Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Come raggiungere Sintra da Lisbona in treno, bus e auto

lisboacard Viaggia gratis fino a Sintra e approfitta degli sconti sulle attrazioni scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

Sintra è una storica cittadina portoghese che si trova a circa 30 chilometri da Lisbona, la bellezza di Sintra e la vicinanza con la capitale la rendono una delle mete fuori Lisbona preferite dai turisti. Ecco una guida su come raggiungere Sintra da Lisbona con i mezzi pubblici o in auto.

Cerchi un'offerta per dormire a Sintra?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Raggiungere Sintra in treno partendo da Lisbona

Il servizio ferroviario che collega Lisbona con Sintra parte dalla Stazione Rossio, che si trova in pieno centro, a pochi passi da Praça do Comércio e il quartiere Baixa. La stazione Rossio è collegata alla linea verde della metropolitana ed è servita dalla stazione della metropolitana Rossio.

I treni regionali per Sintra fanno diverse fermate prima di arrivare a destinazione e sono molto usati sia dai turisti che dai pendolari, per questo motivo sono sempre abbastanza pieni.

Treni Stazione di Sintra foto di Matt HinstaStazione di Sintra foto di Matt Hinsta via flickr

Un biglietto andata e ritorno da Lisbona a Sintra costa €4.30 (i bambini pagano €2.20). Potete acquistare i biglietti semplici o ricaricando la carta trasporti Viva Viagem oppure potete acquistare una Lisboa Card da 24, 48 o 72 ore con cui avrete anche degli sconti su alcuni palazzi storici di Sintra che potrete visitare durante la vostra gita tra cui il Palacio da Pena e Quinta da Regaleira.

Generalmente il servizio comincia alle 6 di mattina e termina a tarda notte, durante l'arco della giornata ci sono corse ogni 15 minuti circa e il viaggio dura circa 45 minuti. Qui potete consultare la tabella degli orari ufficiali CP (Combois de Portugal).

Sintra bus turistico foto di albedo20Raggiungere il Palazzo da Pena in bus

La stazione di Sintra e si trova a poco più di 1 km dal centro storico, potete arrivarci a piedi con una bella passeggiata, oppure prendere il bus 434 che parte dalla stazione, passa per il centro storico e arriva fino alla collina più alta di Sintra dove si trovano il Castello dei Mori e il Palazzo da Pena.

Il servizio comincia alle 9:00 di mattina e parte ogni 15 minuti, ricordatevi che i bus sono abbastanza affollati soprattutto nei fine settimana e nei mesi estivi.

Parcheggio Palacio National foto di DuRhumDesFemmesRaggiungere Sintra in auto e dove parcheggiare

Partendo da Lisbona in auto potete raggiungere Sintra seguendo l'autostrada IC19. Nelle ore di punta è particolarmente trafficata, soprattutto dai pendolari.

Una volta arrivati a Sintra, dovrete solo sperare di trovare parcheggio senza fare troppi giri tra le strette stradine della città.

Ci sono solo due parcheggi nel centro storico di Sintra, uno vicino il Palazzo Nazionale (capienza 20 posti) e uno vicino il Museu Anjos Teixeira (capienza 30 posti).

La soluzione migliore (e probabilmente l'unica se andate in macchina a Sintra in piena estate o in un fine settimana) è raggiungere la grande area di sosta Parque Estacionamento Portela de Sintra che si trova nella zona residenziale di Sintra, in Avenida Mário Firmino Miguel.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 17 persone
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0