Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

8 Hotel a Belém: Dormire nell'elegante quartiere sul Tago

Ecco 8 strutture ricettive dove dormire a Lisbona nel prestigioso quartiere di Belém. Dagli hotel 5 stelle con spa di lusso, agli hotel più basici, alle strutture ricettive alternative ma sempre confortevoli, senz’altro troverete in questa selezione la soluzione più adatta alle vostre esigenze di viaggio.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Belém: attrazioni e musei del quartiere

Il quartiere Belém si trova sulle rive del fiume Tago e la sua rilevanza si deve soprattutto al fatto che celebra i più grandi navigatori, le loro imbarcazioni e le tante scoperte che contribuirono a dare una nuova via per le Indie. A Belém trovate infatti questo tema nei monumenti, nei musei, nei giardini e negli spazi pubblici.  

La prima e più importante attrazione di Belém è la famosissima Torre di Belém, patrimonio dell’UNESCO, in origine fortezza e porto sul Tago, diventata l’emblema dell'era delle esplorazioni e delle scoperte. Il Monastero dos Jerónimos, poi, fu costruito in onore di Vasco da Gama per aver scoperto la rotta per le Indie, ed è considerato uno dei monumenti più importanti di Lisbona.

Di fronte il Monasteiro, troverete il Padrão dos Descobrimientos (Monumento alle Scoperte) che si erge a simbolo di tutte le scoperte fatte dai navigatori portoghesi. E per rimanere in tema navigazione, non tralasciate il Museo de Marinha dove si trova l'altare ligneo di Vasco da Gama.

A Belém c'è anche il Centro cultural de Belém, un edificio multifuzionale con al suo interno il Museo del Design e il Museo Berardo dedicato all'omonimo artista e all'arte contemporanea. 

D'obbligo aggiungere anche che Belém è la patria del pastel de nata, o pastel de belém, una sorta di pasticciotto tipico di Lisbona, fatto con uova e crema. I più buoni li trovate al Pastéis de Belém, dove vi verranno serviti caldi e con spolverate di cannella o zucchero a velo.

Hotel a Belem con spa di lusso

Dove dormire a Lisbona a Belém? Il quartiere ospita  tre bellissimi hotel, due dei quali sono 5 stelle di lusso, con spa. Il terzo, un 4 stelle, è completo di tutti i servizi. Naturalmente sono le tre soluzioni più care della nostra selezione, ideali per chi ha a disposizione un budget più importante.

Palacio do Governador*****

Rua Bartolomeu Dias, Nr. 117, Belém

palacio do governadorStruttura 5 stelle, con spa, piscine e area relax davvero lussuose. Lo staff dell’hotel riserva tante attenzioni ai suoi ospiti tra cui non mancano bottiglie di vino e drink di benvenuto.

All’interno della struttura troverete un bar e un ristorante che offre in menu piatti della tipica cucina portoghese.

Posizione: L'hotel si trova a soli 5 minuti di passeggiata dalla riva del Tago e a 600 mt dal Centro Culturale. A 10 minuti raggiungete anche il Monastero dos Jerónimos e il  Museu de Marinha che vi racconterà la storia della marina portoghese con modelli di imbarcazioni, uniformi e armi d'epoca.

  • La colazione è inclusa nel prezzo ed è ottima secondo le recensioni degli ospiti: molto ricca e varia, con proposte dolci e salate, servita in una sala molto bella o, volendo, a bordo piscina.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Altis Belem Hotel & Spa*****

Doca do Bom Sucesso, Belém

altis hotel and spaEstremamente lussuoso,5 stelle, si affaccia sulle acque del Tago come un’imbarcazione da crociera. Una location perfetta per chi ama stare vicino al mare, sull’estuario del Tago, con a due passi un pittoresco porticciolo e la torre di Belém.

La maggior parte delle ampie camere vantano incredibili viste panoramiche sul fiume. Le camere superior sono dotate di TV LCD, macchinetta del caffè Nespresso e di un minibar gourmet.

La spa è di grande impatto estetico: la piscina è immersa in un'atmosfera rilassante in penombra, mentre sauna e hamman si trovano all'interno di un percorso chiaro e luminoso. Sono ben recensiti anche i due ristoranti dell’hotel, che offrono menù à la carte.

Posizione: Per raggiungere il centro di Lisbona con il trasporto pubblico, il tram N.15 arriva a Cais do Sodré in poco più di venti minuti.

  • Nonostante l'esclusività della struttura, la colazione non sembra entusiasmante a detta di chi ci ha già soggiornato. In compenso è inclusa nel prezzo. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Hotel Jeronimos 8****

Rua dos Jerónimos, 8, Belém

hotel jeronimos 8Funzionale hotel 4 stelle dallo stile lineare e dall'atmosfera molto zen e rilassata, soprattutto nell’accogliente cortile con terrazza.

Le camere sono ampie e confortevoli, alcune dispongono anche di una terrazza privata. In struttura potrete noleggiare una bicicletta per esplorare le tranquille stradine di Belem.

