Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
25

Castelo de São Jorge: Uno dei belvedere da non perdere a Lisbona

Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona lisboacard Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

Il Castelo de São Jorge è uno dei simboli di Lisbona e si trova arroccato sulla collina che domina il quartiere dell'Alfama. È stato il centro degli avvenimenti più importanti fino al '500, finchè il re Manuel I trasferì la sede della sua residenza in Praça do Comércio. Il Castelo de São Jorge è uno dei punti panoramici più suggestivi di Lisbona.

Informazioni

Castello Sao Jorge 3La storia del Castello: una delle icone di Lisbona

Il Castelo de São Jorge nace come fortezza difensiva fin dai tempi degli antichi romani. Alfonso Henriques, il primo re portoghese, a seguito della cacciata dei Mori trasformò l'antica fortezza in residenza reale e il castello divenne il centro della vita cittadina. Con il regno di Manuel I, la residenza reale fu spostata in Praça do Comércio il castello perse gran parte della propria importanza; nel corso del tempo divenne teatro, carcere e deposito per le armi.

Nel 1755 il Grande Terremoto distrusse le mura, che furono ricostruite nel 1938, quando Salazar ne ordinò una completa restaurazione, con nuove aiuole e giardini.
Pur non essendo più sede di alcuna istituzione politica e avendo perso la propria identità architettonica, il Castelo de São Jorge rimane uno dei luoghi emblematici della città. Nelle giornate limpide, dalla terrazza si possono osservare tutti i simboli della "città de due mondi": il Cristo Rei che ricorda il Brasile, il Ponte 25 Abril e le futuristiche Amoreiras e l'arabeggiante Alfama.

Café do Castelo

Il Café do Castelo è il luogo ideale per il pranzo o semplicemente rilassarsi bevendo un tè vicino i giardini. Il café si trova in uno degli edifici dell'ex Palazzo Reale di Alcazaba ed è aperto dalle 9:00 alle 21:00 da marzo a ottobre, e dalle 9:00 alle 18:00 da novembre a febbraio.

Castello Sao Jorge 16

Casa do Leão

La Casa do Leão (Casa del Leone) è un ristorante che si trova in una posizione eccezionale, in un'ala del Palazzo Reale di Alcáçova, il luogo in cui il re Alfonso V teneva i leoni portati dall'Africa. Il ristorante è famoso per le sofisticate reinterpretazioni della cucina tradizionale portoghese. È aperto dal lunedì alla dominica dalle 12:30 alle 23:00.

Biglietti e Offerte

Orari di apertura

Dal 1 Novembre al 28 Febbraio: dalle 9:00 alle 18:00.
Dal 1 Marzo al 31 Ottobre: dalle 9:00 alle 21:00.

Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Sconto del 20% con Lisboa Card.

Dove si trova

Scarica gratuitamente la pianta della zona munumentale del Castelo de São Jorge

Come arrivare

Autobus: 37 - fermata Chão da Feira
Tram: 12, 28 - fermata Miradouro Sta. Luzia
Ingresso al Castello: Rua de Santa Cruz

Vedi le offerte hotel nella zona Castelo

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

pubblicato il 22/02/2016
aggiornato il 17/11/2017
Galleria foto di Vincenzo Galliano per VIVI CITY
25
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0