Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
33

Torre di Belém: Il simbolo dell'età delle scoperte

Prenota in anticipo i biglietti salta la coda per la Torre di Belém Prenota in anticipo i biglietti salta la coda per la Torre di Belém da 6€ vedi l'offerta

La Torre di Belém è una delle principali attrazioni di Lisbona, ed è anche una delle cose più iconiche che troverete, poiché è il simbolo dell'età d'oro delle scoperte portoghesi. Dal 1983 questo magnifico monumento è tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (alla stregua della Torre di Londra e della Torre di Hercules in Spagna) e si trova nell'omonimo quartiere di Belém.

Informazioni

Torre di Belem 6La storia della Torre di San Vincenzo

La Torre di San Vincenzo, o più comunemente Torre di Belém, oggi simboleggia il ruolo fondamentale che il Portogallo ebbe nell'età delle esplorazioni e delle scoperte. Fu re Giovanni II ad iniziare, nel 1515, l'edificazione della torre che doveva essere un sistema di difesa integrato alla foce del fiume Tago, successivamente i lavori furono portati a termine dal re Manuel I. Con il tempo ha perso il suo ruolo di fortificazione per divenire un'icona.


Caratteristiche della Torre di Belém

La Torre di Belém riflette le influenze islamiche ed orientali che caratterizzano lo stile manuelino, propriamente portoghese. Parte della sua bellezza è nelle decorazioni esterne in pietra, nelle gallerie aperte, nelle torri moresche; all'interno invece lo stile è gotico ed a regnare è una solenne austerità. La struttura della torre di Belém è composta da due elementi principali: la torre e il baluardo.
Agli angoli del terrazzo della torre e del baluardo troviamo sporgenti torri per la vedetta dalla forma cilindrica, coronate da cupole ricche di gemme incastonate.

La torre quadrata medievale si eleva per la lunghezza di 5 piani, che sono rispettivamente partendo dal basso: sala del governatore, sala dei re, aula del tribunale, cappella, torre terrazza.

Monastero dos Jeronimos 11Cosa vedere vicino la Torre di Belém

La Torre si trova nel quartiere di Belém, nonostante sia una zona un po' distante dal centro si trovano tante attrazioni e musei, tra questi ci sono il famoso Monastero dos Jerónimos, il Museo della Marina ed il Museo Berardo, il Monumento dedicato alle scoperte, ed il grande Giardino Botanico Tropicale. Non dimenticate di fare tante foto panoramiche al Ponte 25 Aprile, e soprattutto non dimenticate di fermarvi al Pastel de Belém dove servono tra i migliori pastel de nata di Lisbona!

Biglietti e Tour

Prenota i biglietti

L'ingresso alla Torre di Belém è gratuito per i minori di 12 anni, la prima domenica di ogni mese e con la Lisboa Card.

Orari di apertura

La Torre è aperta da ottobre-aprile dalle 10.00 alle 17.00; da maggio-settembre dalle 10.00 alle 18.30; chiusa il lunedì.

Dove si trova

Come arrivare

La Torre di Belém si trova in Avenida da India. Il modo più semplice per arrivare è prendendo il tram numero 15 da Praça da Figueira to Algés, che passa circa ogni 15 minuti.

Cerchi un hotel vicino la Torre di Belém?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
pubblicato il 18/12/2015
aggiornato il 30/06/2017
Galleria foto di Vincenzo Galliano per VIVI CITY
33
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0