Se amate l'arte e la cultura, ritagliatevi almeno una mezza giornata. Il Museo Gulbenkian fa parte di uno dei centri culturali più grandi Portogallo e uno dei più importanti d'Europa. La struttura si trova in un bellissimo parco che ospita anche di spazi per performance teatrali e concerti, bibilioteche e due musei: il Gulbenkian e il Centro de Arte Moderna.
Museo Gulbenkian - Biglietti
- Intero: €10.
- 50% di sconto: studenti under 30 e over 65 anni.
- Ingresso gratuito per gli under 12.
- 20% di sconto: Lisboa Card.
Museo Gulbenkian - Orari d'apertura
Dal mercoledì al lunedì: dalle 10:00 alle 18:00
Chiuso i martedì, il 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio e la domenica di Pasqua.
Museo Gulbenkian - Arte classica orientale
Un magnate armeno del petrolio fece dono alla nazione portoghese della sua vasta collezione di opere d'arte, e così nasce la Fundaçao Calouste Gulbenkian e l'omonimo museo.
La ricchezza del Gulbenkian è davvero eccezionale. Le sue collezioni abbracciano tutti i grandi periodi dell'arte ed è diviso in due sezioni, la prima dedicata all'arte antica e orientale, la seconda all'arte europea.
La piccola sala egizia del museo espone sculture e bassorilievi che risalgono al 2.700 a.C. poi ci sono pezzi risalenti al periodo della Mesopotamia e alle prime forme di scrittura. Si possono ammirare raffinati medaglioni di epoca romana e gioielli della Grecia antica. La collezione di arte orientale comprende porcellane cinesi del XVII secolo, lacche giapponesi del XIII secolo e manoscritti armeni del XVI secolo.
L'altra parte del museo è dedicata ai capolavori delle principali correnti artistiche europee, dall'anno mille in avanti. Il XV secolo ad esempio, è rappresentato da pannelli fiamminghi di Van Dyck e Rubens, opere di Rembrandt e il celebre "Ritratto di giovane donna" del Ghirlandaio - la più grande collezione di arte fiamminga è conservata al Rijksmuseum, il Museo Nazionale dei Paesi Bassi ad Amsterdam -. Rembrandt, Monet, Degas e Renoir sono testimonianze della Francia del XIX e XX secolo. Si trovano inoltre ceramiche spagnole, mobili Luigi XVI e arazzi italiani.
Da non perdere al Museo Gulbenkian
La sala egizia, la collezione di gioielli Art Nouveau di René Lalique e il ritratto del Ghirlandaio.
-
Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Lisbona
-
Leggi la nostra guida "Noleggio auto a Lisbona e in Portogallo"
Museo Gulbenkian - Come arrivare
Metro: S. Sebastião o stazione Praça de Espanha
Bus: 713, 716, 726, 742, 746, 756
Cerchi un hotel vicino il Museo Gulbenkian?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano