Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Cosa vedere a Lisbona e dintorni: Attrazioni e luoghi imperdibili

Entra gratis in oltre 20 attrazioni e musei di Lisbona e dintorni lisboacard Entra gratis in oltre 20 attrazioni e musei di Lisbona e dintorni scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

Stai organizzando un viaggio nella capitale del Portogallo e vuoi sapere cosa vedere per conoscerne a pieno la cultura e la bellezza? Qui ti proponiamo la lista delle attrazioni e dei luoghi d'interesse da visitare a Lisbona e dintorni. Ti assicuriamo che al rientro, dopo aver visto questi posti, saprai che sapore ha la famosa saudade portoghese.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Ti ricordo che molti dei luoghi d'interesse a pagamento elencati sono compresi nella Lisboa Card. Il city pass oltre a consentire accesso gratuito e prioritario presso un gran numero di attrazioni e musei di Lisbona e dintorni, offre molti altri vantaggi, tra cui quello di viaggiare gratis sui mezzi pubblici...incluso lo storico tram 28!

Torre di Belém

Torre di Belem 10Una delle icone di Lisbona è la Torre di Belém, situata nell’omonimo quartiere. La torre di pietra è decorata esternamente da forme orientaleggianti, mentre dentro primeggia uno stile gotico ed austero.

Questa fortificazione - il cui vero nome è Torre di San Vincenzo – ed il suo baluardo raccontano un Portogallo in cui scoperte ed esplorazioni erano all’ordine del giorno. Visitarla è assolutamente un must! E se vi capita di essere lì in tempo per il tramonto, avrete l’occasione di assistere ad un panorama degno di un quadro. Inclusa nella Lisboa Card.

Monastero dos Jeronimos

Monastero dos Jeronimos 4Un altro luogo da visitare assolutamente a Lisbona è il Monastero Geronimita: non solo perché la domenica è gratis ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO, ma anche perché questo trionfo del gotico europeo è il luogo in cui riposano l’esploratore Vasco Da Gama ed il poeta Fernando Pessoa.

Arte, cultura e storia si fondono qui, dove il gruppo di esploratori di Vasco Da Gama trascorse in preghiera l’ultima notte prima di partire verso le Indie. 

L’imponente Monastero dos Jeronimos vi lascerà incantati per tutti i suoi dettagli, grandi o piccoli che siano: ogni colonna è un’opera d’arte, le cui decorazioni raccontano storie fatte di mostri marini, coralli e navi. Incluso nella Lisboa Card.

Oceanario di Lisbona

Oceanario Lisbona 11Nel Parco delle Nazioni è situato uno dei più grandi acquari al mondo: l’Oceanario di Lisbona. Non solo è il più grande acquario in Europa, ma anche l’unico in cui sono stati ricostruiti i quattro principali ecosistemi oceanici del pianeta.

Quindi non solo vedrete squali, lontre marine e pinguini, ma potrete anche approfondire le vostre conoscenze sul “panorama” dell’oceano.Quest’esperienza sottomarina è adatta a tutta la famiglia e a tutte le età, non a caso è una delle attrazioni turistiche più visitate di Lisbona.

Attenzione! Questo significa che urge biglietto salta-coda per evitare lunghe file!  

Elevador de Santa Justa

Elevador de Santa Justa foto di Jose Maria Cuellar

Per godere di una vista a 360 gradi su Lisbona e di un panorama mozzafiato, vi consigliamo di salire sull’Ascensore di Santa Justa. Alta 45 metri e costruita in stile liberty, la struttura di ferro battuto, che ricorda molto la più famosa Torre Eiffel, collega la Baixa e il Chiado, rispettivamente la parte alta e quella bassa della città. Giunti in cima, dall’ascensore è possibile accedere ad una terrazza su cui si trova un bar davvero esclusivo: è uno dei pochi dove prendere un caffè o bere una Ginja mentre avete tutta la città ai vostri piedi. Incluso nella Lisboa Card.

Cattedrale di Lisbona

Cattedrale Lisbona 01

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, ovvero la Cattedrale di Lisbona, è la più antica della città. Proprio grazie alla lunga storia che ha alle spalle, la sua architettura è una commistione di stili, testimoni delle epoche che ha vissuto: vi troverete sia un rosone romanico che un chiostro gotico. Per questa sua caratteristica, che consente di ammirare i segni del cambiamento nel tempo in un solo meraviglioso edificio, la de Lisboa è uno dei maggiori luoghi di interesse della capitale.

Convento do Carmo

Convento do Carmo Lisbona archi

Il Convento do Carmo è una chiesa davvero speciale che dovete per forza andare a vedere. Perché? Beh, avete mai visto una chiesa a cielo aperto? Questa lo è: prima del terremoto che la distrusse nel 1755, era uno dei capolavori gotici del Portogallo. Ora il complesso monastico è uno tra i pochissimi conventi a cielo aperto al mondo. Lo stile gotico che persiste nella struttura nonostante la distruzione, dona una nota ancora più suggestiva a questo luogo unico.

