Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Aeroporto Internazionale di Faro - Algarve (FAO)

Transfer da e per l'Aeroporto di Faro Transfer da e per l'Aeroporto di Faro da 28€ Scopri le Offerte
foto copertina di giu205 via flickr

L’Aeroporto internazionale di Faro è approdo ideale per tutti coloro che sognano di esplorare il sud della penisola iberica, in particolare la splendida regione dell’Algarve. In continua espansione, di pari passo col turismo locale, è, a oggi, il secondo aeroporto lusitano per numero di viaggiatori all’anno. Vediamo come spostarsi dall'aeroporto di Faro al centro o verso le altre città portoghesi.

Offerte hotel vicino l'aeroporto di Faro
In collaborazione con: Booking.com

Offerte hotel vicino l'aeroporto di Faro

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Aeroporto di Faro: Compagnie low-cost per volare in Algarve

La città di Faro è punto di riferimento strategico per chi decide di volare nell’estremo sud del Portogallo. È, infatti, la destinazione più comoda per visitare l'Algarve, l’estremità meridionale del Paese lusitano, da sempre ricca di turismo.

Faro foto di dronepicr via flickrEcco perché l’Aeroporto di Faro, “FAO” per l’International Air Transport Association (IATA), rappresenta un hub fondamentale per il turismo portoghese. La struttura, moderna e funzionale, è dotata di tutti i servizi essenziali (dal free wi-fi condiviso con gli altri scali portoghesi al deposito bagagli, dai vari centri informazione ai servizi di cura sanitaria), di caffè e punti-ristoro per tutti i gusti e degli immancabili negozi, ben undici, e duty free.

Tra il 2010 e il 2013 sono stati effettuati consistenti lavori di espansione dell’intera struttura, nonché apportati importanti aggiornamenti tecnologici, per garantire all’impianto la massima sicurezza. A oggi, vanta quasi 40 compagnie (internazionali come Transavia, British Airways e Lufthansa ma anche low-cost come Ryanair, easyJet e Vueling) per un totale di oltre 130 destinazioni.

Noleggio auto all'aeroporto di Faro

Una volta atterrati all'aeroporto di Faro, la soluzione perfetta per chi vuole esplorare le magnifiche località portoghesi in totale autonomia è il noleggio auto.

Utilizzare un comparatore di prezzo online prima di partire - come Rentalcars - è molto utile perchè permette di confrontare velocemente le offerte più vantaggiose relative a diverse compagnie di autonoleggio.

Il noleggio di un'auto all'aeroporto di Faro consente di muoversi in libertà senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici. E, soprattutto, di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano ed avere maggiore flessibilità per scoprire le bellezze della costa lusitana.


Prenotare un taxi con autista italiano dall'aeroporto di Faro

Se avete scelto come base il centro di Faro e dovete quindi prima sistemarvi in hotel, potete spostarvi dall'aeroporto in città comodamente in taxi. Prenotare un taxi non è la soluzione più economica ma sicuramente quella più comoda, specie se si viaggia con bagagli molto pesanti e si vuole evitare la fatica di aspettare i mezzi pubblici. Con il servizio Taxi Leader è possibile prenotare, dall'aeroporto di Faro, un taxi privato a costo fisso e ragionevole. Tramite la pagina di prenotazione è possibile scegliere l'indirizzo di destinazione e bloccare il prezzo della corsa.

  • Per prenotare NON è richiesto un pagamento anticipato.
  • Sono disponibili autisti italiani.
  • In caso di ritardo del volo la corsa è garantita, senza sovrapprezzo.

PRENOTA IL TAXI E BLOCCA IL PREZZO DELLA CORSA


Come raggiungere il centro di Faro dall'aeroporto

Se non avete intenzione di prenotare un taxi nè di noleggiere un'auto, per muoversi tra l'aeroporto di Faro e il centro città ci sono anche altre soluzioni:

Arrivare in centro con i mezzi pubblici

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, l’unica opzione per spostarsi in centro dall'aeroporto di Faro è il bus; lo scalo, infatti, non è servito dalla rete ferroviaria. Il servizio autobus prevede due linee, 14 o 16 (quest’ultima ha maggior frequenza), ed è attivo dalle 5:00 a mezzanotte con partenze ogni 30-40 minuti. In circa 20/30 minuti si arriva nel centro di Faro.

