Centro Culturale Belém: punto di riferimento dell’arte contemporanea
Fino al 2006 ospita il Museo del Design che viene chiuso per poi riaprire in Rua Augusta nel 2009. È il Berardo Museum a prenderne il posto e ancora oggi comprende una delle più vaste collezioni d’arte moderna di tutto il mondo. Sviluppato su due piani, è composta, tra gli altri, da opere di Dalì, Picasso e Duchamp. Oggi il Centro Culturale di Belém ospita grandi eventi culturali, congressi e importanti mostre fotografiche dal forte valore culturale.
Incantevole vista sul Monumento delle Scoperte
Il Centro Culturale di Belém è fornito al primo piano di un’ampia terrazza e di una caffetteria dove è possibile fermarsi a mangiare un boccone o gustarsi un semplice caffè mentre sulla città il sole tramonta. Il bellissimo giardino è poi il luogo ideale per un momento di relax, accompagnati da un panorama incredibile. La stesura verde si affaccia, infatti, sul fiume Tago e sul Monumento delle Scoperte dove Magellano e molti altri salutano la città su una nave pronta a salpare.
Il quartiere di Belém
Il Centro Culturale Belém si trova all’interno di uno dei quartieri più suggestivi di Lisbona. Attorno all’edificio si può osservare la crème dei monumenti portoghesi. Una citazione speciale la meritano l’imponente Torre di Belém, il Monastero dos Jeronimos e il Giardino Tropicale, sede di oltre 4.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo.
Molto romantica è la crociera sul fiume Tago. Un viaggio di 2 ore su uno yacht di lusso che vi porterà a vivere momenti indimenticabili tra i quartieri più significativi della Capitale portoghese. Il tramonto che riflette sull’Oceano Atlantico sarà capace di sciogliere anche i cuori dei più duri, mentre in alto il simbolico Monumento delle Scoperte fa capolino in tutta la sua grandezza.
Se volete provare qualcosa di più divertente ed emozionante, vi proponiamo l’interessante tour in bicicletta che parte dal centro di Lisbona per terminare proprio a Belém.
Il tour comprende 4 ore di incredibili emozioni in 10 km di percorso. La strada è particolarmente facile da percorrere, sempre in discesa o in pianura. Durante il viaggio sarete accompagnati da una guida che vi racconterà la storia e le particolarità dei punti di interesse in inglese e in tedesco.
A metà percorso ci sarà una piccola sosta dove potrete ristorarvi assaggiando le prelibatezze della pasticceria più famosa di Lisbona e rinfrescarvi con bevande tipiche della tradizione portoghese. È un tour magico, ricco di emozioni, che vi permetterà di scoprire Lisbona da un punto di vista suggestivo e romantico.