Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
72

Albufeira: spiagge, mare e movida nel cuore dell’Algarve

Scopri i tour e le attività che puoi fare ad Albufeira Scopri i tour e le attività che puoi fare ad Albufeira da 18€ scopri le offerte

Albufeira è una delle mete turistiche più famose del Portogallo. Sorge nel cuore della splendida regione dell’Algarve, è facilmente raggiungibile da Lisbona ed è perfetta per chi ama coniugare relax da spiaggia e vita notturna. Lungo la costa si alternano rocce e dolci distese sabbiose, mentre la città è un continuo di bar, ristoranti e locali.

Migliori strutture ad Albufeira
In collaborazione con: Booking.com

Migliori strutture ad Albufeira

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Una delle località più belle dell'Algarve

Albufeira è uno dei comuni di riferimento della regione dell’Algarve e importante comunità del distretto di Faro.

Nata come fortezza araba (“Albufeira” significa proprio “fortezza del mare”), poi convertitasi a villaggio di pescatori, oggi è una delle mete turistiche più frequentate dell’intero Portogallo. In estate si riempie di visitatori (circa 5 milioni) provenienti da tutto il mondo, attirati dalla vivace vita mondana e dalle splendide spiagge.

L’Albufeira che vediamo oggi è il risultato di una decisa rinascita iniziata negli anni Sessanta. Un restyling quasi totale, che ha trasformato questa cittadina in un susseguirsi di hotel, ristoranti e attrazioni per turisti.

Il centro storico

Nella parte vecchia di Albufeira potrete trovare molti monumenti interessanti. A partire dalla Torre do Relogio, con la sua corona di ferro che, nelle ricorrenze più importanti, si illumina. E poi c’è la Torre campanaria di Sineira, risalente al 1869, alta 28 metri e arricchita da ben 8 campane.

L’Igreja Matriz, in stile neoclassico del XVIII, rimane uno dei luoghi di maggior interesse. Al suo interno si trovano la Croce di Aviz, simbolo militare e religioso dell’omonimo Ordine, e la statua seicentesca della Madonna Concezione. In piazza Miguel Bombarda c’è la Chiesa di Sao Sebastiao, che ospita il Museo Sacro.

Albufeira

La Capela da Misericordia fu ricostruita parzialmente nel 1755, dopo che un terremoto la distrusse. Dapprima moschea araba, diventò cappella cristiana nel 1499. Conserva, ancora oggi, il suo stile gotico.

La Igreja de Sant’Ana, con il suo splendido altare, e la Cappella di Ernida de Nossa Senhora da Orada sono altre due chiese che meritano di essere viste. Tra gli altri monumenti cittadini, ricordiamo la Estatua de Sao Vicente, le rovine del castello di Rua Joaquim Pedro Samora, e l’Arco della via della Chiesa Antica.

Spiagge ed escursioni in barca

Non si offendano gli appassionati di storia e antichità, ma Albufeira è famosa soprattutto per le sue spiagge. Lunghe distese di sabbia, intervallate da scogliere e insenature, dove rilassarsi sotto il sole e godersi un bagno nell’acqua limpida e rinfrescante (a volte troppo) dell’Oceano.

Difficile scegliere quale sia la spiaggia più bella. Andrete sempre sul sicuro. Praia da Oura è la più estesa. È delimitata da scogliere ed è sempre affollatissima. Praia de Sao Rafael, invece, è più raccolta e pittoresca, grazie ai toni caldi delle sue rocce. Praia da Olhos e Praia da Falesia conservano un sapore antico: lì potrete vedere i pescatori ritirare le proprie barche e raccogliere i frutti della giornata.

E ad Albufeira potrete diventare pescatori anche voi. Esiste un’escursione organizzata Reef Pesca in Albufeira, che vi permetterà di cimentarvi nella pesca. Un’attività rivolta a tutti, famiglie comprese, che vi darà l’occasione di catturare una grande varietà di pesci, godervi la vista spettacolare della costa e ammirare la città dal mare.

Se, invece, siete tipi più adrenalinici, meglio provare le emozioni dell’Ocean Rocket Boat Ride: una crociera ad alta velocità a bordo della barca più veloce e potente ad Albufeira. Un tour lungo le coste dell’Algarve, alla scoperta delle formazioni rocciose di San Rafael, Castelo e Praia da Galé.

