Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Sintra: Un villaggio fiabesco, ai confini del mondo

Scopri i tour per visitare Sintra partendo da Lisbona da 15 mostra disponibilità

Sintra è una pittoresca cittadina portoghese, situata tra le verdi colline della Serra de Sintra. Questa zona del Portogallo era molto amata dalla classe nobiliare che ha costruito nel tempo residenze raffinate e giardini decorativi. Gli affascinanti edifici storici e le bellezze paesaggistiche hanno reso Sintra una delle destinazioni turistiche più popolari nei dintorni di Lisbona.

Cerchi un'offerta per dormire a Sintra?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

Sintra OceanoPerché visitare Sintra?

Sintra con le sue colline costellate di palazzi fiabeschi e ville stravaganti hanno affascinato tantissimi visitatori per secoli; Lord Byron la definì "Giardino dell'Eden" nel suo poema epico Childe Harolde's Pilgrimage.

I romani ne fecero un luogo di culto alla dea della Luna, poi vi si insediarono i Mori che costruirono l'antico Castello e diverse fontane.

In seguito Sintra divenne la residenza estiva della famiglia reale portoghese che nel corso degli anni attirò tanti ricchi e aristocratici che costruirono i palazzi e le ville che ancora oggi si possono ammirare.

Tra le lussuose ville antiche la più celebre è Chalet Biester con i suoi tetti conici scuri e le finestre gotiche, in cui Roman Polanski ha girato alcune scene del film "La nona porta" con Johnny Depp.

Vista di SintraVisitare Sintra in un giorno

Sintra si trova circa 30 km a ovest di Lisbona ed è collegata da una linea ferroviaria ben servita ed economica; la città offre anche un servizio di bus turistici che collegano le principali attrazioni della città.

Tra i tour e le gite di un giorno da fare fuori Lisbona Sintra è una delle mete ideali: è adatta ai visitatori di tutte le età, ci sono molte cosa da fare e da vedere, ma le tre principali attrazioni turistiche, il Palazzo Nazionale, il Castello dei Mori e il Palazzo da Pena, possono essere visitati in una giornata.

Senza contare che Sintra è facilmente da raggiungibile da Lisbona e regala un'atmosfera molto diversa da quella che si vive nella capitale portoghese.

La Cruz Alta SintraFermarsi a Sintra più di una giornata

Sintra è davvero una città caratteristica, è ricoperta di stradine lastricate e gli edifici storici sono pieni di negozi, caffè e ristoranti, tutti con panorami mozzafiato sulla pianura del Portogallo e la regione dell'Estremadura.

Sintra è una tappa in cui potreste fermarvi anche una seconda giornata e approfittarne per visitare la casa signorile Quinta da Regaleira, il Grand Palacio de Monserrate e il Convento dos Capuchos.

Uno dei vantaggi principali di trascorrere una notte a Sintra è che la città può essere esplorata a piacimento una volta che tutti i turisti e i tour in bus organizzati hanno lasciato la città.

Gli hotel in questa zona sono tutti ben attrezzati e c'è una vasta scelta di strutture di qualità e divese fasce di prezzo.

Sintra è un'ottima base se volete esplorare il Portogallo, soprattutto grazie ai treni che servono quotidianamente Lisbona e gli autobus per Cascais, Estoril, Cabo da Roca e la costa di Lisbona.

Da non perdere a Sintra: Palácio da Pena e la Cruz Alta

Palácio Nacional da Pena o Castelo da Pena è il monumento più famoso di Sintra ed è Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2007. Questo palazzo è stato costruito su commissione di Ferdinando II del Portogallo all'inizio XIX secolo; l'esterno è dipinto di colori vivaci, con torri e statue di creature mitologiche decorative ovunque. 

Anche l'interno del palazzo è affascinante, è stato restaurato nel 1910, ed è rimasto intatto da allora, quando la nobiltà portoghese fuggì dal Portogallo con la caduta della monarchia. La Regina Amelia prima di andare in esilio ha trascorso la sua ultima notte in Portogallo nel Palazzo da Pena.

Panorama Palazzo da Pena

Nei vasti terreni del Palazzo da Pena ci sono tanti sentieri naturalistici pieni di piante non-native del Portogallo, il punto più alto della Serra de Sintra è la Cruz Alta. Da questo punto che si trova a circa 20 minuti di cammino dal palazzo, si può ammirare una vista spettacolare del Palazzo da Pena immerso nella vallata. La classica foto del Palazzo da Pena è scattata da questo punto panoramico e se la giornata è tersa si riescono persino a vedere l'estuario di Lisbona e l'Oceano Atlantico.

Come arrivare a Sintra da Lisbona

Il treno per Sintra parte dalla stazione di Rossio, nel centro di Lisbona; il viaggio dura circa 40 minuti e un biglietto giornaliero costa €4.30. Il servizio inizia la mattina presto fino a tarda notte e ci sono generalmente 3 partenze all'ora. Potete acquistare i biglietti semplici o ricaricando la carta trasporti Viva Viagem oppure potete acquistare una Lisboa Card da 24, 48 o 72 ore con cui avrete anche degli sconti su alcuni palazzi storici tra cui il Palacio da Pena e Quinta da Regaleira.

Andare a Sintra in auto non è la scelta migliore perché i posti auto scarseggiano, oltretutto i trasporti pubblici nella regione di Lisbona funzionano perfettamente.

Palazzo di QueluzPalazzo di Queluz

Come muoversi a Sintra?

La stazione di Sintra e si trova a 1,5 km dal centro storico, potete arrivarci a piedi con una bella passeggiata (c'è anche un bel pezzo di salita) oppure sfruttare il servizio di bus turistico che parte dalla stazione, passa per il centro storico e arriva fino al Castello dei Mori e il Palazzo da Pena.

Il servizio comincia alle 9:00 di mattina e parte ogni 15 minuti, ricordatevi che i bus sono abbastanza affollati soprattutto nei fine settimana e nei mesi estivi.

Cercate di pianificare la vostra visita di lunedì, eviterete la folla e potrete godervi le attrazioni turistiche, aperte con orari regolari (a differenza di Lisbona in cui tante attrazioni sono chiuse proprio il lunedì).

Cosa vedere nei dintorni di Sintra

Il Palazzo di Queluz che ricorda (in piccolo) quello di VersaillesCascais e le spiagge paradiso dei surfisti, Estoril e il suo casino, tra i più grandi d'Europa, il villaggio di pescatori di Ericeira e il magnifico palazzo di Mafra.

Tour e Attività

Dove si trova

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 14 persone
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0