Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
444

La costa di Lisbona: guida alle 10 spiagge più belle della capitale portoghese

Le migliori attività da fare nelle spiagge della costa di Lisbona vivicity Le migliori attività da fare nelle spiagge della costa di Lisbona trova l'esperienza più adatta alle tue esigenze
foto copertina: Praia do Guincho - Fabrizio Rinaldi via flickr

Con chilometri di spiagge bellissime, Lisbona è una delle mete irrinunciabili per andare al mare e farsi "bagni" di sole. Sei cerca di lidi tranquilli, spiagge mondane o magari a caccia di onde su una tavola da surf? Lasciati ispirare da questa guida alle spiagge più belle a due passi dalla capitale portoghese.

Andare al mare a Lisbona: spiagge, calette e onde famose nel mondo

Lisbona è vicina ad alcune delle più belle spiagge del Portogallo, molte delle quali si raggiungono facilmente dalla capitale con i mezzi pubblici. Dalle piccole calette riparate a chilometri di litorali sabbiosi, dai lidi più affollati a quelli più incontaminati: sulle spiagge vicino Lisbona ci trovi lisboetas e turisti, appassionati di surf (specialmente ad Ericeira e Guincho Beach) e chi semplicemente fa un tuffo al mare dopo il lavoro o dopo una lunga giornata in giro per la città.

Praia de Carcavelos

Praia de Carcavelos Surfiste foto di Rodolfo BarrosMolto popolare a Lisbona: spiagge dorate e vicinanza al centro ne fanno una vera “mecca” della stagione estiva, ma anche in inverno Praia de Carcavelos accoglie surfisti e bodyboarders pronti a cavalcare le sue onde.

La spiaggia offre buoni servizi tra cui locali e bar fronte mare che rendono movimentata anche la vita notturna: da Caseiro Praia (in Avenida Marginal, 23) ordina pesce fresco e bacalhau in una delle sue innumerevoli versioni!

ALLE PRIME ARMI CON IL SURF? PRENOTA UNA LEZIONE A CARCAVELOS

Come arrivare da Lisbona:

  • In treno: da Cais do Sodré, treno locale per Cascais (Linha de Cascais) fermata Carcavelos - da qui un quarto d'ora di passeggiata fino alla spiaggia. I treni partono ogni 20 minuti circa, il viaggio dura mezz'ora; costo del biglietto: circa 2 euro.

Praia do Tamariz – Estoril

Praia de Tamariz foto via yogaestorilfoto via yogaestoril.comSituata di fronte al casinò di Estoril, Praia do Tamariz è raggiungibile in poco più di 30 minuti di treno dal centro di Lisbona. Spiagge di sabbia fine e dorata ne fanno uno dei lidi più popolari del litorale, con ottimi servizi che la rendono particolarmente adatta alle famiglie.

A breve distanza trovi bar, terrazze all'aperto oltre che una piscina naturale che si riempie di acqua di mare. Al ristorante Opiparo (Praceta Nuno Ribeiro), mangi pesce fresco con vista mare.

Come arrivare da Lisbona:

  • In treno: da Cais do Sodré, treno locale per Cascais (Linha de Cascais) fermata Estoril - la spiaggia è giusto di fronte alla stazione. I treni partono ogni 20 minuti circa, il viaggio dura 35 minuti; costo del biglietto: poco più di 2 euro.

Praia da Rainha – Cascais

Praia da Rainha foto di srgpicker via flickrfoto di srgpicker via flickrUna piccola insenatura e un vero gioiellino nel centro di Cascais, Praia da Rainha è stata la spiaggia privata della Regina Dona Amelia, da cui il nome 'Spiaggia della regina'.

È una delle più frequentate di tutta la Costa do Sol, per cui è molto affollata specialmente in estate. Lungo il litorale ci sono scuole di diving, vela, ristoranti e bar - da non perdere un drink al Queen's beach bar.

Come arrivare da Lisbona:

  • In treno: da Cais do Sodré, treno locale per Cascais (Linha de Cascais) fermata Cascais - meno di 5 minuti a piedi dalla stazione e sei in spiaggia.  I treni partono ogni 20 minuti circa, il viaggio dura 40 minuti; costo del biglietto: poco più di 2 euro.

Praia do Guincho - Cascais

Praia do Guincho foto di Rafael LimaPraia do Guincho - foto di Rafael LimaUna spiaggia incantevole nel Parco Naturale di Sintra-Cascais. Il vento costante offre agli amanti della tavola da surf le condizioni ottimali per praticare il loro sport preferito.

La spiaggia è molto popolare per i suoi bar e i ristoranti nelle vicinanze adatti anche a chi viaggia con un budget limitato: il ristorante-bar do Guincho è un'ottima soluzione sia per un pranzo easy che per una cena con vista mare.

Come arrivare da Lisbona:

  • In treno+bus: da Cais do Sodré fino a Cascais in treno; qui prendi il bus n. 405 o 415 per Praia do Guincho (la stazione dei bus di Cascais è nel grande centro commerciale Cascais Villa a meno di 200 metri dalla stazione ferroviaria)  - i bus partono ogni tre quarti d'ora circa; il biglietto si può acquistare stesso a bordo e costa poco più di due euro. In totale si impiegano 50 minuti.
  • In treno+bici: da Cais do Sodré fino a Cascais in treno; qui noleggia una bicicletta (le bicas) e percorri la ciclovia lungo la linea costiera che porta a Praia do Guincho.

Praia da Morena – Costa da Caparica

Costa da Caparica bici foto di Gustavo VerissimoUna spiaggia selvaggia immersa in un paesaggio incontaminato, Praia da Morena si trova poco lontano da Lisbona e la si raggiunge facilmente in autobus.