Posizione: L'Hotel Jeronimos 8 dista appena 1 minuto di cammino da una fermata dell'autobus e del tram con accesso diretto al centro di Lisbona, 2 minuti dal Monastero dos Jerónimos, 800 mt dal Monumento alle Scoperte e 1,3 km dalla Torre de Belém.

  • La colazione a buffet inclusa nel prezzo è variegata e di qualità, compresi i pastel de nata serviti caldi ogni mattina.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Altre soluzioni ricettive a Belém: residence, case d'epoca e ostelli

Ci sono poi altre strutture che non rientrano propriamente nella tipologia hotel, ma che offrono confortevoli camere private e monolocali familiari a prezzi più accessibili e sono ben recensite. Alcune di esse mancano di servizi come reception e colazione, ma hanno spesso spazi comuni vivibili e piacevoli e sono vicine a fermate del trasporto pubblico.

Famous Crows Lisbon Suites 

Rua de Belem 70 1º, Belém

famous crows lisbon suitesLa struttura offre camere molto funzionali, ben arredate e curate in ogni particolare in una zona centralissima di Belem.

È operativa una reception fino alle 20:00 dopodiché, si può contattare l’host telefonicamente. Potrete lasciare il vostro bagaglio dopo il check out senza costi aggiuntivi, ma mettete in conto che la struttura si trova in un edificio senza ascensore.

Posizione: I punti di interesse del quartiere sono tutti raggiungibili a piedi (come il Monastero dos Jerónimos) e, per andare in centro città, la fermata dei mezzi pubblici è a meno di 100 mt.

  • La colazione non rientra tra i servizi della struttura ma accanto all'ingresso c’è Pasteis De Belem, la pasticceria dove gustare l’originale pastél di Lisbona. Mica male!

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Gama House 

41 Rua Dom Cristóvão da Gama, Belém

gama houseSi tratta di una casa d’epoca con 6 camere, essenziali nei comfort, con 2 bagni in comune. Le camere condividono un’area comune con cucina e zona pranzo. Ed è presente anche un giardino con piscina al quale si accede tramite un viale alberato.

Se arrivate con la vostra auto o ne avete noleggiata una, potrete parcheggiare gratuitamente. La connessione Wi-fi copre l’intero edificio.

Posizione: La stazione ferroviaria Alges dista 700 mt., dalla quale si raggiunge Cais do Sodré in una decina di minuti di treno.

  • La struttura non offre il servizio colazione, ma potrete usufruire tranquillamente della cucina in comune.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Setubalense 

Rua de Belém 28, Belém

setubalenseMolto centrale nel quartiere Belém, questo residence offre camere moderne, spaziose e climatizzate. Le stanze affacciano sul giardino o sulla strada e dispongono anche di una piccola area salotto.

Chi viaggia in famiglia, può prenotare una delle camere familiari. E dalle recensioni degli ospiti traspare che il rapporto qualità/prezzo sia eccellente.

Una reception è aperta H24 e per un languorino a qualsiasi ora, troverete un distributore automatico di snack e bevande. La struttura ha 10 piani ma è dotata di ascensore.

Posizione: Ci troviamo nelle immediate vicinanze del Monastero dos Jerónimos, del Museu de Marinha, del Museo Berardo e del Museo delle carrozze

  • La mancanza della colazione tra i serviz offerti non è un problema insormontabili: la famosa pasticceria Pasteis de Belem è vicinissima (150 mt) ed è anche economica. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Espaço Espelho D'agua 

Avenida Brasília s/n (junto ao Museu Arte Popular) quarto 1, Belém

espaco espelho hotelStruttura ricettiva davvero particolare, che si allunga sul mare e ha un forte impatto estetico; ma all'interno ha camere essenziali, quasi un po' spartane.

Non c’è la reception ma in compenso troverete una terrazza sul mare, una grande sala ristorante e un parcheggio ampio, comodo e gratuito. E il costo delle camere è davvero competitivo se si prenota con un certo anticipo.

Posizione: Strategica sia per andare in centro a Lisbona in tram o in bus (tempo di percorrenza 15 minuti) che per visitare i punti di interesse di Belem.

  • Non c’è il servizio prima colazione in hotel, ma si può prenotare il pranzo con menù a prezzo fisso.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Terrace Lisbon Hostel 

Rua dos Jerónimos, 16, Belém

terrace lisbon hostelL’ostello Terrace è una struttura accogliente che dispone anche di camere matrimoniali o doppie e di bagni che, pur essendo comuni, sono puliti.

Il salotto comune è molto confortevole, idem il piccolo cortile interno.  Altre aree per conoscere e socializzare con altri viaggiatori sono la cucina, la sala da pranzo e le terrazze.

Posizione: L’ostello è davvero ben posizionato, si trova infatti a 250 mt dal Monastero dos Jerónimos e ha facile accesso a tutto ciò che si desidera vedere e visitare a Belem. Le fermate di bus e tram per raggiungere il centro città sono a pochi passi. 

  • Ci sono opzioni con colazione inclusa il cui prezzo in generale è ragionevole e la colazione stessa è molto ben recensita. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Se preferite alloggiare più  al centro, potrete spaziare tra gli hotel del Rossio, Baixa-Chiado e Alfama

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0