Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
83

Festeggiare Sant’Antonio a Lisbona

Lisbona: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Lisbona: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale
foto copertina di .Carolina Barmell. Melo via flickr

Musica, atmosfera di festa e sardine è il riassunto perfetto per descrivere la celebrazione del patrono della capitale portoghese. Da anni, la notte tra il 12 e 13 giugno, i quartieri più caratteristici di Lisbona si riempiono di colori, suoni e profumi che rendono l’evento indimenticabile.

Cerchi un hotel per la festa di Sant'Antonio?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel per la festa di Sant'Antonio?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

santo antonioAlfama in festa - foto di Ponto e virgulaCosa accade nei quartieri lisboetas?

L’aria frizzantina di festa accompagna le giornate della capitale già i primi giorni di giugno ed i vicoli, ricchi di decorazioni vivaci, iniziano a prendere colore. Le serate sono animate da feste all’aperto che si prolungano ad oltranza ma l’evento principale si svolge la notte tra il 12 e 13 giugno. I festeggiamenti iniziano con la marcia popolare nella via centrale, Avenida da Liberdade, per poi espandersi in tutta la città. Bande musicali e sfilate di vestiti colorati attraversano i quartieri lisboetas tipici come il Bairro Alto e Alfama e la parata si conclude con dei suggestivi fuochi d’artificio.

La notte si ravviva in Mouraria, Bica, Graça, Alfama e Bairro Alto tra spettacoli improvvisati da artisti di strada, canti, balli, processioni religiose, concerti ed il vociare di migliaia di abitanti e turisti che prendono parte alla ricorrenza. In tutto questo mix non manca, ovviamente, il fado portoghese che rispecchia l’anima del paese.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Partecipare all’animata notte della festa di Sant’Antonio significa camminare in fiumi di folla quindi non dimenticatevi di indossare scarpe comode ed armarvi di pazienza, renderà sicuramente l’evento più piacevole!

sardineSardine alla brace - foto di Kirk KCosa si mangia la notte di Sant’Antonio?

Tra colori e allegria nei vicoli si espande il profumo di sardine alla brace. Chioschi e ristoranti preparano per la rua sardine (caratteristiche di Lisbona) servite su pane e condite con olio, da gustare passeggiando. Durante la serata abbondano vino verde e birra portoghese.

Basilico Sant Antonio LisbonaBanchetto di basilico - foto di z-i via flickrBasilico e amore

“Põe o manjerico ao lado e dá-me o teu coração” – Fernando Pessoa.

Nella tradizione lusofona il basilico, manjerico, ha un significato speciale e Sant’Antonio, oltre ad essere patrono della capitale, è il protettore dei voti di matrimonio. La notte tra il 12 e 13 giugno, i ragazzi regalano all’amata un vaso di basilico decorato con garofani di carta velina colorata e un biglietto con versi d’amore.

Il senso legato a questo regalo è quasi una promessa d’amore, il basilico è una pianta delicata e necessita che i semi vengano ripiantati ogni anno in modo che il sentimento duri in eterno. Se volete stupire la vostra amata, a Lisbona, lasciate da parte le rose rosse!

83
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di .Carolina Barmell. Melo via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0