Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
236

Monastero dos Jerónimos: Patrimonio mondiale e luogo di riposo di Vasco da Gama

Prenota i biglietti salta la coda per il Monastero Dos Jerónimos Prenota i biglietti salta la coda per il Monastero Dos Jerónimos da 10€ mostra disponibilità
Fotogallery di Vincenzo Galliano per VIVI CITY

Il Monastero dos Jerónimos di Lisbona è il simbolo più rappresentativo del potere e della ricchezza del Portogallo durante l'Età delle Scoperte. Il monastero Geronimita è stato costruito per celebrare il viaggio di Vasco da Gama verso le Indie e rendere grazie alla Vergine Maria per il successo dell'impresa. È una delle meraviglie di Lisbona, un luogo mistico di grande spiritualità.

Riapertura Monastero dos Jeronimos: Nuove misure post-covid 19

Prenotazione biglietti online obbligatoria

Tutti i visitatori devono prenotare online il biglietto d'ingresso selezionando una fascia oraria. Si raccomanda di arrivare in tempo altrimenti non sarà possibile visitare l'attrazione oltre l'orario d'ingresso prenotato. Ciò è dovuto al numero limitato di visitatori giornalmente ammessi all'interno. Vi suggeriamo pertanto di prenotare con largo anticipo onde evitare il sold out dei biglietti.

PRENOTA ORA I BIGLIETTI D'INGRESSO ORARIO PER IL MONASTER DOS JERONIMOS

Norme comportamentali

A tutti i visitatori è richiesto di indossare la mascherina, di igienizzare le mani con il gel disinfettante fornito all'interno, e di rispettare la distanza di sicurezza.

Il Monastero dos Jeronimos tra architettura, storia e leggenda

Re Manuel I ha cominciato a costruire il monastero nel 1502 e leggenda narra che sia stato edificato nel luogo in cui Vasco da Gama e il suo equipaggio hanno trascorso la loro ultima notte in preghiera, prima di partire con la spedizione verso l'India. I monaci  dell'ordine di San Girolamo (Geronimini), avevano il compito di dare una guida spirituale ai marinai e pregare per l'anima del re.

Monastero dos Jeronimos 8Il Monastero dos Jerónimos rappresenta uno dei più grandi trionfi del gotico europeo.

Dal 1983 rientra nella lista dei luoghi di culto in Europa classificati dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'umanità, riconoscimento attribuito 4 anni dopo anche all'Abbazia di Westminster a Londra.

Le decorazioni sono in stile manuelino, caratterizzate da dettagli scultorei elaborati e motivi marittimi; ogni colonna è scolpita in modo diverso: rotoli di corda, mostri marini, coralli, e motivi che ricordano le esplorazioni oltre oceano.

Il Monastero oggi custodisce la tomba di Vasco da Gama e di Luis de Camões, autore del poema epico Os Lusíadas dedicato alle imprese di Vasco da Gama; altri protagonisti della storia portoghese sono sepolti qui: re Manuel e re Sebastião, e i poeti Fernando Pessoa e Alexandre Herculano.

I luoghi salienti della visita al Monastero di Belém

Già dall'esterno la bellezza della facciata cattura lo sguardo con il Portale principale che costituisce appunto l'entrata principale del Monastero e il Portale Sud sulla facciata laterale, di fronte al fiume Tago.

Ecco i luoghi salienti della visita al Monastero dos Jeronimos di Lisbona:

  • La Chiesa di Santa Maria di Belém, che custodisce le tombe di Vasco da Gama e di Luís de Camões. L'ingresso è gratuito.
  • Il Chiostro: Il luogo dove i monaci dell'Ordine Geronimita erano dediti alla preghiera e alla meditazione. Nell'ala nord riposa in pace Fernando Pessoa. E ancora: il Refettorio, l'Altare Maggiore, la Sala Capitolare, la Sagrestia, i Confessionali e la Biblioteca. Per accedere occorre essere muniti di biglietto d'ingresso.

Per una visita completa e accurata mettete in conto almeno un'ora e mezza perché ci sono molti dettagli da ammirare e fotografare sia dentro che fuori al monumento.

Monastero dos Jeronimos di Lisbona: Biglietti salta la coda e Lisboa Card

Siete di fronte ad una delle attrazioni più importanti e visitate di Lisbona quindi, se pensate di acquistare il biglietto sul posto, non meravigliatevi di incappare in lunghe file, specialmente in alta stagione!

