Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Zip-line Limitezero: dalla Spagna al Portogallo, volando appesi a un filo!

Scopri i tour e le attività per visitare la regione dell'Algarve Scopri i tour e le attività per visitare la regione dell'Algarve da 18€ scopri le offerte

Superare il confine tra Spagna e Portogallo non è mai stato così divertente: Limitezero è la zip-line che vi permette di volare da un Paese all’altro percorrendo settecento metri aggrappati a una carrucola. Esperienza imperdibile, eccezionale e adatta a tutti, da non farsi sfuggire.

Offerte hotel in Algarve
In collaborazione con: Booking.com

Offerte hotel in Algarve

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Un grazioso angolo di Algarve

    Alcoutim è un piccolo paese dell’Algarve orientale, a circa due ore di macchina da Albufeira. A due passi dal Parco Naturale della Valle del Guadiana. Un angolo di Portogallo, di circa tredicimila abitanti, al confine con la Spagna. Sanlucar de Guadiana, invece, è un villaggio spagnolo della provincia di Huelva che guarda Alcoutim negli occhi. Le due località, infatti, si trovano l’una davanti all’altra.

    AlgarveScorcio della costa dell'Algarve

    A separarle, solo lo stretto letto del fiume Guadiana: divisione naturale tra i due Paesi della penisola iberica. Corso d’acqua attorno a cui sono sorti centri splendidi che, nonostante il crescente turismo, mantengono la loro tipicità.

    Per la loro strategica posizione, Alcoutim e Sanlucar sono stati spesso in conflitto, utilizzati come avamposti negli scontri bellici. Dicotomia che, comunque, non ha impedito a entrambi di sviluppare caratteristiche simili, per stile e fascino. Solo che da una parte si parla portoghese, dall’altra spagnolo.

    Un'esperienza per tutti

    Negli ultimi anni, i due paesini sono tornati “alla ribalta”. Tutto merito della zip-line Limitezero: la curiosa e imperdibile attrazione che attira nel sud del Portogallo, e quindi della Spagna, migliaia di visitatori ogni anno (senza contare che, in ogni caso, la zona è molto frequentata da turisti).

    Di cosa si tratta? Beh, nulla di complicato: tra le due sponde del fiume Guadiana, spagnola e portoghese, sono state collegate con un cavo. Questo cavo, che poi sarebbe la vera zip-line, può essere percorso da chiunque grazie all’utilizzo di una carrucola che permette di sorvolare il corso fluviale in poco meno di un minuto. Un “viaggio” di 720 metri, da vivere tutto d’un fiato, a circa 70-80 chilometri orari.

    Zipline 6

    Ma non fatevi prendere immediatamente dal panico: Limitezero non è nulla di spericolato o riservato agli amanti degli sport estremi. Il volo, in piena sicurezza grazie a un’imbragatura, cavi e ganci di sostegno, è tutt’altro che traumatico. Sin dalla partenza, si ha l’occasione di godersi l’esperienza particolare, buttando l’occhio su tutto ciò che ci passa sotto i piedi e ci circonda.

    Un’attrazione che garantisce quel pizzico di adrenalina e che, fidatevi, è adatta a tutti. Anche perché è organizzata e pensata, tra l’altro molto bene, per far vivere una giornata speciale anche a famiglie, gruppi di amici ecc. Insomma, a chiunque.

    Ovviamente, per logici motivi, ci sono alcune restrizioni: la zipline è vietata ai ragazzi con meno di 14 anni, gli under-16 devono essere accompagnati da un adulto ed è vietata a coloro che superano i 110 kg di peso. Per il resto, spazio al divertimento.

    Una perfetta parentesi in una giornata, perché no, alla scoperta delle bellezze dell’Algarve. La zip-line, infatti, “ruba” solo quaranta minuti circa: si arriva all’ufficio dell’organizzazione (sono due, uno per sponda), se si arriva dal Portogallo si supera il fiume su una barca (al costo di un euro a persona, che verrà restituito successivamente), si sale sulla jeep che porta alla piattaforma di partenza, una breve spiegazione sulle norme da seguire in volo e via… Poco dopo toccherete il suolo portoghese.

    Zipline 1

    E se siete interessati a portarvi a casa un ricordo del vostro volo, ricordatevi, anche se non è facile, di guardare a sinistra a circa una ventina di metri dall’arrivo: un fotografo sarà pronto a scattarvi una foto che, poi, potrete scaricare al costo di cinque euro dal sito di Limitzero.

    Orari e giorni di aperura

    La zip-line apre il primo di luglio e chiude, solitamente, verso metà settembre. La data di chiusura può variare in base al prolungarsi della bella stagione.

    Gli orari di apertura sono indicativamente dalle 10 alle 19, con possibile variazioni dovute alle ore di luce e al meteo. Chiusa il lunedì e il martedì.

    Il “volo” va prenotato, soprattutto in alta stagione. E’ possibile riservare il proprio posto compilando l’apposito modulo sul sito di Limitezero.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Prezzi di una discesa

    Il costo è di 18 euro. Sconti per gruppi di almeno otto persone.

    È possibile regalare l’esperienza. Una volta acquistato il “volo”, al fortunato verrà inviato un voucher valido per la zip-line.

  • Tour e Attività in Algarve
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    Se si dispone di mezzi privati o di un auto a noleggio, non si avrà alcuna difficoltà. Da Albufeira e Faro (la differenza è minima) percorrete la A22 e prendete l’uscita per Alcoutim: 125 chilometri, quindi circa un’ora e mezza. Se vi trovate a Lisbona, invece, dovrete scendere a sud percorrendo l’autostrada A2 per 269 chilometri. Senza traffico, circa tre ore.

    Con i mezzi pubblici il discorso si fa più complicato. L’unica soluzione è prendere un treno da Faro in direzione Vila Real de Santo Antonio. Quindi, cinque minuti a piedi per arrivare all’ufficio di Limitzero, posto sulla riva del Guadiana, da cui partirà un bus per Alcoutim (solo un bus al giorno di lunedì, mercoledì e venerdì). Se vi trovate a Lisbona dovrete, prima di tutto, aggiungere il treno dalla capitale a Faro: circa tre ore e mezza; dai 18 ai 26 euro la seconda classe, dai 24 ai 40 la prima.

10
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0