  • LINEA 16: Riconoscibile anche come linea rosa, collega la stazione degli autobus di Faro alla Praia de Faro, passando per l'aeroporto. Alla stazione bus, in centro città, è possibile poi prendere altre linee per raggiungere le diverse destinazioni dell'Algarve. La linea 16 è la più indicata per i visitatori che devono arrivare al centro di Faro. Il viaggio dall'aeroporto alla stazione autobus è di 20 minuti.
  • LINEA 14: Questa linea è utile per chi deve raggiungere l'abitato di Montenegro o Forum Algarve. Rispetto alla linea rosa, il servizio di Linea 14 prevede poche partenze giornaliere e impiega 30 minuti per raggiungere la stazione autobus di Faro dall'aeroporto.
  • Non sono previste corse notturne per i mezzi pubblici. Chi atterra a Faro nelle prime ore del mattino deve pernottare in zona o affidarsi ad un taxi, bus navetta o transfer privato. 
  • Il biglietto dell'autobus è acquistabile direttamente a bordo dall’autista.

Dall'aeroporto al centro di Faro con il bus navetta Terravision

Dall'aeroporto di Faro è disponibile anche un servizio navetta che collega lo scalo con il centro in soli 10 minuti. Il servizio è particolarmente comodo in quanto il bus vi lascia direttamente al vostro hotel. Il biglietto può essere prenotato in anticipo online.


Collegamenti tra Faro e le altre città portoghesi

L’Aeroporto di Faro è strategico per partire alla scoperta dell’Algarve. E di cose interessanti, tra cui anche proposte gastronomiche, in questa regione ce ne sono molte: da Albufeira a Vilimerora, passando per Praia da Rocha e la Zip-Line Limitezero.

Direttamente dall'aeroporto parte una linea di autobus disponibile che copre il percorso: Albufeira - Faro - Huelva - Siviglia. In alternativa, è possibile raggiungere queste destinazioni in treno. Bisogna arrivare alla stazione di Faro, ed è piuttosto semplice: basterà prendere la Linea 16 dei bus - direzione stazione degli autobus - e scendere alla penultima fermata, in corrispondenza del terminal ferroviario.

Una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Faro si potrà partire alla volta di tutte le altre località lusitane, quelle del meridione ma non solo. La Stazione di Lisbona Oriente dista circa 3 ore di viaggio mentre la tratta per Porto ha una durata di circa 6 ore.

Spostarsi dall'Aeroporto di Faro con transfer privato

Per arrivare direttamente a destinazione, inoltre, esistono servizi di transfer che forniscono corse anche dall'aeroporto di Faro verso le più disparate destinazioni. Queste tipologie di trasferimento privato offrono comodi veicoli dotati di adeguati seggiolini per bambini e forniti gratuitamente.

Una volta comunicati i dettagli del volo in fase di prenotazione, il transfer viene generalmente confermato entro 24 ore. Il voucher ricevuto via mail andrà presentato all'autista all'arrivo in aeroporto.

Situato a circa 7,5 chilometri dal centro della città, per la precisione nelle vicinanze dell’abitato di Montenegro, l'aeroporto di Faro fu costruito nel 1965, proprio per soddisfare la crescente richiesta turistica della zona. Col passare degli anni, da piccolo scalo si è trasformato in importante snodo logistico, superando i 5 milioni di viaggiatori all’anno. Traguardo che gli permette di essere il secondo aeroporto portoghese per numero di passeggeri - alle spalle del Lisbona-Portela, ma davanti al Francisco Sá Carneiro di Porto - ed il sesto per grandezza dell’intera penisola iberica.

10
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di giu205 via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0