Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
105

Santa Maria Maggiore: La Cattedrale di Lisbona

Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona lisboacard Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

La Cattedrale di Lisbona, il cui nome è Sé de Lisboa o anche Chiesa di Santa Maria MaggioreIgreja de Santa Maria Maior, la troviamo nel quartiere Alfama ed è la chiesa più antica della capitale portoghese. Con il suo mix di stili architettonici, e l'imponente facciata dal rosone in stile romanico, si classifica come uno dei must see di Lisbona.

Cattedrale di Lisbona - La storia

La Cattedrale di Lisbona fu costruita nel 1150 per ordine di Alfonso I, sui resti di quella che era una moschea, ed è l'unico monumento della capitale che risale alla fondazione della Nazione portoghese. Nel corso del tempo il progetto originale ha subito moltissime mutazioni, anche perché la Cattedrale ha vissuto (ed è sopravvissuta) a ben tre terremoti; di recente sono stati fatti degli scavi che hanno permesso il ritrovamento di resti romani, arabi e medievali.

Cattedrale di Lisbona - l'Architettura

Il disegno originale del Sé di Lisbona era molto simile a quello della Cattedrale di Coimbra. La facciata è stata ristrutturata molte volte, ed è in stile romanico con un magnifico rosone e due torri campanarie. L'interno è molto solenne ed austero con la navata romanica, predominano i chiaroscuri, e di recente è stato aggiunto un azulejo. Da vedere anche il bellissimo chiostro in stile gotico dove troverete gli scavi archeologici, ed i tre organi risalenti a tre diverse epoche.

Cosa vedere nei dintorni della Cattedrale

Qui vicino troviamo il Museo del teatro romano che mostra quello che fu il teatro dell'antica città di Olisipo, l'antica Lisbona all'epoca dei Romani, la famosissima Casa dos Bicos che è un palazzo famoso per la sua particolarità architettonica in stile manuelino, il Miradouro das Portas do Sol da dove poter ammirare l'intero quartiere dell'Alfama, la Chiesa di São Vicente de Fora conosciuta come il Pantheon reale dei Braganza, e una magnifica vista sul fiume Tago.

Cattedrale di Lisbona - Orari di apertura

La Cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Cattedrale di Lisbona - Come arrivare

È possibile raggiungere la Cattedrale con il caratteristico  tram 28.

Cattedrale di Lisbona - Galleria Immagini

Vuoi alloggiare vicino la Cattedrale di Lisbona?
In collaborazione con: Booking.com

Vuoi alloggiare vicino la Cattedrale di Lisbona?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

105
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0