Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
41

Ponte 25 de Abril: Il ponte sospeso di Lisbona

Scopri i tour e le attività da non perdere vicino il Ponte del 25 Aprile Scopri i tour e le attività da non perdere vicino il Ponte del 25 Aprile da 25€ vedi le offerte

Il Ponte sospeso 25 de Abril è un punto di riferimento distintivo di Lisbona e attraversa il fiume Tago nel suo punto più stretto. Il ponte collega Lisbona, sulla riva nord, con i quartieri dei pendolari Alameda sulla riva sud. Il Ponte 25 Aprile è uno dei monumenti più importanti di Lisbona; il nome ricorda la data della rivoluzione dei garofani portoghese del 25 aprile 1974.

Cerchi un hotel nella zona del Ponte 25 Aprile?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel nella zona del Ponte 25 Aprile?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Golden Gate San FranciscoGolden Gate di San FranciscoGemello del Golden Gate di San Francisco

    Il Ponte 25 Aprile è molto simile al Golden Gate di San Francisco. Il confronto è immediato perchè la società che ha costruito il ponte americano ha costruito anche il ponte portoghese e i progetti sono quasi identici. Le fondamenta del Ponte detengono il record mondiale infatti la torre sud si estende per 80m di profondità sotto il livello dell'acqua nel letto di roccia solida.

    Doca de Santo Amaro foto di Steve GardnerIl punto migliore per visitarlo

    Il Ponte 25 Aprile è un'opera bellissima da ammirare da qualsiasi direzione, con una lunghezza complessiva di 2278m e la più lunga campata centrale d'Europa. Se volete fare delle belle fotografie, uno dei punti migliori per poterlo ammirare è da Doca de Santo Amaro; per arrivarci bisogna prendere il treno Cascais da Cais do Sodré e scendre alla stazione di Alcantara-Mar seguendo poi l'uscita in direzione del fiume.

    Ponte 25 de AbrilUn po' di numeri, curiosità e informazioni utili

    Il livello della strada si trova ad un'altezza di 70 m sopra il fiume Tejo permettendo alle navi da crociera e alle navi container di passarci sotto e attraccare al porto di Lisbona. La lunghezza totale del Ponte 25 de Abril è 2,3 km. Il consorzio che ha costruito il ponte è stato guidato dal United Steel Export Company che impiegò circa 3000 lavoratori sul luogo.

    Il Ponte 25 de Abril è stato completato in 45 mesi e inaugurato il 6 agosto 1966 (con 5 mesi di anticipo alla data di consegna prevista). Il costo totale del progetto è stato di circa 30 milioni di dollari e ci sono voluti 25 anni di pedaggio per coprire i costi di costruzione.

    Il ponte originariamente era chiamato Ponte Salazar, ma dopo la rivoluzione senza spargimento di sangue nel 1974 il nome fu cambiato con il giorno della data della rivoluzione.
    Con l'aumento dei pendolari della zona residenziale di Alameda il ponte è stato ampliato nel 1995, aumentando il numero di corsie da 4 a 6. È stata aggiunta una linea ferroviaria sotto il livello stradale nel 1999 ed è l'unico percorso ferroviario a sud di Lisbona. Anche con la capacità aggiuntiva del ponte si blocca durante l'ora di punta e una media di 150.000 vetture attraversano il ponte ogni giorno. Il pedaggio per attraversare il Ponte 25 de Abril è € 1,45 per le auto. Sotto il ponte c'è la zona dei docks piena di ristoranti, locali e bar.

    • È spesso inserito dai viaggiatori nella lista dei ponti più belli al mondo, in ottima compagnia con il Tower Bridge di Londra o il Ponte di Rialto a Venezia

    Cosa vedere nei dintorni

    • Docas - La zona della darsena sotto il ponte piena di bar e ristoranti.
    • Monastero dos Jerónimos - Un monumento patrimonio mondiale dell'umanità e luogo di riposo di Vasco da Gama.
    • Torre di Belém e Padrão dos Descobrimentos - Due icone della capitale e simboli dell'Epoca della Scoperte.
    • Museo Berardo - Il museo che ospita una delle più ricche collezioni di arte moderna a livello mondiale.
    • Museo Marittimo - Il museo che racconta la storia del ruolo pionieristico del Portogallo nell'esplorazione marittima.
    • Centro Culturale di Belém - Il moderno centro culturale con mostre ed eventi per tutto l'anno.
    • Giardino Tropicale - Un bellissimo giardino con piante rare provenienti da tutto il mondo.
    • Palazzo di Belém - La casa del presidente del Portogallo.
    • Chiesa della Memoria - Elegante chiesa neoclassica.
    • Palazzo di Ajuda e giardino botanico - Un palazzo reale stravagante con bellissimi giardini e vista sul Tago.
    • Cristo Rei - L'imponente statua di Gesù che apre le braccia alla città.
  • Tour e Attività
  • Dove si trova
41
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0