Il Monastero dos Jerónimos di Lisbona è il simbolo più rappresentativo del potere e della ricchezza del Portogallo durante l'Età delle Scoperte. Il monastero Geronimita è stato costruito per celebrare il viaggio di Vasco da Gama verso le Indie e rendere grazie alla Vergine Maria per il successo dell'impresa. È una delle meraviglie di Lisbona, un luogo mistico di grande spiritualità.
- Cosa vedere al Monastero dos Jerónimos di Belém
- Entra gratis al Monastero dos Jeronimos con la Lisboa Card
- Biglietti Monastero dos Jeronimos di Lisbona - Ingresso salta la coda
- Cosa vedere vicino al Monastero dos Jerónimos
- Monastero dos Jeronimos - Orari e giorni di apertura
- Come arrivare al Monastero dos Geronimos di Lisbona
- Il Monastero dos Jeronimos tra architettura, storia e leggenda
- Dormire a Belém
Cosa vedere al Monastero dos Jerónimos di Belém
Già dall'esterno la bellezza della facciata cattura lo sguardo con il Portale principale che costituisce appunto l'ingresso principale del Monastero e il Portale Sud sulla facciata laterale, di fronte al fiume Tago.
Ecco i luoghi salienti della visita al Monastero dos Jeronimos di Lisbona:
- La Chiesa di Santa Maria di Belém, che custodisce le tombe di Vasco da Gama e di Luís de Camões. L'ingresso è gratuito.
- Il Chiostro: Il luogo dove i monaci dell'Ordine Geronimita erano dediti alla preghiera e alla meditazione. Nell'ala nord riposa in pace Fernando Pessoa. E ancora: il Refettorio, l'Altare Maggiore, la Sala Capitolare, la Sagrestia, i Confessionali e la Biblioteca. Per accedere occorre essere muniti di biglietto d'ingresso.
Per una visita completa e accurata mettete in conto almeno un'ora e mezza perché ci sono molti dettagli da ammirare e fotografare sia dentro che fuori al monumento.
Entra gratis al Monastero dos Jeronimos con la Lisboa Card
Siete di fronte ad una delle attrazioni più importanti e visitate di Lisbona quindi, se pensate di acquistare il biglietto sul posto, non meravigliatevi di incappare in lunghe file, specialmente in alta stagione!
La soluzione ideale e che vi consigliamo vivamente, è quella di munirvi della Lisboa Card con cui non solo potrete visitare gratuitamente il Monastero dos Jerónimos ma eviterete anche di fare una doppia fila: prima alle biglietterie automatiche e poi all'ingresso del monumento - e come vi dicevamo, sono code generalmente molto lunghe! Le biglietterie automatiche sono separate dall'entrata al monastero, si trovano infatti nell'edifico adiacente (Museo Nazionale di Archeologia).
Con la Lisboa Card dovrete comunque mettervi in fila (quella dedicata ai possessori del pass) ma questa è molto più scorrevole rispetto a quella dei possessori di biglietto classico. Insomma, tempo risparmiato alle casse automatiche e minimo stress da attesa, vedrete che ne varrà la pena.
Biglietti Monastero dos Jeronimos di Lisbona - Ingresso salta la coda
Un'alternativa alla Lisboa Card è quella di acquistare online il biglietto salta la coda per il Monastero dos Jeronimos. Soluzione anche questa comoda, che vi eviterà file chilometriche. Il voucher ricevuto via mail va scambiato con il ticket cartaceo al desk che si trova nell'edificio adiacente al monastero.
BIGLIETTO MONASTERO DOS JERONIMOS
Vi ricordiamo che la visita al Monastero dos Jeronimos è ad ingresso gratuito per:
- Bambini fino a 12 anni;
- Visitatori disabili e un accompagnatore, su presentazione di un certificato di disabilità. Sia la chiesa che il chiostro del Monastero di Belém sono accessibili alle persone con mobilità ridotta.
Cosa vedere vicino al Monastero dos Jerónimos
Il Monastero dos Jerónimos si trova nel quartiere di Belém, a ovest del centro di Lisbona.
Nei dintorni ci sono tante cose da fare e altri luoghi d'interesse da vedere: la Torre di Belém e il Monumento delle Scoperte; il Museo Marittimo e il Centro culturale di Belém; il Ponte 25 Aprile e la zona dei Docks (Docas). Senza dimenticare il Museo Berardo ed il grande Giardino Botanico Tropicale.
Mi raccomando, prima di entrare oppure una volta terminata la visita, altra tappa obbligatoria è mangiare un pasteis nella pasticceria dove sono nati questi dolcetti tipici!
Monastero dos Jeronimos - Orari e giorni di apertura
Il monastero di Belém è aperto:
- Da Ottobre a Maggio: dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 17:00)
- Da Maggio a Settembre: dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 18:00)
Giorni di chiusura: tutti i lunedì, l'1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 13 giugno e 25 dicembre.
Come arrivare al Monastero dos Geronimos di Lisbona
Il Monastero dos Jeronimos si trova in Praça do Império, nel quartiere Belém a Lisbona. Ecco come raggiungerlo con i mezzi pubblici:
In autobus, linee: N.727, 28, 729, 714 and 751
In Tram: N. 15
Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Lisbona
Noleggio auto a Lisbona e in Portogallo: tutto quello che c'è da sapere
Il Monastero dos Jeronimos tra architettura, storia e leggenda
Re Manuel I ha cominciato a costruire il monastero nel 1502 e leggenda narra che sia stato edificato nel luogo in cui Vasco da Gama e il suo equipaggio hanno trascorso la loro ultima notte in preghiera, prima di partire con la spedizione verso l'India. I monaci dell'ordine di San Girolamo (Geronimini), avevano il compito di dare una guida spirituale ai marinai e pregare per l'anima del re.
Il Monastero dos Jerónimos rappresenta uno dei più grandi trionfi del gotico europeo.
Dal 1983 rientra nella lista dei luoghi di culto in Europa classificati dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'umanità, riconoscimento attribuito 4 anni dopo anche all'Abbazia di Westminster a Londra.
Le decorazioni sono in stile manuelino, caratterizzate da dettagli scultorei elaborati e motivi marittimi; ogni colonna è scolpita in modo diverso: rotoli di corda, mostri marini, coralli, e motivi che ricordano le esplorazioni oltre oceano.
Il Monastero oggi custodisce la tomba di Vasco da Gama e di Luis de Camões, autore del poema epico Os Lusíadas dedicato alle imprese di Vasco da Gama; altri protagonisti della storia portoghese sono sepolti qui: re Manuel e re Sebastião, e i poeti Fernando Pessoa e Alexandre Herculano.
Dormire a Belém
Volete alloggiare a due passi dal Monastero dei geronimiti e dalle più iconiche attrazioni del quartiere? Date uno sguardo alla nostra selezione di hotel a Belém!
Cerchi un hotel vicino il Monastero dos Jerónimos?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano