Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

Noleggio auto a Lisbona e in Portogallo: tutto quello che c'è da sapere

Scopri il Portogallo in totale autonomia! rentalcars-logo Scopri il Portogallo in totale autonomia! Scopri le offerte per noleggiare un'auto a Lisbona

Hai in programma di esplorare i dintorni di Lisbona, la sua bellissima costa o di raggiungere delle vere e proprie perle del Portogallo con un bel viaggetto "on the road"? E allora, finestrini abbassati e vento tra i capelli: ecco cosa devi sapere sul noleggio auto a Lisbona e in Portogallo.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Noleggiare un'auto in Portogallo per viaggiare in piena libertà!

Noleggiare un'auto ti darà naturalmente più libertà e autonomia negli spostamenti, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici e, soprattutto, ti permetterà di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano. Insomma, con l'auto avrai piena flessibilità per scoprire località, spiagge e paesaggi portoghesi!

Se parti in auto da Lisbona, puoi raggiungere facilmente:

  • Sintra, in 45 minuti;
  • Cascais, in una mezz'ora;
  • Le spiagge di Costa da Caparica (35 minuti), Sesimbra e Setúbal (1 ora circa);
  • Coimbra, ad un paio d'ore a nord;
  • Porto, in circa tre ore;
  • La costa meridionale: l'Algarve (in poco più di 2 ore) e da qui la meravigliosa Costa Vicentina.

Se invece decidi di noleggiare l'auto a Porto, ti consiglio di raggiungere:

  • Le spiagge sabbiose di Foz Do Douro (a 15 minuti);
  • A nord, le città di Braga e Guimarães (a circa 50 minuti);
  • A sud, Coimbra (circa un'ora e mezza) e Aveiro - conosciuta come la "Venezia portoghese" - (ad un'oretta);
  • Lamego e Peso da Régua, due località della Valle del Douro (ad un'ora e mezza).

Noleggio auto in Portogallo: consigli prima di partire

Prima di effettuare il noleggio dell'auto e partire per il Portogallo, ci sono due suggerimenti in particolare che ti consiglio di tenere a mente:

Usa un comparatore di prezzo come Rentalcars

Utilizzare un comparatore di prezzo online prima di partire - come Rentalcars - è molto utile perchè ti permette di confrontare velocemente le offerte più vantaggiose relative a diverse compagnie di autonoleggio, evitando di andare a cercare sul sito di ogni singola agenzia.

  • In pratica, nel modulo di ricerca inserisci il luogo del ritiro, la data e l'orario del ritiro e della riconsegna, clicchi su “cerca” e in pochi secondi ti appaiono tutte le opzioni disponibili. Rentalcars, ad esempio, ti mostra le offerte sia di compagnie locali che di quelle più conosciute (come Hertz, EuropeCar, Budget).

Prenota in anticipo

Noleggiare un'auto direttamente quando arrivi a Lisbona, nella maggior parte dei casi ti costerà di più rispetto ad una prenotazione anticipata. Quindi il consiglio che posso darti  è di prenotare online prima della partenza per trovare delle offerte molto interessanti sui noleggi.

  • Quello che devi fare è compilare il modulo di prenotazione, effettuare il pagamento, prelevare la tua auto in aeroporto (o in città) quando arrivi in Portogallo e iniziare il tuo road trip!
  • Cosa mi serve per noleggiare un'auto a Lisbona?

    Per la prenotazione online ti serve una carta di credito (per capirci, quelle del circuito Visa, Mastercard, American Express). Non si accettano carte di debito (come ad esempio Bancomat e PagoBancomat).

    Per il ritiro dell'auto a Lisbona ti serve:

    • Voucher di conferma (cartaceo o tramite smartphone) che ti verrà inviato via mail al momento della prenotazione;
    • Carta di credito (necessariamente del conducente) per pagare il deposito cauzionale;
    • Patente del conducente (valida da almeno 12 mesi);
    • Documento d'identità valido (in alcuni casi sono richiesti sia patente che passaporto).
  • Posso noleggiare un'auto a Lisbona senza la carta di credito?

    No. Praticamente tutte le agenzie di autonologgio richiedono una carta di credito (e non di debito) per prenotare.

  • Che età devo avere per noleggiare un'auto?

    Per noleggiare un'auto devi avere un'età compresa tra i 21 e i 70 anni.

    • Se hai meno di 25 o più di 70 anni, alcune compagnie potrebbero addebitarti la tassa "conducente giovane". Il costo si aggira orientativamente tra i 10  e i 20 euro al giorno, a seconda dell'agenzia di noleggio.
  • Posso noleggiare un'auto al posto di un'altra persona?

    , inserendo correttamente tutti i dati del coducente al momento della prenotazione.

  • Mi conviene noleggiare l'auto all'aeroporto di Lisbona o fuori?