Movida e divertimento

Al calar del sole, Albufeira si accende. Gli amanti della vita notturna non avranno di che lamentarsi. I mille locali della città vecchia offrono alternative per chiunque: dalla semplice chiacchierata davanti a una birra al karaoke, dalla partita a biliardo alle piste da ballo su cui scatenarsi.

Anche in altre zone della città ci si può divertire fino a tarda notte. Le vie principali delle località di Montechoro e Vilamoura sono un continuo di bar, pub, sale giochi, discoteche ecc… Strade dalle mille luci, votate solo al turismo e al commercio.

Praia da MarinhaPraia da Marinha

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Nella capitale dell’Algarve, il divertimento è 24 ore su 24. Slide & Splash è il parco acquatico più importante del Portogallo. Si trova a Lagoa, a pochi chilometri da Albufeira (ci sono bus appositi), e permette di passare un’allegra giornata tra scivoli, eventi e visite alla scoperta di tante specie animali. Si potrà assistere allo spettacolo di falconeria e a quello dei coloratissimi e divertenti pappagalli, senza scordarsi la gita al rettilario.

Nella frazione di Guia, invece, sorge lo Zoomarine: interessante parco oceanografico inaugurato nel 1991. Dopo aver sorriso con gli immancabili show dei delfini, osservate da vicino foche, squali, tartarughe e uccelli esotici. Un’occasione per distrarsi, ma anche per imparare. Zoomarine, infatti, è anche un centro di riabilitazione per le specie protette.

Le bellezze dell’Algarve

Come detto, Albufeira è comunità di riferimento della regione meridionale del Portogallo. L’Algarve è una terra spettacolare, che deve la sua fortuna al retaggio architettonico e culturale moresco, riscontrabile anche nella gastronomia, e agli incredibili scenari naturalistici.

Amata dai surfers, che ogni anno invadono le spiagge per cavalcare le onde oceaniche, quest’area è famosa per le tante insenature che regalano un paesaggio costiero variegato. Si passa dalle dolci spiagge del versante orientale agli strapiombi sull’Oceano Atlantico di Sagres e Aljezur, da cui godere di tramonti indimenticabili.

Anche l’entroterra, comunque, ha molto da offrire. La gente vive in armonia con la natura e le abitudini antiche. Silves e Lagos hanno mantenuto molto della fisionomia originaria, mentre Portimao ha vissuto la stessa trasformazione di Albufeira.

Lagos foto di Tim o Kaufmann via instagramLagos - foto di Tim o Kaufmann via instagram

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

A Tavira, cittadina a pochi chilometri dal confine con la Spagna, potrete ritrovare le sinuosità tipiche della tradizione.

A proposito di confine: non fatevi sfuggire l’occasione di vivere una giornata diversa e unica. Andate ad Alcoutim e provate l’emozione della Limitezero: la zipline che vi permetterà di superare il fiume Guadiana, che separa Portogallo e Spagna, volando appesi a una carrucola. Un’esperienza insolita, divertente e adatta a tutti.

Infine, c’è Faro: la città più importante della zona, divenuta snodo fondamentale grazie ala suo Aeroporto Internazionale. È un mix di storia e modernità. Nel centro ci sono molti monumenti e angoli pittoreschi. Ma anche vie pensate per lo shopping e lo svago. Tutt’attorno, tanta, magnifica natura. Faro, infatti, si trova nel parco nazionale Ria Formosa e comprende tre isole sabbiose. È per lunghi tratti ancora incontaminata, perciò rappresenta un rifugio per uccelli migratori e animali selvatici.

Come raggiungere Albufeira da Lisbona

Lisbona e Albufeira distano circa 260 chilometri. In macchina è molto semplice: l’Autostrada A2 che vi porterà direttamente a destinazione senza deviazioni. Il treno è una valida alternativa. Con partenza da Lisbona-Oriente, il viaggio dura circa 3 ore, al prezzo di 25 euro per la prima classe e 2,20 per la seconda. Esistono anche bus che coprono la tratta. Impiegano circa tre ore e hanno un costo che varia dai 17 ai 35 euro.

72
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0