Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
15

Quinta da Regaleira: L'enigmatico palazzo-giardino di Sintra

Tour da Lisbona per visitare Sintra e Quinta da Regaleira Tour da Lisbona per visitare Sintra e Quinta da Regaleira da 26€ SCEGLI UNO DEI TOUR
Foto copertina di Sos Curiosidades via flickr

Quinta da Regaleira è un antico palazzo nobiliare impregnato di mistero e simbologia esoterica, considerato una delle attrazioni più importanti di Sintra, la “fiabesca cittadina” a trenta chilometri da Lisbona. In molti dicono che vale la pena andare a Sintra anche solo per Quinta da Regaleira: tra passaggi "misteriosi" e antri nascosti, questo posto è una continua scoperta ad ogni angolo. Il pezzo forte? Un pozzo... Vi va di scoprirlo con noi?

  • Informazioni

    Se si è in viaggio a Lisbona, una giornata a Sintra bisogna assolutamente ritagliarsela. Quinta da Regaleira, in particolare, è una vera chicca per gli appassionati di simbologia ed esoterismo. Durante la visita aleggia un'atmosfera di mistero e un non so che di fiabesco che per alcuni aspetti vagamente ricorda il Parc Güell di Barcellona.

    Vediamo come si svolge la visita e cosa vedere in questo enigmatico palazzo-giardino di Sintra.

    Una struttura notevole dai richiami simbolici

    Situata sulla collina non distante dal centro storico, Quinta da Regaleira è tra le attrazioni più visitate di Sintra ed è facilmente raggiungibile da Lisbona. Nel corso della storia, Quinta da Regaleira divenne la residenza di personalità illustri, cambiando diversi proprietari.

    Nel 1840 venne acquistata dalla figlia di un ricco mercante di Oporto che poco tempo più tardi ricevette il titolo di Baronessa da Regaleira, mentre dal 1904 fu rilevata da un ricco commerciante di caffè (Carvalho Monteiro) che, aiutato dal famoso scenografo e architetto italiano Luigi Manini (sue le scenografie nei primi del ‘900 per spettacoli del calibro dell’Aida e Otello), decise di personalizzare il palazzo secondo le proprie inclinazioni, per così dire esoteriche.

    Furono quindi aggiunti simboli mistici all’architettura originale, legati all'alchimia, alla massoneria, ai cavalieri templari...

    • Dal 1995, Quinta da Regaleira fa parte del Patrimonio Unesco insieme alle altre attrazioni e luoghi naturalistici di questo importante centro dell’Estremadura.

    Visitare Quinta da Regaleira con un Tour da Lisbona 

    Potete decidere di visitare Quinta da Regaleira in autonomia, in tal caso dovrete occuparvi da soli dei biglietti d'ingresso all’attrazione e dei trasporti. In alternativa, potete prenotare uno dei tour guidati di un giorno con partenza da Lisbona che toccano anche altri luoghi affascinanti a Sintra e non solo: vi dicono niente Cabo da Roca e la bella baia di Cascais? Tra questi, vi segnalo un tour di 5 ore a Sintra e Quinta da Regaleira (che include anche il biglietto di ingresso all'attrazione). In altri casi invece, il costo del ticket d'ingresso va aggiunto a parte, ma volete mettere la comodità di godervi la gita senza pensieri e, soprattutto, di saltare la fila all'ingresso! Inoltre, alcuni di questi tour sono disponibili anche in italiano.

    CONTROLLA LE OFFERTE SUI TOUR DA LISBONA PER QUINTA DA REGALEIRA

    Il Palazzo e la Torre ottagonale

    Appena varcato l’ingresso della biglietteria, vi verrà consegnata la mappa del palazzo e del giardino, che avrete tutto il tempo di consultare mentre aspettate il vostro turno per entrare - considerate sempre un po’ di coda all’entrata. Tra palazzo e giardini, mettete in conto almeno tre ore di visita.

    Potete cominciare il tour di Quinta da Regaleira dalla visita al Palazzo. La facciata principale è caratterizzata da balconi, guglie e una torre ottagonale, realizzata in stile manuelino. L’interno si sviluppa su cinque piani.

    Palazzo quinta da regaleiraAl piano terra, nel Salone della Caccia noterete un camino monumentale; nella Sala da Pranzo, soffitti con pannelli in legno intagliato e pavimenti intarsiati; al secondo piano si trovano la stanza di Monteiro (che acquistò la proprietà nei primi anni del ‘900) e quelle della servitù femminile, mentre se salite fino all’ultimo piano e vi affacciate dal terrazzo, potrete accedere direttamente alla Torre ottagonale che era l’antica sede della biblioteca e del laboratorio alchemico.

    Un giardino spirituale e mitologico: La Cappella e i Pozzi a spirale

    Accanto all’edificio principale sorge la piccola Cappella della Trinità Santissima, la sua architettura omaggia l’arte gotico-manuelina ed è arricchita da vetrate colorate.

    Quinta da regaleira pozzo a spiraleMa la vera perla del palazzo, “l’attrazione nell’attrazione” che vi lascerà di stucco, si trova nel giardino.

    Tra le siepi e le statue raffiguranti divinità della mitologia classica (12 in tutto), all’ombra delle numerose specie di piante esotiche e una fontana in stile egizio, si snoda un misterioso labirinto di tunnel a cui fanno da terminali due enigmatici pozzi a spirale: le Torri Invertite.

    Nei paraggi troverete i resti di un antico anfiteatro e alcune grotte sotterranee, visitabili se siete muniti di torcia (anche quella del cellulare può andar bene!) e di un abbigliamento comodo.