È rinomata per le sue acque cristalline e la sabbia dorata che si estende a perdita d'occhio ed è meta prediletta dai giovani per la vivacità dei suoi chioschi-bar aperti fino a tardi: da Bordadagua puoi ordinare piatti freddi e caldi, grigliata di pesce, frutti di mare, bistecche "picanha", insalate e panini vari.

Come arrivare da Lisbona

  • In autobus+transpraia: bus n.161 (TST) da Praca do Areeiro o n.153 (TST) da Plaza de España fino a Caparica (passano entrambi per il Ponte XXV de Abril) - il biglietto costa poco più di 3 euro, si può acquistare a bordo; il viaggio dura 40/60 minuti. Dalla stazione degli autobus di Costa da Caparica prendi il trenino turistico Transpraia che percorre la costa con fermate alle varie spiagge.
  • In traghetto+bus: dal terminal dei traghetti di Cais do Sodré fino a Cacilhas (costo: poco più di un euro); da qui autobus TST 130 (più veloce) o TST 124 (costo: poco più di due euro).

Sesimbra

Fortezza di Santiago foto di Pedro Ribeiro SimoesIncastonata nel Parco Naturale di Arrábida, Sesimbra è ricca di spiagge sabbiose e decine di cale e grotte da esplorare.

Le sue spiagge sono particolarmente apprezzate dalle famiglie ma anche da chi pratica surf e pesca subacquea. I ristoranti nelle vicinanze ti delizieranno con una delle gastronomie più golose del Portogallo, a base di pesce fresco e frutti di mare: Casa Mateus (Lg. Anselmo Braamcamp,) è un ottimo ristorantino fra le vie del paese.

Come arrivare da Lisbona:

In autobus (TST): bus n. 205, 207 da Praça de Espanha per Sesimbra. I bus partono ogni ora e impiegano circa 45 minuti senza traffico; il biglietto costa poco più di 4 euro e si può acquistare a bordo.

MIGLIORI TOUR E ATTIVITÀ DA FARE A SESIMBRA


Troia

Praia da Comporta foto di Gustavo Verissimo via flickrAd un'ora da Lisbona, a Setúbal, Troia è una penisola incontaminata con splendide spiagge di sabbia bianca, pinete e acque calme e trasparenti.

È il posto ideale per gli appassionati di sport nautici e per le famiglie che possono trascorrervi giornate piene di attività specialmente durante l’estate. Per un'ottima cena a base di pesce fresco, ti consigliamo il ristorante El Cristo.

Come arrivare da Lisbona:

In treno+catamarano: In treno da Lisboa Rossio (Linha de Sintra) a Setúbal con cambio a  Roma-Areeiro; da Setúbal, in catamarano fino a Ponta do Adoxe (vicino al porto turistico di Troia); il biglietto per il catamarano costa quasi 7 euro.

Adraga

Adraga foto di Celine Colin via flickrLa più bella spiaggia della località di Sintra, Adraga è considerata anche una delle più belle di tutto il Portogallo grazie al suo meraviglioso scenario di scogliere e sabbia.

È molto riservata e mai particolarmente affollata con  buoni servizi; è accessibile a piedi o in auto da una strada che parte da Almoçageme e termina nel parcheggio della spiaggia. Il Restaurante da Adraga si affaccia direttamente sul mare: il pesce è freschissimo e il baccalà superbo.

Come arrivare da Lisbona:

La macchina è senza dubbio il mezzo più comodo per raggiungere questa località che si trova a circa 45 km dal centro di Lisbona. In alternativa:

In treno+bus: da Lisboa-Rossio a Sintra ( si impiegano 40 minuti, con partenze ogni mezz'ora circa); da qui in bus 403 fino ad Almoçageme; una ventina di minuti di passeggiata e sei in spiaggia.


Ericeira

EriceiraUn paradiso per gli amanti del surf: poco frequentata dai turisti ma presa d’assalto dai surfisti più esperti! La spiaggia di Ribeira das Ilhas in particolare, è una delle riserve mondiali del surf internazionale; se vuoi imparare ad affrontare le prime onde, c’è anche la possibilità di prendere lezioni.

Mar d'Areia è un piccolo ristorante in centro paese dove ti mostrano il pescato del giorno e te lo preparano sulla brace.

Come arrivare da Lisbona

In autobus: Compagnia Mafrense o Barraqueiro con partenze ogni ora da Campo Grande (durante l'alta stagione ci sono più corse); il biglietto costa 5,50 euro e si può acquistare stesso a bordo. Il viaggio dura all'incirca un'ora e mezza. 


Portinho da Arrábida

Portinho da arrabida foto di Pedro VelosoNel Parco Nazionale della Serra da Arrábida, Portinho è una località rinomata per la sua splendida cornice con piccole spiagge sabbiose e acque turchesi.

Una baia tranquilla, non turistica, è ideale per fare immersioni o lunghe passeggiate in riva al mare. L’unico inconveniente è che le spiagge sono raggiungibili soltanto in auto, non essendo collegate da mezzi pubblici. D'uportinho è un bar-ristorante che ti consigliamo, con una veranda direttamente sul mare.

Come arrivare da Lisbona:

La macchina è senza dubbio il mezzo più comodo per raggiungere questa località che si trova ad una 50ina di km dal centro di Lisbona. In alternativa:

In autobusn.754 da Praca de Espanha a Vila F. Azeitão (il viaggio dura un'ora); da qui un taxi fino alla spiaggia (impiega una ventina di minuti).


E per saperne di più sui "paradisi in riva al mare" più belli in terra lusitana, dai uno sguardo alla nostra guida alle spiagge da non perdere in Algarve.

444
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina: Praia do Guincho - Fabrizio Rinaldi via flickr
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0