    L'aeroporto è senza dubbio il punto più comodo per ritirare e riconsegnare l'auto perchè puoi cominciare a spostarti autonomamente sin da subito, senza preoccuparti di prendere navetta o mezzi pubblici (e acquistare i relativi biglietti) per raggiungere una compagnia di noleggio in città.

    • Vero è che in molti casi le agenzie fuori dall'aeroporto offrono tariffe migliori perchè sono esenti da tasse aeroportuali; quindi, sta a te valutare se optare per comodità o risparmio.
  • Che assicurazione è inclusa nel noleggio?

    La maggior parte dei noleggi include:

    • Protezione Furti, in caso di furto o danni causati da furto;
    • Limitazione della Responsabilità per danni (CDW), in caso di danni al veicolo tranne quelli provocati dal conducente;

    I costi della franchigia sono solitamente esclusi dall'assicurazione anche se in fase di prenotazione alcune compagnie ti danno la possibilità di sottoscrivere l’assicurazione per l’azzeramento della franchigia, detta “franchigia zero” (pagando una cifra aggiuntiva giornaliera).

  • Che cos'altro include il prezzo del noleggio?

    Il noleggio auto INCLUDE sempre:

    • Tasse locali;
    • Tasse aeroportuali;
    • Tasse stradali

    Sono, invece, ESCLUSI: eventuali seggiolini per bambini o altri accessori extra, la tassa "conducente giovane" e quella "conducente addizionale". Questi costi andranno pagati sul posto, al momento del ritiro dell'auto.

  • Quale "opzione carburante" mi conviene scegliere?

    L'opzione carburante più conveniente per te, dipende soprattutto dalle tue esigenze di viaggio e da quanti chilometri hai in programma di percorrere.

    Ti sposterai per molti chilometri? In questo caso ti consiglio l'opzione "pieno-pieno": in pratica l'agenzia di autonoleggio ti consegna la macchina con il pieno di carburante e tu dovrai riportarla con il serbatoio allo stesso livello, facendo ovviamente rifornimento.

    • Ottima soluzione, questa, se hai in programma di viaggiare lungo tutta la costa dell'Algarve o dirigerti a Porto, ad esempio.

    Pensi, invece, di non guidare per molti chilometri? A questo punto, l'opzione "pieno-vuoto" potrebbe fare al tuo caso: ti sarà consegnata la macchina con il pieno ma in questo caso non hai l'obbligo di fare rifornimento prima di riconsegnarla; considera però che se non userai tutto il carburante, quello che non usi non ti sarà rimborsato.

    • Soluzione da prendere in considerazione, ad esempio, se hai intenzione di arrivare a Cascais o negli immediati dintorni di Lisbona.
  • Come si paga il pedaggio autostradale in Portogallo?

    Le autostrade del Portogallo sono quasi tutte soggette ad un sistema di riscossione pedaggi  elettronico, non manuale - il che significa che non ci si ferma al casello e si paga alla macchinetta o alla persona allo sportello.

    Tutte le auto a noleggio sono dotate del dispositivo elettronico "Via Verde" (tipo il nostro Telepass per intenderci), che consente di pagare automaticamente i costi del pedaggio. Sei tu al momento della sottoscrizione del contratto dell'auto a decidere se pagare un piccolo  extra per attivare questo dispositivo; i costi del pedaggio saranno poi addebitati direttamente sulla tua carta di credito lasciata in garanzia.

    • Il mancato pagamento di un pedaggio comporta una multa abbastanza salata.

    Ovviamente prima di decidere se attivare o meno il dispositivo "Via Verde", valuta in base all'itinerario che hai in programma di seguire. Se prevedi di percorrere almeno una volta una delle autostrade del Portogallo o qualche ponte a pagamento (che funziona allo stesso modo), ti conviene avere a bordo il dispositivo Via Verde per non avere fastidi di nessun tipo e spostarti senza problemi. Nel caso in cui, invece, il tuo itinerario comprende solo strade interne e statali, in questo caso l'attivazione non avrebbe senso (in Algarve, ad esempio, puoi utilizzare come alternativa la strada statale N.125 -  corre quasi parallela all’autostrada ed è abbastanza scorrevole).

  • Posso consegnare la macchina fuori dagli orari di ufficio dell'autonoleggio?

    Nella maggior parte dei casi, sì. Chiaramente è previsto un costo aggiuntivo: se sfori la riconsegna anche soltanto di un’ora rispetto al ritiro, dovrai pagare un’ulteriore giornata. Se invece riconsegni la macchina in anticipo, non ricevi nessun rimborso.

  • Posso cancellare la mia prenotazione prima della partenza?

    . Se la cancellazione viene fatta fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio, ricevi un rimborso totale. Se, invece, cancelli la prenotazione con meno di 48 ore di preavviso, dovrai pagare una penale corrispondente a 3 giorni di noleggio.


Hai mai noleggiato un'auto in Portogallo? Se vuoi, puoi raccontarci la tua esperienza in un commento!

18
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0