La collezione è stata accumulata dal magnate Portoghese José Berardo e il governo portoghese ha fatto costruire il Museo all'interno del Centro Culturale di Belém. Il Museo Berardo è stato inaugurato nel 2007 con quasi 1000 opere d'arte provenienti dalla collezione privata di José Berardo (parte della collezione è stata esposta anche al Museo d'Arte Moderna di Sintra).
foto di Max Bashyrov
Le opere da non perdere
Oltre alla mostra permanente che comprende centinaia di opere d'arte, al Museo Berardo vengono organizzate durante tutto l'anno tante mostre temporanee; la struttura è su due piani in cui si alternano quadri, sculture, fotografie e installazioni. tra le opere assolutamente da non perdere troverete Ten Foot Flowers e Portrait of Judy Garland di Andy Warhol, Femme dans un Fauteuil di Picasso, Fête du Mariage di Chagall, Corte Invincibile di De Chirico, le Gouffre Argenté di Magritte e Pater di Jean-Michel Basquiat.
Accessibilità
I visitatori con disabilità fisiche e motorie possono accedere al Museo Berardo dall'ingresso lato sud.
L'Information Desk mette anche a disposizione delle sedie a rotelle. È possibile accedere a tutti i piani del museo tramite un ascensore.
Cosa vedere nei dintorni del Museo Berardo
Monastero dos Jeronimos patrimonio mondiale e luogo di riposo di Vasco da Gama; la Torre di Belém e il Padrao dos Descobrimentos, simboli dell'età delle scoperte del Portogallo; il Museo Marittimo e il Museo Archeologico; il Ponte 25 Aprile; il Giardino Tropicale e il Giardino di Ajuda.
L'ingresso al Museo Berardo è gratuito, ma per visitare alcune delle mostre temporanee potrebbe essere richiesto il biglietto.
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo igresso 18:30). Il 24 e il 31 Dicembre dalle 10:00 alle 14:30 (ultimo ingresso alle 14:00). Chiuso il 25 Dicembre.
B-Store
Lo shop del Museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.