    Il valore esoterico del pozzo di Quinta da Regaleira

    Sono profonde alcune decine di metri e presentano un’insolita struttura a spirale il cui significato alchemico è molto probabilmente quello di vita e di morte. Sì, perché con molta probabilità le due torri (o pozzi) non furono progettate per incanalare acqua ma furono ideate per celebrare riti iniziatici...il che rende la loro visita estremamente curiosa e affascinante!

    Il più grande dei pozzi (pozzo iniziatico) è suddiviso in nove piani, dai quali si snodano tunnel sotterranei, percorribili. Da ogni piano è possibile affacciarsi e volgere lo sguardo verso l’alto per osservare il gioco ottico che crea la spirale.

    • Una curiosità. Se date un’occhiata alla base del pozzo, troverete raffigurata la croce dei Templari: uno degli ordini massonici più importanti al mondo.

    Potrete attraversare la base del pozzo e dirigervi verso l’altra Torre mediante un percorso fatto di piccole pietre - facendo molta attenzione! La seconda Torre (pozzo incompiuto) ha una struttura leggermente differente, è sorretta da una scala dritta che la collega, tramite piccole gallerie, al pozzo principale.

    Quinta de Regaleira come esperienza mistica, culturale e...di gusto

    Oggi il Palazzo di Quinta da Regaleira appartiene al comune di Sintra ed è la sede di eventi culturali, concerti e spettacoli teatrali.

    Quinta da regaleira ristorante cafe foto di Kotomi via flickrfoto di Kotomi via flickrMa la notizia ancor più interessante è che ospita un ristorante (omonimo) molto apprezzato che propone cucina portoghese e internazionale ed offre una location inimitabile con vista privilegiata sul palazzo.

    Il ristorante si trova accanto al giardino ma ha un ingresso indipendente. Il menù è ricco di piatti tipici portoghesi come la caldeirada (zuppa di pesce) e il bolo do dia (torta del giorno). Il posto ideale per un pit stop, dopo aver visitato il palazzo e... prima di tornare ad immergersi tra le meraviglie di Sintra.

    Consigli per chi visita Quinta da Regaleira con i bambini

    Partendo dal presupposto che Sintra è una città da fiaba da visitare con i bambini, lo stesso si può dire di Quinta da Regaleira ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente. Una visita a Quinta da Regaleira con i vostri piccoli sarà per loro quasi un gioco: tra scalette, torrette dove salire e scendere, ponticelli e pietre a filo d'acqua su cui saltare, sarà un'escursione che gli piacerà moltissimo. Ovviamente bisognerà tenerli sempre d'occhio!

    Considerate, però, che la visita potrebbe non essere particolarmente adatta se viaggiate con bambini molto piccoli o con passeggini al seguito. Percorrere tunnel sotterranei, scale a chiocciola e ponti con il passeggino o con bambini non ancora autonomi nel camminare, è tutt’altro che agevole. Rischiereste di non godervi completamente il posto.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Cosa vedere nelle vicinanze di Quinta da Regaleira

    Moltissime sono le attrazioni da non perdere a Sintra. Nelle vicinanze di Quinta da Regaleira troverete Castelo da Pena, un palazzo da favola! A poche centinaia di metri c’è anche il Palazzo dei Mori dal quale è possibile godere di un superbo panorama della costa. Anche il centro storico fatto di viuzze strette e locande tipiche, merita una visita. Per non parlare del Parco Naturale Serra de Sintra, dove potrete fare trekking e pedalate infinite in mountain bike.

    Orari di apertura e biglietti d'ingresso

    Orari: da aprile a settembre dalle 09.30 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19:00); da ottobre a marzo: dalle 09.30 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17:00) - Il Palazzo, la Cappella e gli spazi espositivi chiudono mezz'ora prima del resto del Parco.

    Quinta da Regaleira resta chiusa il 24 e il 25 dicembre e il 1° gennaio. Il 31 dicembre l'orario di apertura è dalle 9:30 alle 15:00 (ultima ingresso alle 13:00).

    Biglietti: intero 8 euro; Ridotto (6-17 anni) 5 euro; Bambini (fino a 5 anni) Gratuito. In biglietteria è anche possibile noleggiare un'audioguida in italiano, al costo aggiuntivo di 3 euro.

    Vi ricordo che se siete in possesso di una Lisboa card, il viaggio in treno per raggiungere Sintra è incluso e inoltre usufruite di uno sconto del 20% sul biglietto d'ingresso a Quinta da Regaleira.

    SCOPRI DI PIÙ SULLA LISBOA CARD E PRENOTALA ORA

  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Dove si trova

    R. Barbosa du Bocage 5, 2710-567 Sintra, Portogallo

    Come arrivare a Quinta da Regaleira da Lisbona

    In treno: servizio ferroviario che collega Lisbona con Sintra. A cinque minuti a piedi dal centro storico, potrete raggiungerla facilmente a piedi con una passeggiata di 15/20 minuti o prenotando un bel giro in tuk tuk

    Potete eventualmente noleggiare un'auto a Lisbona, senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti dei mezzi pubblici. In tal caso è consigliabile non arrivare fino a Quinta da Regaleira in auto ma parcheggiare prima, magari nei dintorni del Palazzo Nazionale (Palácio Nacional de Sintra) e da lì proseguire a piedi in quanto nei pressi dell'entrata all’attrazione si trova difficilmente parcheggio.

15
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Foto copertina di Sos Curiosidades via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0