Ponte 25 de Abril

Ponte 25 Aprile e Cristo Rei foto di Pierre Phaneuffoto di foto di Pierre Phaneuf

Sul punto più stretto del Fiume Tago, a collegare la riva nord alla riva sud, c’è il Ponte sospeso 25 de Abril, uno dei monumenti più importanti di Lisbona. Gemello del più celebre Golden Gate di San Francisco, il Ponte 25 Aprile è un'opera bellissima con una lunghezza complessiva di 2278m ed è la più lunga campata centrale d'Europa. Se volete fare delle belle fotografie e vederlo più da vicino, vi consigliamo di ammirarlo dalla Doca de Santo, mentre per vederlo dall’alto il punto migliore è la collina di Cristo Rei.

Castello di San Giorgio

Castello Sao Jorge 1

Sulla collina che domina il quartiere dell’Alfama, a guardare dall’alto la città, c’è il Castelo de São Jorge che, in passato, fu il punto nevralgico di tutti gli avvenimenti più importanti di Lisbona.

Oggi il castello è un luogo suggestivo da visitare per comprendere al meglio la storia della città e per ammirare una vista mozzafiato su Lisbona. Al castello troverete anche una caffetteria ed un ristorante, ideali per fare una pausa circondati dagli alberi.

Padrão dos Descobrimentos

Monumento alle Scoperte e Astrolabio

Il Portogallo tiene molto al suo passato di scoperte ed esplorazioni. Non a caso, sulla riva nord del fiume Tago, in occasione dei 500 anni dalla morte di Enrico il Navigatore, è stato costruito il Monumento alle Scoperte: la grande nave in pietra pronta a salpare con a bordo tutti i più importanti esploratori portoghesi. L’imponente monumento e la stessa piazza in cui è posto sono complessivamente una grande opera d’arte: la pavimentazione è fatta da un mosaico che rappresenta una bussola con all'interno raffigurata la mappa del mondo, sulla quale sono state segnate tutte le rotte tracciate dagli esploratori del paese. Sconto del 30% con Lisboa Card.

Centro Culturale di Belém

Centro Cultural de Belem foto di Morgaine

Una delle più importanti attrazioni di Lisbona è Il Centro Culturale di Belém, situato nell’omonimo quartiere. Il Centro nacque come sede della Presidenza del Portogallo dell’Unione Europea del 1992, mentre oggi la grande struttura dall’architettura moderna è adibita all’organizzazione di importanti eventi culturali ed internazionali. Qui potrete visitare il più grande Auditorium della città e il Berardo Museum, museo d’arte contemporanea, dove sono conservate le opere di artisti come Dalì, Picasso e Duchamp. 20% di sconto sulle mostre con Lisboa Card.

Tram 28

Tram foto di Paul Barker Hemings

Tra le cose da fare assolutamente a Lisbona, non può mancare il giro sul magico Electrico 28! I tram nella capitale portoghese sono un’icona culturale e storica, ma tra tutti il più iconico è sicuramente il tram numero 28: piccolo, giallo e sempre annunciato dal trillare della sua campanella e dal suono scricchiolante del suo passaggio sulle rotaie. Se volete vedere la parte vecchia della città ed addentrarvi nei vicoli e nelle stradine dense della sua cultura, vi consigliamo di farlo con il Tram 28, non ve ne pentirete. Gratis con la Lisboa Card.

Quartieri e zone da visitare a Lisbona

La capitale del Portogallo è veramente bellissima e malinconica: passeggiare tra le sue stradine, perdendosi tra i suoi vicoli e scoprendo i suoi angoli nascosti, farà sì che questa città si prenda per sempre una parte del vostro cuore. Mentre si esplora Lisbona, è facile rimanere incantati e perdere il senso del tempo.

Ecco, quindi, le zone principali e i quartieri più suggestivi che vi suggeriamo di non perdere: il Bairro Alto, anche detto il quartiere degli artisti, perché è il luogo più bohémien della città; si trova nei pressi di quello dell’Alfama, il più antico di Lisbona. Tra il Bairro Alto e la Baixa troverete tre delle piazze più belle di Lisbona: Piazza Largo do Chiado, Piazza del Commercio e la vicina Piazza del Rossio .

Ultima, ma non per importanza, tappa obbligata quando si visitano i quartieri della città è Belém, non solo perché molte delle attrazioni qui elencate si trovano proprio lì, ma anche perché questo antico quartiere è un vero e proprio simbolo a Lisbona, essendo storicamente legato all’epoca delle esplorazioni e delle scoperte del Portogallo.

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona

Quando si viaggia per il Portogallo, si ha voglia di vederlo tutto. Se siete in visita a Lisbona, vi farà piacere sapere che questa splendida città si trova a pochi chilometri da alcune delle destinazioni più belle del paese!

In poco tempo, potreste raggiungere la sacra e spirituale cittadina di Fatima, famosa in tutto il mondo per le apparizioni della Madonna ai tre pastorelli, oppure vedere la surreale Sintra, la cittadina che sembra uscita da una fiaba.

Se invece volete visitare una tipica città marittima, Cascais – il piccolo borgo di mare- e la vicinissima Estoril sono l’ideale, specialmente d’estate: lì si trovano alcune tra le spiagge più belle della costa di Lisbona.


Cos'altro avete inserito nella vostra lista dei luoghi da non perdere a Lisbona? Fatecelo sapere con un commento!

Cerchi un'offerta hotel a Lisbona?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a Lisbona?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

4
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0