Proprio di fronte l'Alfama, si erge il quartiere del Bairro Alto, il luogo più bohémienne di Lisbona! Qui al mattino troverete un'atmosfera rilassata e tranquilla, che vi permetterà di passeggiare in tutta tranquillità tra i sali e scendi ed i negozietti, mentre la sera il Bairro Alto si trasforma in un'esplosione di locali e bar per tutti i gusti!
- Barrio Alto - La Lisbona degli artisti e della night life
- Cosa vedere nel Bairro Alto
- Cosa fare nel Bairro Alto
- Barrio Alto - Galleria Immagini
- Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Lisbona
- Scopri i quartieri storici e le zone di Lisbona assolutamente da non perdere
- Leggi la guida Noleggio auto a Lisbona e in Portogallo
Barrio Alto - La Lisbona degli artisti e della night life
All'inizio del XVI secolo, quando fu edificato, il Bairro Alto era conosciuto come Vila Nova de Andrade, ed era un posto quasi esclusivamente riservato a coloro che possedevano titoli e soldi; in seguito, vi si installò anche la classe operaia, continuando a trasformarsi fino a divenire un quartiere pieno di artisti. Inoltre, nel XIX secolo il Bairro Alto era famoso per essere il luogo che accoglieva le principali testate giornalistiche e tipografie del paese, infatti ancora oggi ci sono strade dedicate alla stampa, come ad esempio “rua Diário de Notícias”. Oggi questo quartiere, collegato inscindibilmente al Chiado, è il cuore della nightlife lisbonese, con i suoi numerosi bar, ristoranti e locali dedicati al fado.
Cosa vedere nel Bairro Alto
In rua de Sāo Paulo troviamo la scritta “Ascensor da Bica”, e propri qui potete salire a bordo del famoso Elevador da Bica, una simpatica funicolare gialla tra le più conosciute di Lisbona in attività dal 1892! Questo elevador vi porterà direttamente in cima al miradouro de Santa Catarina, un belvedere che dà sul fiume Tago.
Ancora più datato (risale al 1885!) è l'Elevador da Gloria che vi conduce al miradouro de São Pedro de Alcântara, un giardino contenente busti di eroi e dèi con vista panoramica su tutto il centro di Lisbona; proprio qui vicino trovate l'Instituto Vinho do Porto, un museo dedicato al vino Porto. Il Bairro Alto è anche la sede dell'Academia das Ciências de Lisboa, l'accademia delle scienze fondata nel lontano 1779, che è anche l'istituto che regola la lingua portoghese; un salto va fatto anche a Sāo Roque, una chiesa con dei magnifici interni barocchi, ed alle rovine gotiche del convento Carmo.
Cosa fare nel Bairro Alto
La prima cosa da fare è indossare scarpe comode perché il Bairro Alto va girato a piedi, e una passeggiata vi permette di andare alla scoperta dei tantissimi negozietti di artigianato. Questo quartiere è consigliatissimo per un po' di shopping a prezzi modici, assicurandovi così anche un souvenir da Lisbona originalissimo. Durante il vostro giro fermatevi in una delle molte pastelarias, per gustare un dolce tipico lisbonese a base di uova: il pastel de nata.
Alla sera il Bairro Alto si anima diventando il cuore della nighlife lisbonese. Qui trovate ristorantini per tutti i gusti e le tasche, e anche parecchie casas do fado dove potete sia mangiare qualcosa di tipico che ascoltare il fado. Se invece avete voglia di jazz e RnB fate una capatina al Pavilhāo Chinês, uno strano locale sempre molto pieno arredato in stile vittoriano; nel Bairro Alto c'è anche la discoteca più conosciuta di Lisbona, il Frágil, in attività dagli anni '80.
Barrio Alto - Galleria Immagini
Stai cercando un hotel nel Bairro Alto?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano