Il Museu Nacional de Arte Antiga o più semplicemente MNAA è stato creato nel 1884 e si trova nel Palácio Alvor. Il museo ospita la più importante collezione d'opere d'arte portoghesi, che spaziano dalla pittura alla scultura, oltre a una ricca collezione di opere provenienti da Europa, Africa ed Estremo Oriente.
In collaborazione con:
Hai visto le offerte hotel per Lisbona?
Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Il palazzo che ospita il museo è chiamato anche Casa as Janelas Verdes - la casa dalle finestre verdi e nel 700 vi è vissuto uno dei personaggi simbolo di Lisbona, il marchese di Pombal. Oggi è l'unico museo di Lisbona che possa davvero reggere, e forse vincere, il confronto con il Gulbenkian. L'aspetto austero dell'edificio non lascia minimamente trasparire la ricchezza delle collezioni interne: oltre ai capolavori della pittura portoghese del XV, del XVI e del XVII secolo, e dell'arte fiamminga del XVIII secolo, si possono ammirare opere indimenticabili di Raffaello, di Piero della Francesca, Cesare da Sesto, Giovanni Battista Tiepolo e Albrecht Dürer solo per citarne alcuni.
Se siete interessati all'arte multietnica al pian terreno si trova una sezione dedicata ai prodotti artigianali del XV secolo, nati dall'incontro della cultura portoghese con le culture orientali e africane. Per finire, all'interno del Museo si trova anche un buon ristorante con terrazza e vista sul Tago.
Inferno - Foto di Museu Nacional de Arte AntigaDa non perdere al Museu de Arte Antiga
Le opere assolutamente da non perdere sono 3: Le Tentazioni di Sant'Antonio di Hieronymus Bosch, il Sant'Agostino di Piero della Francesca e l'Adorazione di San Vincenzo di Nuno Gonçalves, uno dei capolavori dell'arte portoghese del XV secolo.
È possibile raggiungere il museo prendendo i bus 713, 714, 727 fino a Rua das Janelas Verdes. Oppure si può raggiungere Av. 24 de Julho con i bus 728, 732, 760 o i tram 15E, 18E. In alternativa potete raggiungere Largo de Santos con il tram 25E