Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
8

Faro e la regione dell’Algarve: tour e attrazioni da non perdere

Attività e tour guidati per visitare Faro e la Costa dell'Algarve Attività e tour guidati per visitare Faro e la Costa dell'Algarve da 10€ Scopri le offerte

A poche ore da Lisbona troviamo Faro, porto turistico e località balneare collocato in una posizione strategica che consente l’accesso alla splendida regione dell’Algarve. La città è contraddistinta da un’atmosfera tranquilla e tradizionale che si concentra attorno alla ridente Città Vecchia, cinta da mura antiche.

Cerchi un'offerta per dormire a Faro?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta per dormire a Faro?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Cosa vedere a Faro

Faro foto di dronepicr via flickrCittà vecchia

La città Vecchia di Faro è sicuramente l’attrazione più ricca di fascino e storia. Si trova dalla parte opposta del porto e si accede tramite Arco da Vila, una porta settecentesca molto bella. All’interno della città è possibile camminare su strade acciottolate costeggiate da antichi edifici restaurati godendone l’atmosfera senza tempo.

Cattedrale di FaroCattedrale di Faro

La cattedrale di Faro, conosciuta anche come Cattedrale di Santa Maria o Igreja da Sè, è un importante edificio che sorge sulla vecchia sede di un tempio romano. La cattedrale si trova all’interno della città vecchia e rappresenta un capolavoro architettonico che fonde stile gotico, rinascimentale e barocco per un effetto sorprendente. All’interno della struttura è possibile ammirare gli azulejos settecenteschi, mattonelle dipinte a mano tipiche della tradizione artistica e culturale portoghese.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Museo Archeologico foto via museusdoalgarveMuseu Municipal Arqueológico

Degno di visita è il Museo archeologico in Praca Alfonso III. Qui è scoprire una vasta collezione di reperti archeologici all’interno di un convento del XVI secolo. Il museo inoltre custodisce la bellissima collezione di statue romane provenienti da Estoi.

Chiesa di San Lorenzo di NotteChiesa di São Lourenço

La chiesa di San Lorenzo si presenta come un edificio romanico contraddistinto da successivi interventi barocchi. Al suo interno si trovano azulejos del 1730 realizzati da Bernardo, che raccontano la vita di San Lorenzo e del suo martirio.

Castello di SilvesCastello di Silves

Il castello di trova nelle immediate vicinanze della città vecchia. La struttura che si vede oggi rappresenta ciò che rimane del sistema difensivo che circondava Silves. Dal castello è possibile godere di una delle più belle viste sulla città e sulla regione circostante.

Ria FormosaRia Formosa

Questo parco rappresenta il paradiso dell’Algarve, un luogo all’interno del quale immergersi totalmente nella natura. Sono moltissimi gli animali presenti nella zona, tra cui numerosi uccelli e il cane d’acqua portoghese.

Isola di BarretaIsola di Barreta

Nota anche come isola deserta, questo territorio incontaminato merita di essere visto. A soli 30 minuti da Faro si trova l’isola di Barreta, raggiungibile in barca grazie a 4 partenze giornaliere. Il biglietto di andata e ritorno ha un costo di soli 10 euro.

Tour della costa, grotte e delfini

La costa di Faro è un territorio tutto da scoprire. Irrinunciabili sono i tour da fare in barca per scoprire tutte le meraviglie circostanti e la bellezza del tramonto e i colori del Ria Formosa. Un tour della costa Algarve inoltre è d’obbligo, qui è possibile lanciarsi in un’avventura ricca di paesaggi bellissimi, grotte e delfini che accompagnano il viaggio.

Faro è la meta ideale per chi sogna una vacanza di totale relax senza rinunciare però alle bellezze storiche e paesaggistiche che il territorio offre. Mare, natura e spiagge bellissime sono a disposizione dei turisti che vogliono vivere la città. Inoltre per visitare i territori circostanti in totale indipendenza potrete decidere di noleggiare un auto e partire alla scoperta delle vicine regioni.

Come raggiungere Faro da Lisbona

Per arrivare a Faro con partenza da Lisbona ci vogliono dalle 2 alle 4 ore in base al mezzo scelto per raggiungerla.
Il treno che collega le tue città impiega circa 3 ore, mentre l’autobus (la linea 93) ne impiega quasi 4. Potete raggiungere Faro anche noleggiando un’automobile a Lisbona e in questo caso il tempo medio e di circa 2 ore e 40 minuti.

8
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0