Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Aeroporto Internazionale di Faro - Algarve (FAO)

Transfer da e per l'Aeroporto di Faro Transfer da e per l'Aeroporto di Faro da 50€ Scopri le Offerte

L’Aeroporto internazionale di Faro è approdo ideale per tutti coloro che sognano di esplorare il sud della penisola iberica; in particolare, la splendida regione dell’Algarve. In continua espansione, di pari passo col turismo locale, è, a oggi, il secondo aeroporto lusitano per numero di viaggiatori all’anno.

Offerte hotel vicino l'aeroporto di Faro

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Prenotare un taxi con autista italiano da Faro

Con il servizio Taxi Leader è possibile prenotare, dall'aeroporto di Faro, un taxi privato a costo fisso. Tramite la pagina di prenotazione è possibile scegliere l'indirizzo di destinazione e bloccare il prezzo della corsa.

  • Per prenotare NON è richiesto un pagamento anticipato.
  • Sono disponibili autisti italiani.
  • In caso di ritardo del volo la corsa è garantita, senza sovrapprezzo.

PRENOTA IL TAXI E BLOCCA IL PREZZO DELLA CORSA

Volare in Algarve

La città di Faro è punto di riferimento per chi decide di volare nell’estremo sud del Portogallo. È, infatti, la destinazione più comoda per visitare la regione dell’Algarve: l’estremità meridionale del Paese lusitano, da sempre ricca di turismo. Ecco perché l’Aeroporto di Faro, “FAO” per l’International Air Transport Association (IATA), rappresenta un hub fondamentale per il turismo portoghese.

Situato a circa 7,5 chilometri dal centro della città, per la precisione nelle vicinanze dell’abitato di Montenegro, fu costruito nel 1965, proprio per soddisfare la crescente richiesta turistica della zona. Col passare degli anni, da piccolo scalo si è trasformato in importante snodo logistico, superando i cinque milioni di viaggiatori all’anno. Traguardo che gli permette di essere il secondo aeroporto portoghese per numero di utenti, alle spalle del Lisbona-Portela, ma davanti al Francisco Sá Carneiro di Porto. Inoltre, è il sesto per grandezza dell’intera penisola iberica.

Tra il 2010 e il 2013 sono stati effettuati consistenti lavori di espansione dell’intera struttura, nonché apportati importanti aggiornamenti tecnologici, per garantire all’impianto la massima sicurezza. A oggi, vanta addirittura 40 compagnie (low cost, come Ryanair, EasyJet, Jet2.com e Vueling; ma anche Transavia, SAS, British Airways, Lufthansa ecc.), per un totale di ben 131 destinazioni, tra cui Toronto.

La struttura, moderna e funzionale, è dotata di tutti i servizi essenziali (dal free wi-fi condiviso con gli altri scali portoghesi al deposito bagagli, dai vari centri informazione ai servizi di cura sanitaria), di caffè e punti-ristoro per tutti i gusti (come le catene Costa Caffè e Subway) e, infine, degli immancabili negozi, ben undici, e duty free.

Collegamenti con le altre città portoghesi

Come accennato, l’Aeroporto di Faro è strategico per partire alla scoperta dell’Algarve. E di attrazioni interessanti, in questa regione, ce ne sono molte: da Albufeira a Vilimerora, passando per Praia da Rocha e la Zip-Line Limitezero. Molte agenzie, per questo, organizzano trasferimenti ad hoc dall’aeroporto.

In alternativa, è possibile raggiungerle in treno. Dunque, dovrete arrivare alla stazione di Faro. Ed è piuttosto semplice: basterà prendere la linea 16 dei bus e scendere alla penultima fermata della linea, in corrispondenza, proprio del terminal ferroviario.

Quindi, si potrà partire alla volta di tutte le altre località lusitane, da quelle del meridione, ma non solo. Lisbona - stazione Oriente dista circa tre ore di viaggio, per un costo variabile (in base al tipo di treno, veloce o intercity) dai 21 ai 30 euro. La tratta per Porto, invece, va dai 40 ai 70 euro, per una durata di circa sei ore.

Come raggiungere il centro di Faro dall'aeroporto

Muoversi tra aeroporto e città è piuttosto facile, ecco una panoramica delle diverse soluzioni:

Con il bus navetta

Dall'aeroporto di Faro è disponibile un servizio di transfer che collega lo scalo con il centro in soli 10 minuti. Il servizio è particolarmente comodo in quanto il bus vi lascia direttamente al vostro hotel. Il biglietto costa €6 a persona ed è possibile prenotarlo in anticipo online

In taxi

Nel caso non disponiate di mezzo proprio e volete evitare il bus, potreste valutare l’opzione di prenotare un taxi, che non è la soluzione più economica, ma sicuramente quella più comoda; è infatti possibile prenotare un servizio transfer dall’aeroporto al vostro alloggio.

Con i mezzi pubblici

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, l’unica opzione è il bus, visto che lo scalo non è servito dalla rete ferroviaria. Prendete le linee 14 o 16 (quest’ultima ha maggior frequenza) che, in circa mezz’ora, vi permetteranno di essere nel centro di Faro. Il biglietto è acquistabile direttamente dall’autista, per un costo di 2,22 euro.

In macchina

La strada da percorrere è la N125-10: in meno di un quarto d’ora sarete arrivati.

pubblicato il 06/12/2016
aggiornato il 30/03/2017
foto copertina di giu205 via flickr
4
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0