Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Aeroporto Francisco Sá Carneiro di Porto (OPO)

Transfer privato dall'Aeroporto Carneiro al Centro di Porto Transfer privato dall'Aeroporto Carneiro al Centro di Porto da 30€ prenota ora

A circa dieci chilometri a nord di Porto, nella località di Maia, sorge l’aeroporto internazionale Francisco Sá Carneiro: lo scalo aereo più importante del Portogallo settentrionale, hub fondamentale per il turismo lusitano. Sempre più spesso, infatti, i turisti scelgono di atterrare a Porto per poi dirigersi verso sud, direzione Lisbona.

Hotel vicino l'aeroporto Francisco Sá Carneiro

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

I collegamenti con Porto

Ammirevole attenzione al turista che ritroviamo anche nei collegamenti con la città. È facilmente raggiungibile con mezzi privati o via taxi, ma ben servito anche per quanto riguarda i mezzi pubblici. Per quanto riguarda i bus, le linee 601, 602 e 604 (prezzo di 1,80 euro) garantiscono corse continue nelle ore giornaliere, mentre dall’una di notte fino alle cinque del mattino sarà possibile viaggiare sulla linea 3M (una corsa ogni ora, durata di circa trenta minuti e prezzo di 1,80 euro).

Nel caso ci si voglia affidare alla metro, invece, la linea giusta è quella viola (biglietto da quattro zone, quindi 1,85 euro), che, come capolinea, ha proprio l’aeroporto. L’ultima corsa arriva all’una e mezza di notte, e il servizio riprende alle sei del mattino. Quindi, nelle ore notturne, il bus 3M rimane la più valida e puntuale alternativa pubblica. È possibile arrivare dall'aeroporto Francisco Carneiro al centro di Porto viaggiando gratis sui mezzi pubblici con la Porto Card.

Come spostarsi da Porto a Lisbona

TRANSFER PRIVATO DA PORTO A LISBONA

Come detto, quest’aeroporto è utilizzato anche da molti viaggiatori diretti a Lisbona e che, quindi, non hanno in programma la permanenza nella “città della Francesinha”. In questo caso, le alternative sono due (sempre parlando di trasporti pubblici): metro viola fino alla stazione ferroviaria di Porto-Campanha e treno per Lisbona (che ha una durata di circa tre ore e un costo di 24 euro); oppure, metro viola fino a Trindade e linea gialla fino a Sao Bento, per poi raggiungere il vicino terminal dei bus di Sete Rios e acquistare il viaggio in bus fino alla capitale (durata di circa tre ore e costo di 19 euro).

Aeroporto Carneiro foto di Marco PezzettiAeroporto Carneiro - foto di Marco PezzettiDalla costruzione al restyling

Il Sá Carneiro, che dall’International Air Transport Association (IATA) è identificato come “OPO”, è il terzo aeroporto portoghese per traffico di passeggeri, preceduto da quelli di di Faro, e, ovviamente, di Lisbona-Portela. Dell’impianto originario, risalente al 1940, rimane ben poco. L’attuale struttura moderna e l’architettura ricercata e raffinata, è lascito, infatti, dei lavori di restyling in occasione di Euro Football 2004.

Aeroporto Oporto foto di Marco Pezzettifoto di Marco PezzettiStruttura efficiente, ordinata e pluripremiata

Dislocato su tre piani (come accennato, un solo terminal), l’aeroporto ospita gli arrivi, gli uffici per il noleggio delle auto e il ritiro bagagli al piano terra, le aree di attesa e varie facilities al secondo piano (tra cui un luogo di preghiera “multiculto”), infine, le partenze al terzo. Senza contare gli uffici, i duty free, le caffetterie ecc…

Inoltre, altri servizi utilissimi e, al giorno d’oggi, indispensabili: postazioni per il check-in “fai da te” e la stampa della carta d’imbarco, una rete wi-fi perfettamente funzionante (condivisa con gli aeroporto di Lisbona e Faro). Un funzionamento quasi ineccepibile che ha spinto l’Airport Council International ad assegnargli diversi riconoscimenti, tra cui, nel 2007, quello di miglior aeroporto d’Europa.

A oggi, sono 20 le compagnie che hanno scelto il Sá Carneiro, low cost (tra cui Wizz Air, Ryanair, EasyJet, Vueling) e non (per esempio: British Airways, Lufthansa, Iberia, TAP Portugal e Turkish Airlines). Per un totale di 105 destinazioni.

La prima scelta rimane, certamente, la migliore.

Come vedete, che siate diretti a Porto, Lisbona o in altre magnifiche località del Portogallo, il Sá Carneiro ha tutto ciò che vi serve per girovagare in piena sicurezza.

pubblicato il 17/11/2016
aggiornato il 06/02/2017
foto copertina di Porto Convention & Visitors Bureau via flickr
9
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0