Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
44

Belém: Il quartiere simbolo di Lisbona

Scopri i tour e le attività da non perdere a Belém Scopri i tour e le attività da non perdere a Belém da 10€ Vedi le offerte
Foto copertina e galleria di Vincenzo Galliano per VIVI CITY

Santa Maria de Belém, o più semplicemente Belém, è un antico quartiere di Lisbona legato all'età delle scoperte. È quasi una tappa obbligata per via della famosa Torre di Belém, ma il merito del fascino di questo luogo va anche ai tanti musei, alle aree verdi ed alla meravigliosa cornice offerta dal lungofiume.

Belém - Il simbolo dell'espansionismo portoghese

Belém è una zona di Lisbona davvero antichissima, infatti dei reperti archeologici lungo il fiume Tago dimostrano che il primo insediamento umano è avvenuto nel Paleolitico. Ma il prestigio di Belém a re Manuel I, cui si deve lo stile manuelino portoghese, e che incoraggiò la politica espansionistica portoghese mandando Vasco da Gama in viaggio verso l'India. Oggi questo luogo è un concentrato di monumenti nazionali, spazi pubblici e simboli della cultura portoghese, che lo rendono un'icona nel panorama lisbonese.

Cosa vedere a Belém

La prima cosa da vedere è la famosissima Torre di Belém, patrimonio UNESCO, costruita come sistema di difesa per il Tago, e divenuta in seguito simbolo dell'era delle esplorazioni; alta 30 metri e costruita in stile manuelino, la torre di Belém è completamente visitabile. La seconda cosa da vedere è sicuramente il Monastero dos Jerónimos, sempre in stile manuelino portoghese, che venne costruito in onore di Vasco da Gama per aver scoperto la rotta che portava in India, ed è considerato uno dei monumenti più importanti di tutta Lisbona.

Proprio di fronte il Monasteiro, fermatevi al Padrão dos Descobrimientos, un monumento molto suggestivo costruito in onore di Enrico il Navigatore, e simbolo di tutte le scoperte fatte dai navigatori portoghesi.
A Belém c'è anche il Centro cultural de Belém, un edificio multifuzionale all'interno del quale troviamo il Museo del Design, un'ampia area per le esposizioni ed il Museo Berardo dedicato all'omonimo artista e all'arte contemporanea. Restando in tema di musei, non fatevi mancare il Museo di arte popolare per conoscere meglio la popolazione rurale portoghese, il Museo dell'elettricità che rappresenta il presente, il passato ed il futuro dell'energia, ed il Museo de Marinha dove si trova l'altare ligneo di Vasco da Gama. Se volete scattare qualche bella foto al Ponte 25 Aprile, Belém offre un'ottimo punto di vista.

Non c'è dubbio, sia la Torre di Belém che il  Monastero dos Jerónimos meritano una visita; e allora, potreste approfittare di un biglietto "combo" per risparmiare sul costo d'ingresso, saltare la fila in entrambe le attrazioni, e non solo:

Oltre ai biglietti salta-fila per la Torre e per il Monastero dei Geronimiti, il ticket include anche un tour ad Alfama con audioguida intitolato "L'Anima di Alfama". Mettete su i vostri auricolari (ricordate di portarli con voi per poter utilizzare l'audioguida!) e lasciatevi condurre nei luoghi più belli del quartiere come il Castelo de São Jorge, la Cattedrale di Lisbona, il Museo del Fado, il Miradouro de Santa Luzia e quello das Portas do Sol...

N.B. La Torre di Belém e il Monastero Geronimita devono essere visitati lo stesso giorno mentre la passeggiata con audioguida ad Alfama potrete farla il giorno stesso o in qualsiasi altra data.

Cosa fare a Belém: una siesta tra parchi e giardini 

Belém è la sede di due grandi e meravigliosi giardini dove non possono mancare una passeggiata ed una siesta. Il Jardim do Ultramar (oggi conosciuto come Jardim Botânico Tropical) è un parco di sette ettari con laghi, uccelli acquatici e piante rare tropicali e subtropicali. Il Jardim botânico d'Ajuda è il giardino botanico più esteso del Portogallo in stile italiano a due livelli, una vera e propria oasi nel bel mezzo di Lisbona.

Belém è anche la “madrepatria” del pastel de nata, o pastel de belém, una sorta di pasticciotto fatto con uova e crema. I più buoni li trovate al Pastéis de Belém, dove vi verranno serviti caldi e con spolverate di cannella o zucchero a velo; inoltre, nel retro potrete vedere ed imparare il processo della creazione dei pastéis de nata.

Belém - Galleria Immagini e video

Vuoi vedere le offerte hotel nella zona di Belém?
In collaborazione con: Booking.com

Vuoi vedere le offerte hotel nella zona di Belém?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

44
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina e galleria di Vincenzo Galliano per VIVI CITY
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0