Chiado è il quartiere più elegante e tradizionale di Lisbona, e si sviluppa intorno la sua piazza principale: Largo do Chiado. Questa zona tra Baixa e Bairro Alto ha dato i natali al poeta Fernando Pessoa e fu il fulcro della vita intellettuale portoghese del XIX secolo.
- Chiado - Il quartiere di Lisbona sulla collina
- Cosa vedere al Chiado - Tra cultura, arte e azulejos
- Locali de Chiado - café e fado
- Cosa vedere nelle vicinanze del Chiado
- Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Lisbona
- Chiado - Come arrivare
- Noleggio auto a Lisbona e in Portogallo: tutto quello che c'è da sapere
- Chiado - Galleria Immagini e Video
Chiado - Il quartiere di Lisbona sulla collina
Tra Bairro Alto e Baixa, su di una collina, c’è il quartiere Chiado, la mecca culturale e commerciale di Lisbona. La piazza principale è Largo do Chiado, dove in bella vista c’è la statua di Antonio Ribeiro detto O Chiado, a cui si fa risalire l’origine del nome del quartiere. La frequentatissima strada che scende dalla piazza è la famosa Rua Garrett con caffè storici, boutique alla moda per lo shopping sfrenato, palazzi elegantissimi… e da cui si arriva anche all’elevador di Santa Justa, l’unica funicolare verticale di Lisbona. Non dimenticate che per arrivare al Chiado potete prendere il piccolo e traballante tram giallo 28, l’icona lisbonese per eccellenza!
Cosa vedere al Chiado - Tra cultura, arte e azulejos
Il Chiado fu il più importante polo culturale alla fine del XIX secolo, infatti qui si davano appuntamento le figure di spicco della scena intellettuale, tra cui Pessoa. Questo status riecheggia ancora oggi per le stradine del Chiado attraverso i suoi teatri, musei e monumenti. È proprio in questa zona che troviamo la triade: Teatro S. Luiz, Teatro da Trindade e il Teatro São Carlos, quest’ultimo famoso per essere l’unico teatro portoghese d’opera.
Nel Largo del Chiado c’è la barocca Chiesa de Nossa Senhora de Encarnação con la facciata di azulejos; e a proposito della famosa ceramica portoghese, nel Largo Rafael Bordalo Pinheiro, c’è un palazzo interamente ricoperto di azulejos blu e gialli. Se invece siete appassionati di design industriale e moda, perderete la testa per il MUDE, il Museu do Design e da Moda, ad ingresso gratuito; mentre gli amanti dell’arte contemporanea possono indugiare al Museu do Chiado.
Locali de Chiado - café e fado
Ovviamente il primo café da visitare è A Brasileira, locale storico di Lisbona dove Pessoa era solito trascorrere il suo tempo, come testimonia la sua statua in bronzo del poeta. Se volete assaggiare i pastel de nata, i tradizionali dolcetti portoghesi, andate al Manteigaria e non ve ne pentirete. Per un pasto a base di pesce c’è il Sea Me, mercato del pesce e uno dei più originali ristoranti della città, dove potrete ordinare anche petiscos (le tapas locali) e sushi. Per assaggiare la cucina tipica portoghese ed ascoltare il fado, invece, provate la Coimbra Taberna, un luogo tipico e non costoso.
Cosa vedere nelle vicinanze del Chiado
A sud del Chiado c’è la famosa Praça do Comércio che riversa direttamente nel fiume Tago, e qui troviamo un altro dei luoghi preferiti da Pessoa, il Café-Restaurante Martinho da Arcada dove il poeta aveva un tavolo riservato. Nella confinante Baixa Pombalina fermatevi a fare shopping in Rua Augusta, e fate una passeggiata rilassante al Parque Edoardo VII, il parco più grande del centro di Lisbona. Al lato opposto della Baixa e del Chiado c’è il Bairro Alto, dove prendendo l’Elevador da Bica arriverete al meraviglioso Miradouro de Santa Caterina che affaccia sul Tago.
Chiado - Come arrivare
Potete raggiungere il Chiado in metro - linee azul e verde, fermata Baixa-Chiado; oppure con il caratteristico Tram 28. Con la Lisboa Card viaggiate gratis su tutti i mezzi di trasporto pubblico di Lisbona.
Chiado - Galleria Immagini e Video
Trova hotel nel quartiere Chiado
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano