Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
189

Castello di São Jorge: Uno dei belvedere da non perdere a Lisbona

Migliori tour e attività per visitare il Castello di São Jorge a Lisbona Migliori tour e attività per visitare il Castello di São Jorge a Lisbona da 15€ Vedi le offerte
Galleria foto di Vincenzo Galliano per VIVI CITY

Il Castello di São Jorge è uno dei simboli di Lisbona e si trova arroccato sulla collina che domina il quartiere dell'Alfama. È stato il centro degli avvenimenti più importanti fino al '500, finchè il re Manuel I trasferì la sede della sua residenza in Praça do Comércio. Il Castello di San Giorgio è oggi uno dei punti panoramici più suggestivi di Lisbona, tappa imperdibile di una visita nella capitale portoghese.

Vedi le offerte hotel nella zona Castelo
In collaborazione con: Booking.com

Vedi le offerte hotel nella zona Castelo

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

La storia del Castello di San Giorgio, una delle icone di Lisbona

Il Castello di São Jorge nasce come fortezza difensiva fin dai tempi degli antichi romani. Alfonso Henriques, il primo re portoghese, a seguito della cacciata dei Mori trasformò l'antica fortezza in residenza reale e il castello divenne il centro della vita cittadina.

Con il regno di Manuel I, la residenza reale fu spostata in Praça do Comércio e il castello perse gran parte della propria importanza; nel corso del tempo divenne teatro, carcere e deposito per le armi. Nel 1755 il Grande Terremoto distrusse le mura, che furono ricostruite nel 1938, quando Salazar ne ordinò una completa restaurazione, con nuove aiuole e giardini.

Pur non essendo più sede di istituzioni politiche e avendo perso la propria identità architettonica, il Castelo de São Jorge rimane uno dei luoghi emblematici della città. Nelle giornate limpide, dalla terrazza si possono osservare tutti i simboli della "città de due mondi": il Cristo Rei che ricorda il Brasile, il Ponte 25 Abril e le futuristiche Amoreiras e l'arabeggiante Alfama.

Guida al Castello di São Jorge: Cosa vedere durante la visita

Il Castello di San Giorgio è oggi un patrimonio storico e artistico di Lisbona, una delle attrazioni imperdibili della capitale portoghese. In un solo luogo potrai scoprire la storia del periodo islamico, passeggiare tra mura e giardini fino al belvedere e goderti viste mozzafiato sulla città. Ecco le principali zone da vedere durante la tua visita al Castello di São Jorge:

Il Castello e i giardini

Castello Sao Jorge 6Edificato sulla sommità della collina, il Castello sovrasta la città con la sua imponenza e conserva ancora oggi le 11 Torri tra cui la Torre del Palazzo e la Torre di San Lorenzo. Durante la tua passeggiata, potrai percorrere il perimetro del castello lungo la cinta muraria, salire su alcune torri e osservare la città da diverse angolazioni. All'interno del Castello troverai rovine di antiche costruzioni, resti archeologici, giardini e aree verdi in cui realizzare scatti fantastici.

  • Quest'area del Castello è popolata da colorati pavoni che girano tranquillamente in libertà tra i turisti.

Il Belvedere

Castelo de Sao Jorge Panorama foto di Rob HursonGrazie alla sua eccezionale posizione, il Castelo de São Jorge offre ai visitatori degli scorci straordinari su Lisbona e sul mare, sicuramente diversi da tutti gli altri punti panoramici della città. Il belvedere, una zona silenziosa immersa tra cannoni e il verde degli ulivi, è sicuramente uno dei motivi per cui vale la pena organizzare una visita al Castello di San Giorgio. Munitevi di smartphone e macchina fotografica!

Programma la visita nel pomeriggio, con la luce, per poi rimanere a goderti il panorama al tramonto.

La Camera Obscura

Un'attrazione nell'attrazione: all'interno della Torre di Ulisse è possibile visitare la Camera Obscura, un periscopio che, posto in cima alla torre, cattura le immagini della città a 360° attraverso un sistema ottico di lenti e specchi e ti permette di osservare Lisbona in tempo reale.


Castello di São Jorge: Biglietto "salta la coda" e Tour guidato

Trattandosi di una delle principali attrazioni di Lisbona, aspettati lunghe file alla biglietteria del Castello, specialmente nei weekend e nelle giornate a cielo terso, perfette per godersi il panorama dal belvedere.

Una buona idea può essere quella di recarti al Castello di San Giorgio all'orario di apertura (9:00h) oppure, per maggiore comodità, munirti di biglietto "salta la fila" acquistato online. Il ticket include la presenza di una guida turistica che ti farà una breve panoramica introduttiva della visita per poi accompagnarti in un tour guidato dell'intera attrazione.

PRENOTA UN BIGLIETTO SALTA LA FILA PER IL CASTELLO DI SAN GIORGIO


Dove mangiare al Castello: Cafè e Casa do Leão

All'interno del Castelo de São Jorge, tra gli edifici dell'ex Palazzo Reale di Alcazaba, troverai anche una caffetteria ed un ristorante, ideali per fare una pausa circondati dagli alberi ed un'esposizione permanente con collezioni di oggetti risalenti alla dominazione islamica.

Castello Sao Jorge 16Il Café do Castelo è il luogo ideale per il pranzo o per rilassarsi bevendo un tè vicino i giardini. Il café si trova in uno degli edifici del vecchio Palazzo Reale ed è aperto dalle 9:00 alle 21:00 da marzo a ottobre, e dalle 9:00 alle 18:00 da novembre a febbraio. La Casa do Leão (Casa del Leone) è invece un ristorante che si trova in una posizione eccezionale, in un'ala del Palazzo Reale di Alcáçova. È aperto dal lunedì alla domenica dalle 12:30 alle 23:00.

Il ristorante è famoso per le sofisticate reinterpretazioni della cucina tradizionale portoghese.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Accessibilità, servizi e altre info utili

La visita al Castello di San Giorgio è accessibile anche ai visitatori con difficoltà motorie e in sedia a rotelle ma la pavimentazione in pietra rende faticoso e scomodo il percorso lungo la cinta muraria.

  • Ingresso gratuito per i minori di 12 anni. Ingresso scontato per under 25, over 65 e visitatori disabili.
  • Metti in conto almeno un paio d'ore per una visita approfondita.
  • La Lisboa Card NON comprende l'accesso al Castello di São Jorge.

Se hai già acquistato una Lisboa Card, dai un'occhiata agli altri sconti ed agevolazioni inclusi nel pass turistico.


Giorni e Orari di apertura del Castello di São Jorge

Dal 1 Novembre al 28 Febbraio: dalle 9:00 alle 18:00;
Dal 1 Marzo al 31 Ottobre: dalle 9:00 alle 21:00.

  • L'ultima visita al Castello è disponibile 30 minuti prima dell’ora di chiusura.
  • Il Castello di San Giorgio resta chiuso il 24, 25 e 31 Dicembre, il 1 Gennaio e il 1 Maggio.

Indirizzo e come arrivare al Castello

L'ingresso al Castello di San Giorgio si trova in Rua de Santa Cruz do Castelo, 1100-129 Lisbona. Puoi arrivarci con una bella camminata a piedi dall'Alfama (la salita partendo da Largo Portas do Sol è un po' faticosa), con ascensori "elevadores" da diverse zone del centro oppure con i mezzi pubblici:

  • Autobus: linea 737 da Praça da Figueira - nei pressi della metro Rossio - fermata Castelo;
  • Tram: 28, fermata Miradouro Sta. Luzia;

Il giro in tram 28 è una delle esperienze tipiche da vivere a Lisbona!


Cosa vedere nei dintorni del Castello di São Jorge

Una volta terminata la visita al Castello di San Giorgio, puoi dedicarti alle altre attrazioni nelle vicinanze. Per gustarti un altro panorama sulla città, in 5 minuti a piedi puoi raggiungere il Miradouro de Santa Luzia e da lì allungarti al Museo del Fado (uno dei musei scontati per i possessori di Lisboa Card). 

Castello Sao Jorge 20in 10/15 minuti arrivi invece alla Cattedrale Santa Maria Maggiore di Lisbona oppure all'Elevador di Santa Justa, che collega la Baixa e il Chiado. Se preferisci scoprire la storia del quartiere Alfama oppure andare a zonzo tra le colline di Lisbona, puoi anche affidarti ad un tour guidato che ti porta tra i punti più belli della capitale portoghese e include, nel suo percorso, anche una tappa al Castelo de São Jorge.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UN TOUR GUIDATO A LISBONA

Vuoi visitare i dintorni di Lisbona e il Portogallo in completa autonomia?
Noleggiare un'auto ti darà totale autonomia negli spostamenti e ti permetterà di arrivare dove i mezzi pubblici non arrivano. Con l'auto avrai piena libertà per scoprire località, spiagge e paesaggi portoghesi! Ecco cosa devi sapere sul noleggio auto a Lisbona e in Portogallo.


Sei amante di castelli e palazzi storici? Potresti organizzare una gita fuori porta con partenza da Lisbona a Sintra, alla scoperta del Castelo da Pena.

189
Quanto ti è stata utile questa guida?
Galleria foto di Vincenzo Galliano per VIVI CITY
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0