La soluzione ideale e che vi consigliamo vivamente, è quella di munirvi della Lisboa Card con cui non solo potrete visitare gratuitamente il Monastero dos Jerónimos ma eviterete anche di fare una doppia fila: prima alle biglietterie automatiche e poi all'ingresso del monumento - e come vi dicevamo, sono code generalmente molto lunghe! Le biglietterie automatiche sono separate dall'entrata al monastero, si trovano infatti nell'edifico adiacente (Museo Nazionale di Archeologia).

Con la Lisboa Card dovrete comunque mettervi in fila (quella dedicata ai possessori del pass) ma questa è molto più scorrevole rispetto a quella dei possessori di biglietto classico. Insomma, tempo risparmiato alle casse automatiche e minimo stress da attesa, vedrete che ne varrà la pena.

APPROFITTA DE I VANTAGGI DELLA LISBOA CARD: PRENOTALA ORA

Un'alternativa alla Lisboa Card è quella di acquistare online il biglietto salta la coda per il Monastero dos Jeronimos. Soluzione anche questa comoda, che vi eviterà file chilometriche. Il voucher ricevuto via mail va scambiato con il ticket cartaceo al desk che si trova nell'edificio adiacente al monastero.

Per quanto riguarda i prezzi del Monastero dos Jeronimos, l'ingresso è gratuito per:

  •  Bambini fino a 12 anni;
  • Visitatori disabili e un accompagnatore, su presentazione di un certificato di disabilità. Sia la chiesa che il chiostro del Monastero di Belém sono accessibili alle persone con mobilità ridotta.

Biglietto combinato "salta la coda" per Monastero dos Jeronimos e Torre di Belém

Non c'è dubbio, sia la Torre di Belém che il Monastero meritano una visita; e allora, potreste approfittare di un biglietto "combo" per risparmiare sul costo d'ingresso, saltare la fila in entrambe le attrazioni, e non solo. il ticket include anche un tour ad Alfama con audioguida intitolato "L'Anima di Alfama". Mettete su i vostri auricolari (ricordate di portarli con voi per poter utilizzare l'audioguida!) e lasciatevi condurre nei luoghi più belli del quartiere come il Castelo de São Jorge, la Cattedrale di Lisbona, il Museo del Fado e il Miradouro de Santa Luzia...

N.B. La Torre di Belém e il Monastero Geronimita devono essere visitati lo stesso giorno mentre la passeggiata ad Alfama con audioguida potrete farla il giorno stesso o in qualsiasi altra data.

PRENOTA IL BIGLIETTO COMBINATO SALTA LA CODA PER IL MONASTERO E LA TORRE


Cosa vedere vicino al Monastero dos Jerónimos

Il Monastero dos Jerónimos si trova nel quartiere di Belém, a ovest del centro di Lisbona.

Nei dintorni ci sono tante cose da fare e altri luoghi d'interesse da vedere: la Torre di Belém e il Monumento delle Scoperte; il Museo Marittimo e il Centro culturale di Belém; il Ponte 25 Aprile e la zona dei Docks (Docas). Senza dimenticare il Museo Berardo ed il grande Giardino Botanico Tropicale.

Mi raccomando, prima di entrare oppure una volta terminata la visita, altra tappa obbligatoria è mangiare un pasteis nella pasticceria dove sono nati questi dolcetti tipici!


Monastero dos Jeronimos: Orari e Giorni di apertura

Il monastero di Belém è aperto:

Da Ottobre a Maggio: dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 17:00)
Da Maggio a Settembre: dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 18:00)

Giorni di chiusura: tutti i lunedì, l'1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 13 giugno e 25 dicembre.

Come arrivare al Monastero dos Geronimos di Lisbona

Il Monastero dos Jeronimos si trova in Praça do Império, nel quartiere Belém a Lisbona. Ecco come raggiungerlo con i mezzi pubblici:

In autobus, linee: N.727, 28, 729, 714 and 751

In Tram: N. 15

Cerchi un hotel vicino il Monastero dos Jerónimos?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino il Monastero dos Jerónimos?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Volete alloggiare a due passi dal Monastero dei geronimiti e dalle più iconiche attrazioni del quartiere? Date uno sguardo alla nostra selezione di hotel a Belém!

236
Quanto ti è stata utile questa guida?
Fotogallery di Vincenzo Galliano per VIVI CITY
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0