, nella seconda metà dell’800 sorgeva il polo industriale più produttivo di Lisbona, sede di importanti fabbriche tessili ed editoriali. Di recente, questa zona ha cambiato totalmente i suoi connotati diventando uno dei centri culturali e artistici più moderni e all’avanguardia di Lisbona.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    LX Factory è un’area immensa di 23.000 metri quadri che ha ridato vigore ad una delle zone del quartiere Alcântara poco frequentate. Ospita piccole aziende di comunicazione, studi fotografici, bar dall’aria vintage e ristorantini. È la sede di atelier e riviste di moda, di spazi creativi in cui si realizzano installazioni e opere d’arte. Se siete amanti dei libri, proprio qui, troverete una delle librerie più famose della città e più apprezzate del Mondo.

    Lavorare, creare con allegria

    Appena varcato il cancello d’ingresso vi ritroverete catapultati in un microcosmo indipendente e in continuo fermento. LX Factory è l’emblema della produttività, dove si lavora...divertendosi, e l’ingresso è completamente gratuito.

    LX Factory Alegria wikimedia commonsfoto via wikimedia commonsAlegria no trabalho! Proprio questo è il motto che troverete scritto a caratteri cubitali su una delle cisterne dell’ex fabbrica e rappresenta la filosofia di vita di questo posto rivoluzionario.

    Un villaggio fatto di stradine ciottolose ed edifici dai mattoni rossi in pieno stile industriale, dove si respira un’aria leggera e dinamica. LX Factory è suddivisa in quattro aree: un edificio centrale, tre complessi più piccoli e uno spazio all’aperto dove ogni domenica c’è il mercato vintage.

    Il piano terra dell’edificio centrale è la sede della libreria Ler Devagar, al piano superiore ci sono uffici e spazi dedicati al coworking. Negli altri tre complessi troverete le attività commerciali: bar, locali notturni, negozi di artigianato, laboratori di piercing e tatuaggi, atelier.

    Ai piani superiori degli edifici più piccoli hanno sede alcune redazioni giornalistiche, uffici specializzati in e-commerce, residenze artistiche, piccole gallerie d’arte e spazi di coworking.

    Fare un salto all’LX Factory sarà un pretesto per interagire con una realtà ben strutturata e in continua crescita: potrete affittare una scrivania, in uno degli uffici in condivisione, e dedicare un pò di tempo al lavoro o allo studio, partecipare ad uno showcase di cucina o vedere dal vivo gli artisti che lavorano alle loro opere e... al tramonto godervi un bell’aperitivo in uno dei tanti bar frequentati dai “creativi” di Lisbona.

    LX market e Open day

    È il mercato vintage che troverete ogni domenica dalle 11.00 alle 18.00 nello spazio all’esterno della factory. Qui potrete imbattervi in decine di stand artigianali che propongono svariati articoli: borse, gioielli, abiti, soprammobili e pezzi unici d’arredamento. Un ottimo posto dove scovare libri rari o pezzi di ricambio per computer e macchinari elettronici, il luogo giusto per incontrare persone del luogo e scambiare quattro chiacchiere.

    Lx factory stand open dayfoto via facebook.com/lxfactoryDue volte l’anno LX Factor organizza l’Open day. La giornata in cui attività commerciali, atelier, studi artistici e locali rimangono aperti fino alle 4.00 di notte e organizzano eventi simultaneamente, per festeggiare “alla grande” la creatività e attirare centinaia di visitatori curiosi e affamati di cultura e convivialità.

    La mitica libreria Ler Devagar

    Considerata una delle librerie più belle al mondo, Ler Devagar (significa leggere lentamente) occupa gran parte dell’edificio centrale dell’LX Factory.

    Libreria x factory Marta Nimeva Nimeviene flickrÈ una libreria indipendente che aprì i battenti nel 1999.

    Troverete un’infinità di libri scritti in lingue diverse e di genere differente, e a darvi il benvenuto ci sarà una bici gigante che penzola dal soffitto insieme alla riproduzione di un uomo in monociclo che cerca di raggiungere la luna. 

    Entrambe le installazioni sono in movimento!

    Al secondo piano troverete, inoltre, un bar dove bere qualcosa o leggere il libro che avete appena acquistato. Al centro della stanza c’è una macchina tipografica, non funzionante, che rende l’ambiente unico. Oggi è il laboratorio dell’inventore italiano Pietro Proserpio che qui costruisce i suoi modellini meccanici utilizzando materiali di scarto.

    Mangiare all’LX Factory

    Da un posto come LX Factory ci si aspetta molto, anche in termini culinari. L’aspettativa è presto esaudita, infatti, offre bar e ristorantini tra i migliori di Lisbona. Uno dei ristoranti, più in voga, dove consumare un pasto veloce è sicuramente Cantina LX. Era la mensa dei lavoratori all’epoca del polo industriale e oggi è una delle tascas (trattorie) più apprezzate della città; gli arredamenti conservano lo stile industrial e c’è un grande forno a legna al centro del locale che sforna pane fresco ad ogni ora del giorno, in più, propone i piatti tipici della cucina portoghese.

    lx factory bar

    Se siete amanti dei dolci vi consigliamo di fare un salto da Landeau, fa i migliori tortini al cioccolato della città! Si tratta di un posto accogliente, arredato con vecchi banchi di scuola e arricchito da bambole dallo stile retrò sparse qua e là.

    E, in ultimo, vi proponiamo Cafè na fabrica, ideale per fare colazione perché serve un buonissimo brunch.

    Cosa vedere nelle vicinanze

    LX Factory si trova a R. Rodriguez de Farìa, proprio sotto il Ponte 25 de Abril che attraversa il Fiume Tejo, nel quartiere di Alcântara, e dista circa 4 chilometri dal MAAT, il museo simbolo della Lisbona del futuro.

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come raggiungere LX Factory

    In autobus: linee 714, 720, 732. In tram: linee 15 o 18, con fermata a Largo do Calvário.

15
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0