Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
35

Aeroporto Francisco Sá Carneiro di Porto (OPO)

Transfer privato dall'Aeroporto Carneiro al Centro di Porto Transfer privato dall'Aeroporto Carneiro al Centro di Porto da 22€ prenota ora
foto copertina di Porto Convention & Visitors Bureau via flickr

A circa dieci chilometri a nord di Porto, nella località di Maia, sorge l’aeroporto internazionale Francisco Sá Carneiro: lo scalo aereo più importante del Portogallo settentrionale, hub fondamentale per il turismo lusitano. Sempre più spesso i turisti scelgono di atterrare a Porto per poi dirigersi verso sud, direzione Lisbona. Vediamo come arrivare dall'aeroporto in città o spostarsi direttamente verso la capitale.

Hotel vicino l'aeroporto Francisco Sá Carneiro
In collaborazione con: Booking.com

Hotel vicino l'aeroporto Francisco Sá Carneiro

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Arrivi, Partenze e Check-in "fai da te" all'aeroporto di Porto

Dislocato su tre piani (un solo Terminal), l’aeroporto ospita gli arrivi, gli uffici per il noleggio delle auto e il ritiro bagagli al piano terra, le aree di attesa e varie facilities al secondo piano (tra cui un luogo di preghiera “multiculto”) e le partenze al terzo. Senza contare i duty free, le caffetterie e altri servizi utlissimi e indispensabili: postazioni per il check-in “fai da te” e la stampa della carta d’imbarco e una rete Wi-Fi perfettamente funzionante (condivisa con gli aeroporti di Lisbona e Faro).

Sono più di 30 le compagnie che hanno scelto il Sá Carneiro, low-cost (tra cui Wizz Air, Ryanair, easyJet, Vueling) e non (ad esempio British Airways, Lufthansa, Iberia, TAP Portugal e Turkish Airlines) per un totale di oltre 100 destinazioni.

Dall'aeroporto Sá Carneiro al centro di Porto con Transfer Privato

Prenotare in anticipo un trasferimento privato dall'aeroporto Carneiro è una delle opzioni più facili per raggiungere direttamente il proprio hotel o una specifica destinazione in centro città. Zero stress una volta atterrati grazie all'ottimo servizio di accoglienza privata in aeroporto, veicoli comodi e climatizzati ed estremamente spaziosi per la sistemazione dei bagagli.

Prenotare un taxi all'aeroporto Francisco Sá Carneiro

Altra soluzione indubbiamente pratica per spostarsi verso il centro di Porto dall'aeroporto Carneiro è prenotare un taxi. Evitata la fatica di prendere i mezzi pubblici con bagagli annessi e, soprattutto, gran comodità nel farsi accompagnare a destinazione direttamente dall'aeroporto. Con il servizio Taxi Leader è possibile prenotare in modo facile e veloce un taxi privato a tariffa fissa dall'aeroporto internazione Francisco Sá Carneiro. Prenotare il taxi non richiede troppo tempo e puoi farlo tranquillamente online prima di partire. Tramite la pagina di prenotazione è possibile scegliere l'indirizzo di destinazione e bloccare il prezzo della corsa.

  • Per prenotare NON è richiesto un pagamento anticipato.
  • Sono disponibili autisti italiani.
  • In caso di ritardo del volo la corsa è garantita, senza sovrapprezzo.

PRENOTA IL TAXI E BLOCCA IL PREZZO DELLA CORSA


Raggiungere il centro di Porto con i mezzi pubblici da Sá Carneiro

Un'ammirevole attenzione al turista la ritroviamo anche nei collegamenti urbani con la città. Oltre a taxi e mezzi privati, l'aeroporto di Porto è ben servito, infatti, anche dai mezzi pubblici.

Spostarsi dall'aeroporto al centro di Porto in metro

Nel caso ci si voglia affidare alla metro, invece, la linea giusta è quella Viola (LINEA E), che, come capolinea, ha proprio l’aeroporto. Il servizio è attivo dalle 6:00 del mattino all'1:30 di notte, con corse ogni 20/30 minuti a seconda dell'ora e del giorno della settimana.

  • La linea E, conosciuta anche come "Linea dell'aeroporto", impiega 35 minuti per raggiungere l'Estádio do Dragão dall'aeroporto. Tra le fermate intermedie, Trindade e Bolhão, praticamente in centro.
  • Il biglietto può essere acquistato presso le biglietterie automatiche nella stazione della metropolitana.

Raggiungere il centro di Porto in bus dall'aeroporto

Per spostarsi dall'aeroporto di Porto al centro ci si può affidare anche ai bus. Le linee 601, 602 e 604 garantiscono corse continue nelle ore giornaliere. Il biglietto del bus può essere acquistato direttamente a bordo.

  • Linea 601 (attiva dalle 5:30 alle 00.30 con corse ogni 25 minuti circa). Tra le fermate intermedie da segnalare, Boavista - Bom Sucesso e Boavista - Casa da Música.
  • Linea 602 (attiva dalle 5:30 alle 00.30 con corse ogni 25 minuti circa). Tra le principali fermate, Carolina Michaelis, Monte dos Burgos e Padrão de Moreira.
  • Linea 604 (attiva dalle 6:00 alle 21:00 con corse ogni 30 minuti circa). Da segnalare fermate intermedie a Ponte da Pedra, Vasco da Gama Maia.
  • Se si atterra al Sá Carnero nelle ore notturne, il bus 3M è l'alternativa pubblica più valida e puntuale per arrivare al centro di Porto. Il servizio è attivo dall'1:00 alle 5:00 con corse ogni ora e impiega circa 30 minuti per arrivare in centro.

È possibile arrivare dall'aeroporto Francisco Sá Carneiro al centro di Porto viaggiando gratis sui mezzi pubblici con la Porto Card.


Come spostarsi da Porto a Lisbona

L'aeroporto di Porto è utilizzato anche da molti viaggiatori diretti a Lisbona e che, quindi, non hanno in programma la permanenza nella “città della Francesinha”. In questo caso, le alternative sono due (sempre parlando di trasporti pubblici):

  • Metro viola fino alla stazione ferroviaria di Porto-Campanha e treno per Lisbona (che ha una durata di circa tre ore).
  • Metro viola fino a Trindade e linea gialla fino a Sao Bento, per poi raggiungere il vicino terminal dei bus di Sete Rios e acquistare un titolo di viaggio in bus fino alla capitale (durata di circa tre ore).

Scopri tutte le soluzioni per arrivare da Porto a Lisbona.


Noleggiare un'auto all'aeroporto Sá Carneiro di Porto

Per raggiungere Lisbona o altre destinazioni in maniera autonoma, potrebbe tornare utile l'idea di noleggiare un'auto. Ci sono diverse compagnie a cui rivolgersi una volta atterrati ma, la scelta più saggia, è quella di utilizzare un comparatore di prezzo online prima di partire - come Rentalcars - molto utile perchè permette di confrontare velocemente le offerte più vantaggiose relative a diverse compagnie di autonoleggio.

Noleggiare un'auto consente di muoversi senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici. E, soprattutto, di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano e spostarsi in liberta e flessibilità alla scoperta delle splendide località portoghesi.


Aeroporto Francisco Sá Carneiro: Dalla costruzione al restyling

Il Sá Carneiro, che dall’International Air Transport Association (IATA) è identificato come “OPO”, è il terzo aeroporto portoghese per traffico di passeggeri, preceduto da quelli di Faro, e, ovviamente, di Lisbona-Portela.

Aeroporto Oporto foto di Marco Pezzettifoto di Marco PezzettiDell’impianto originario, risalente al 1940, rimane ben poco. L’attuale struttura moderna e l’architettura ricercata e raffinata, è lascito, infatti, dei lavori di restyling in occasione di Euro Football 2004. Un funzionamento quasi ineccepibile che ha spinto l’Airport Council International ad assegnargli diversi riconoscimenti, tra cui, nel 2007, quello di miglior aeroporto d’Europa.


Che siate diretti a Porto, Lisbona o in altre magnifiche località del Portogallo, il Sá Carneiro resta la scelta migliore e ha tutto ciò che serve per viaggiare in piena sicurezza.

35
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Porto Convention & Visitors Bureau via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0