Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Baixa: Il cuore pulsante di Lisbona

La Baixa Pombalina, o semplicemente Baixa, si trova proprio al centro di Lisbona tra il Tago ed il Rossio. Oltre ad essere il cuore pulsante della capitale portoghese, è anche il quartiere più elegante ed imponente con le sue piazze, le facciate Art Déco, le pasticcerie ed i negozi riccamente decorati.

Stai cercando un hotel a Baixa/Chiado?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

Rua Augusta foto di Lens EnvyShopping ed eleganza alla Baixa

La Baixa ha una particolare conformazione a scacchiera, formata da un congiunto di strade rette e perpendicolari che hanno come asse centrale Rua Augusta. Dopo il grande terremoto del 1755, il marchese de Pombal fece costruire gli edifici in modo che fossero antisismici, ed infatti qui ci sono i primi esempi di modelli architettonici antisismici, nonché meravigliosi palazzi neoclassici.
Il quartiere della Baixa è anche la zona di Lisbona commercialmente più attiva, infatti qui troviamo negozi, banche, edifici commerciali, eleganti café e zone pedonali.

Elevador de Santa Justa foto di Jose Maria CuellarCosa vedere nella Baixa

All'inizio di Rua Augusta troviamo l'Arco da Rua Augusta, un arco trionfale nella cui parte superiore ci sono le sculture di Calmels, mentre nella parte inferiore quelle di Bastos; dal 2013 è possibile visitare l'arco fino a raggiungerne la cima tramite un ascensore o due rampe di scale. Inoltre, la Baixa è attraversata da una delle strade più importanti di Lisbona, l'Avenida da Liberdade, alla fine della quale ci sono il monumento e la piazza consacrati al Marchese de Pombal, colui che ricostruì la città dopo il terremoto del 1755.

Proprio a partire da questa piazza, si estende il Parque Edoardo VII, il parco più grande del centro lisbonese al cui interno troviamo il padiglione sportivo Clube VII, con campi da tennis, piscina e palestra.

Visita Baixa e Belem con un tour speciale dalla costa controlla la disponibilità

Un'altra struttura da non perdere assolutamente è l'Elevador de Santa Justa, costruito con tecniche e materiali simili a quelli della Torre Eiffel, in stile neogotico, e con cabine in legno e ottone. Una volta in cima godrete di una vista spettacolare sul Rossio, il Castello di São Jorge, la Baixa e il Tago.

Praca de Dom Pedro IV foto di Bernt RostadCosa fare nella Baixa

Rua Augusta è l'ideale per fare del sano shopping, qui trovate moltissimi negozi dei più grandi brand, ma anche artigiani ed artisti di strada. Alle due estremità di Rua Augusta, trovate da un lato la Praça do Comércio e dall'altro la Praça de D. Pedro IV, meglio nota come il Rossio. A Praça do Comércio dovete assolutamente arrivare alla piccola battigia che si riversa direttamente nel fiume Tago, per godere di un punto di vista unico e scattare qualche foto.

Mentre a Piazza del Rossio, oltre alla piazza in sé che è davvero bellissima e piena di café, potete fermarvi a Rua Das Portas, una zona pedonale piena di ristoranti a base di pesce; un piccolo stop va fatto anche alla stazione del Rossio, un piccolo capolavoro architettonico in stile neo-manuelino.
Nella Baixa troviamo anche Praça dos Restauradores, con il suo grande obelisco che ricorda la liberazione portoghese dal dominio spagnolo, e l'Hard Rock Café!

Tour e Attività

  • foto copertina di Gilbert Sopakuwa
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 6 persone
Volevo fare la chitarrista, e invece oggi sono traduttrice, writer e ghostwriter freelance, prestata alla nobile causa del travel blogging e del social media marketing.

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0