Il Miradouro più popolare di Lisbona è senza dubbio il Miradouro de Santa Luzia, questo romantico belvedere tappezzato di fiori e azulejos si trova proprio accanto all'ommonima chiesa e vi regalerà una vista mozzafiato sui tetti di Alfama, le chiese e il fiume Tago.
Miradouro de Santa Luzia - Come arrivare
Indirizzo: Rua do Limoeiro, Alfama.
È possibile raggiungere il Miradouro de Santa Luzia a piedi o con lo storico percorso in tram 28, partendo dal quartiere Baixa.
La vista dal Miradouro de Santa Luzia
La vista che regala questo famoso belvedere di Lisbona è davvero unica, il miradouro de Santa Luzia si affaccia sul vecchio quartiere di Alfama e il fiume Tago. Tra tetti rossi e case dipinte di bianco si possono riconoscere tanti edifici storici e simbolici di Liabona come la chiesa di Santo Estavao, la cupola del Pantheon Nazionale e la chiesa di São Miguel.
Il giardino e il pergolato del belvedere
Una delle particolarità di questo belvedere è il suo lungo pergolato e le colonne, tutto ricoperto di bouganville. Il giardino di fronte al pergolato è diviso in piccole aiuole e ci sono delle scalette che portano a una terrazza più bassa con una piscina per bambini e un altro pergolato. Qui si può godere di un panorama simile, ma visto attraverso delle finestre in ferro.
Gli Azulejos: Crociati alla conquista di Lisbona
Il Miradouro de Santa Luzia prende il nome dalla piccola chiesa di Santa Luzia, che si affaccia sul belvedere. La parete est della chiesa di Santa Luzia, di fronte alla terrazza, è decorata con dei mosaici di azulejos blu. Uno dei mosaici mostra il Terreiro do Paço prima del terremoto del 1755 (luogo oggi meglio conosciuto come Praça do Comércio). Un altro mosaico rappresenta invece i crociati all'assalto del Castelo de São Jorge durante la riconquista di Lisbona nel 1147.
Cosa vedere nei dintorni del Miradouro de Santa Luzia
In questa zona della Lisbona storica potrete visitare il Castelo de São Jorge, la Cattedrale da Se che è l'edificio più antico di Lisbona, il miradouro das Portas do Sol, la chiesa di São Vicente de Fora con i suoi interni piastrellati di azulejos, il Pantheon Nazionale, la Chiesa di S. Antonio patrono di Lisbona, la Chiesa e il miradouro de Graça, il Teatro Romano e il Museo delle Arti Decorative.
Cerchi un hotel in zona Santa Luzia?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano