Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Home Lisbon Hostel: Dove sentirsi a casa...lontano da casa

booking Scopri le offerte per domire all'Home Lisbon Vedi Disponibilità

Capisci cosa vuol dire la parola saudade quando lasci questo ostello. Home Lisbon non è solo un posto dove dormire ma un posto da vivere, perfetto per chi cerca un luogo accomodante e familiare lontano da casa. La cucina e la dolcezza della "mama" ci hanno fatto sentire come in famiglia, nel cuore di Lisbona. Ve lo raccontiamo.

Mama in cucina“Casa è ovunque io sono con te”

Ci siamo addentrati nel cuore del centralissimo quartiere Baixa per raggiungere Home Lisbon, uno dei primi e più antichi ostelli di Lisbona. L’edificio ha infatti 200 anni ma dall'arredamento all’atmosfera che si respira, tutto è estremamente giovane e moderno. 

L'ostello è diventato la nostra casa fin dall'arrivo, confermando subito la sua singolare filosofia: creare un’esperienza intima e familiare basata sulle persone e sulla socializzazione. Il suo mood è: "Casa è ovunque io sono con te”.

Home Lisbon Hostel cameraComfort e disponibilità sono di casa

Home Lisbon è al secondo piano di un palazzo residenziale. All’ingresso trovate un'insolita reception - il desk è anche il bancone del bar - da dove si accede ad un'ampia area comune. iPad, stereo, TV e tanti libri e film da scegliere, qui tutto è a disposizione degli ospiti. Il posticino ideale se volete rilassarvi, trascorrere serate in compagnia e magari incontrare nuovi compagni di viaggio. 

L'ostello offre stanze condivise con bagni e docce separati per uomini e donne; queste si trovano al quarto piano dell'edificio e sono tutte dotate di arredi, comfort e servizi moderni - abbiamo trovato originalissimi i letti a castello in legno in stile cabina da nave!

I ragazzi dello staff di Home Lisbon sono assolutamente disponibili e amichevoli (già all’arrivo ci hanno accolto calorosamente con uno shot di Ginjinha!) e la “mama”, figura che abbiamo adorato immediatamente, è deliziosa. Ci è sembrato allo stesso tempo di essere in un hotel, a casa con la mamma e in vacanza con gli amici.

Cena all Home Hostel di LisbonaMama’s Dinner: ogni sera una cena speciale in “famiglia”

La cena è certamente uno dei momenti del soggiorno all’Home Lisbon che più vi resterà nel cuore. Con soli dieci euro siamo rimasti a mangiare in ostello; la proprietaria in persona ci ha preparato squisiti piatti locali così come fa ogni sera per tutti i suoi ospiti (zuppa, piatto unico di carni o pesce con contorno, e un dolce tradizonale sempre diverso) e a fine cena abbiamo sempre chiuso con un bicchierino di liquore tradizionale. Ma ciò che rende unica l'esperienza è l’atmosfera che si crea: seduti ad un lungo tavolo si mangia tutti insieme per cui è impossibile non fare amicizia!

  • ‘Mama’ parla anche l’italiano, quindi se avete qualche esigenza particolare sul cibo, qualche curiosità sulla cucina da chiederle o semplicemente volete scambiare due chiacchiere con lei, non esitate perché è molto tranquilla e gentile.

Home Lisbon Hostel tour in spiaggiaTour gratuiti di giorno e Pub Crawl di notte

Tutte le mattine Home Lisbon Hostel organizza walking-tour gratuiti in inglese che partono direttamente dall’ostello. Noi ne abbiamo approfittato per visitare a piedi i luoghi più caratteristici della città. Ci siamo addentrati tra le stradine e i vicoli stretti del quartiere Alfama, la parte più antica di Lisbona, e camminando in mezzo a piazzette e case bianche siamo arrivati alla Cattedrale Sé de Lisboa e poi al Castelo de São Jorge dove il panorama è incredibilmente bello.

Ah, il  martedì e il sabato mattina è incluso il tour al famoso mercato delle pulci Feira da Ladra, non ve lo perdete perché è davvero sui generis!

In alternativa potete scegliere la visita guidata, diurna o notturna, al Bairro Alto. Scoprirete il quartiere degli artisti con i suoi sali e scendi, negozietti, locali e bar per tutti i gusti, nonchè la zona con la vita notturna più popolare di Libona!

  • I ragazzi che si offrono come guide, oltre ad essere super disponibili sono anche molto preparati per cui, anche se il tour è gratuito, meritano senza dubbio il vostro contributo.

Dove si trova

L'ostello si trova in Rua de São Nicolau, nel quartiere Baixa in una posizione centralissima a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione metro di Baixa / Chiado.


pubblicato il 31/10/2016
aggiornato il 24/02/2017
foto gallery di Vincenzo Galliano
14
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0