Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Eventi di settembre a Lisbona

Che si tratti di una festa popolare, un appuntamento musicale o culturale, non stupisce mai la quantità e la varietà di eventi organizzati a Lisbona. Unisciti a questo spirito festivo anche a settembre: vieni ad ascoltare musicisti famosi in occasione dei festival più noti e approfitta per goderti ancora sole e spiagge sulla bella costa lusitana.

Appuntamenti musicali nei parchi di Lisbona

outjazzfoto via blog.rumbo.ptOut Jazz Festival

Sabato e Domenica da maggio fino al 24 settembre - Parque Tejo - gratuito

Musicisti noti e giovani promesse si esibiranno "en plein air" con performance di jazz e soul tutti i weekend d'estate. Nel mese di settembre la location sarà il Parque Tejo. Gli spettacoli, con entrata gratuita, si svolgono dalle ore 17. 


brunch elektronikBrunch Electronik Lisboa

Ogni domenica dal 23 luglio all'8 ottobre - Parque Botânico Tapada da Ajuda

Musica elettronica, DJ portoghesi e mondiali, camioncini di street food e laboratori creativi per tutta la famiglia - i bambini si divertiranno al "Petit Brunch"; gli ingressi al Petit Brunch si acquistano presso la biglietteria il giorno stesso.

Festival per tutti i gusti: musica, cinema, arte, cultura

caixa alfamafoto via rtp.ptCaixa Alfama Festival

15 e 16 settembre - chiese e auditorium ad Alfama 

ACQUISTA I BIGLIETTI

Una opportunità unica per ascoltare le performance dei migliori artisti di fado portoghese: oltre 40 i performers su oltre 40 palchi, incluse chiese e auditorium; tra le location: Auditório Museu do Fado e Igreja de São Miguel.


festival todosfoto via festivaltodos.comFestival Todos

Dal 7 al 10 settembre - Campos dos Mártires da Pátria - gratuito

Performance di teatro, danza e musica riempiranno i quattro giorni della manifestazione con l'obiettivo di aggregare culture diverse in progetti comuni. Per l'occasione è stato creato un programma ad hoc che dedica molto spazio ad arte, fotografia e concerti.


queer lisboafoto via gaylisbon4u.comQueer Lisboa – Festival de Cinema Gay e Lésbico

Dal 15 al 23 settembre - Cinema São Jorge, Avenida da Liberdade - biglietti da acquistare su posto

Festival portoghese dedicato alla proiezione di film a tema gay, lesbo, transgender e transessuale ed uno dei più apprezzati queer festival a livello europeo e mondiale. Tante le attività parallele come workshop e mostre. Programma


horror festivalfoto via motelx.orgMOTELx - Lisbon International Horror Film Festival

Dal 5 al 10 settembre - Varie location tra cui Cinema São Jorge, Teatro Tivoli, Cinemateca Júnior - biglietti da acquistare sul posto

I migliori film horror internazionali sono divisi in: cinema contemporaneo, cortometraggi, film per bambini e documentari. Un classico horror per tutta la famiglia sarà proiettato a Largo de São Carlos l'ultimo sabato del festival.


magafestfoto via facebook.com/pg/MagaSessionsMagafest

9 settembre dalle 18:00 alle 02:00 - Palácio Sinel de Cordes, Campo Santa Clara - biglietti da acquistare su posto

Un festival di musica alternativa che porta in città diversi "sound" e sperimentazioni, sia con nuovi progetti che con autori affermati della scena musicale portoghese; un'occasione per godere di un sabato pomeriggio di buona musica a Lisbona.


festival cantabilefoto via tinocoluis.comFestival Cantabile

Dal 14 al 16 settembre - Fondazione Calouste Gulbenkian

Il festival propone tre concerti di musica da camera. Quello inaugurale si terrà nella Fondazione Calouste Gulbenkian, eseguito dal Coro e l'Orchestra Gulbenkian; Il Palazzo Comunale di Sintra è la seconda tappa del Festival; Il concerto finale, il 16 settembre, al Museu do Dinheiro.

Eventi culturali

giornata del patrimoniofoto via facebook.com/pg/jornadas.do.patrimonioJornadas Europeias do Património 

Dal 22 al 24 settembre - Palácio Nacional da Ajuda - gratuito

Una vasta gamma di attività culturali - visite guidate e tematiche, eventi artistici, mostre, rievocazioni storiche, workshop e conferenze, escursioni e itinerari culturali - sono previste in queste 3 giornate per sensibilizzare i cittadini europei a valorizzare il Patrimonio. 

Fiere e Mercati

feira santo estevaoFeira Urbana de Santo Estevão

Ogni primo e terzo giovedì del mese, 09:00 - 20:00 - Largo do Chafariz de Dentro - gratuito

Ogni quindici giorni si svolge nel quartiere Alfama questo caratteristico mercato in cui vari artigiani mostrano le loro creazioni: gioielli, abiti, pittura, ceramica, fotografie e tipici prodotti di antiquariato portoghesi. Metro: Santa Apolónia.


mercado fusaofoto via alma-lusa.blogs.sapo.ptMercado de Fusão (Fiera di Martim Moniz)

Da Dom a Giov dalle 11:00 alle 22:00; Ven-Sab dalle 11 a mezzanotte - Praça do Martim Moniz - gratuito

Nella piazza più multiculturale di Lisbona, questo mercato offre un viaggio tra i sapori gastronomici dal mondo. Gli stand sono trasformati in ristorantini open-air dove mangiare un piatto veloce di culture diverse, come Argentina, Brasile, Bangladesh, Cina e Giappone.

Attività e Tour all'aperto

Costa da Caparica Praia do Barbas foto di Rodolfo BarrosSettembre a Lisbona...si va ancora in spiaggia!

A Lisbona le temperature settembrine sono molto gradevoli (oscillano tra i 18°C e i 27°C), per cui il tempo permette di passare ancora delle giornate in spiaggia e prendere il sole. Le spiagge sono molto più tranquille rispetto ai mesi di luglio e agosto, il clima è ancora caldo e l'acqua dell'oceano, come sempre, particolarmente fredda ma si può tentare, comunque, un tuffo!

  • Bellissimi litorali disegnano la costa di Lisbona - con un treno locale dalla stazione Cais do Sodré raggiungete in 20 minuti Carcavelos e in poco più di mezz’ora il borgo di Cascais.

Ottima anche l'idea di scoprire Lisbona a bordo di un bus scoperto a due piani: forniscono le cuffie audio-guida anche in lingua italiana.

bus lisbonaIn giro per la città su un bus a due piani

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO

Scoprite i luoghi di Lisbona comodamente seduti sul piano panoramico del bus. Scendete e risalite tutte le volte che volete, all'altezza dei luoghi che più vi interessano. Il biglietto è valido 24 ore e potete viaggiare illimitatamente lungo 2 percorsi che includono più di 40 fermate.


Siete già stati a Lisbona a settembre? Avete già partecipato ad uno di questi eventi o ne avete qualcuno in particolare da suggerirci? Raccontatecelo in un commento!

pubblicato il 07/08/2017
aggiornato il 15/10/2017
Foto copertina via festivaltodos.com
1
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0