Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
29

I piatti tipici da provare in Algarve: petiscos, specialità di mare e dolci di mandorla

Foto copertina via tastingescapes.com

Dalle semplici sardine alla griglia (che puoi mangiare ovunque ma che hanno una reputazione speciale a Portimão), ai petiscos, simili alle tapas spagnole, fino al baccalà alla portoghese, la gastronomia dell'Algarve è un mondo da scoprire. Se hai in programma un viaggio a sud del Portogallo e ti stai chiedendo cosa mangiare di tipico, abbiamo qualche spunto da darti!

Algarve in Portogallo: spiagge da sogno e sapori genuini

L'Algarve è famoso per le sue spiagge, senza dubbio tra le più belle di tutto il Portogallo ma non solo: una delle cose da non farsi mancare in questa bellissima regione è il suo cibo locale dai sapori genuini. Quindi, siediti all'aperto e goditi un pasto in un bel localino, meglio ancora se con vista mare!

Molti ristoranti in Algarve offrono un 'prato do dia' - piatto del giorno - specialmente a pranzo, che include generalmente antipasti a buffet, piatto principale, dessert e vino. Il più delle volte tra i piatti del giorno si trovano specialità interessanti!

Non solo baccalà alla portoghese: ecco cosa ordinare in Algarve

Se invece decidi di optare per il menu à la carte, ecco alcuni piatti tipici del Portogallo che ti consigliamo di ordinare in Algarve:

Couvert, l'antipasto portoghese

Couvert portogallofoto via foodgeekblog.co.ukAssaggini portati al volo ma gustosissimi: in genere includono pane fresco, burro, paté di sardine e olive e, la verà specialità, le Zanahorias Aliñadas - carote affettate con aglio, un pizzico di aceto e olio d'oliva, semplici ma buonissime.

Anche se a volte lo trovi già servito in tavola senza ordinarlo, questo "starter" non è incluso nel prezzo; quindi se non resisti alla tentazione di assaggiarlo, sappi che te lo ritroverai nel conto.

Petiscos, le "tapas" portoghesi 

petiscos portoghesifoto via receitaslidl.ptLa versione portoghese delle tapas spagnole, questi snack si sposano benissimo con un buon bicchiere di cerveja locale. Non un semplice aperitivo ma delle mini porzioni, di cui i portoghesi vanno fieri, fatte per essere "spizzicate" e condivise.

In genere i petiscos sono versioni in miniatura di piatti più grandi (di piatti principali per intenderci) quindi una buona idea potrebbe essere quella di ordinarne più tipi per assaggiare tanti mini "piatti completi".

Ameijoas (vongole) in Cataplana, piatto d'autore dell'Algarve

vongole algarveLe vongole, servite come piatto principale con pane rustico o come antipasto, sono un vero cibo degli dei in Algarve. Ottima la versione in "cataplana", la padella di rame in cui vengono cotte e servite, che ne conserva tutto il sapore e l'aroma. Fantastiche in coppia con la birra locale Super Bock.

I piatti "alla cataplana" sono preparati anche con il pescato mattutino di vari pesci, molluschi e calamari: la cataplana de marisco è un mix di aragosta, vongole, calamari e quant'altro è disponibile nel giorno. Non mancano versioni a base di carne di pollo o di maiale, e quelle miste come la cataplana de porco com amêijoas (fatta con maiale e vongole).

Da provare, inoltre: bistecca di tonno (ottima quella di Tavira) e polipo che sempre a Tavira viene cucinato in vari modi - stufato nel vino, impanato, grigliato, con riso...

Sardine alla griglia, un must tutto portoghese

sardine grigliatefoto via lefrancbuveur.comAndare in Algarve e più in generale in Portogallo e non assaggiare le sardine portoghesi è un sacrilegio! La sardina è in ogni menù, quasi quanto il baccalà; in molti dicono che le migliori si mangino a Portimão

Ordinale con patate bollite e insalata montanheira ossia con pomodori, cipolla e peperoni tagliati finemente.

Pollo Piri Piri, la carne dal sapore speziato

pollo piri pirifoto via magazine.trytheworld.comPollo arrosto condito con una salsa di peperoncino, paprika e aglio, è una vera goduria per chi ama i sapori speziati. Viene servito con salsa piri-piri, fatta con peperoncini e altre erbe e spezie.

Per uno spuntino semplice ma soddisfacente a base di carne, ordina invece la "Bifana", un panino tipico con strisce di carne di maiale messe in un pane caldo condito con salse a scelta.

Morgadinhos de amêndoa e Don Rodrigo: specialità dolci alle mandorle

dolci mandorla algarvefoto via docefino.comIl dessert Morgadinho de amêndoa e i dolcetti Don Rodrigo sono forse i dolci più caratteristici dell'Algarve. Sono fatti di mandorle, tuorli d'uovo e zucchero.

Se fai tappa una pastelaria (pasticceria) dell'Algarve e vuoi assaggiare una vera tipicità, devi scegliere tra una delle tante proposte a base di mandorla, ingrediente principe dei dolci regionali.

Vino portoghese: le varietà più bevute in Algarve

In un pranzo o cena portoghese che si rispetti, non può mancare il vino e in Algarve ne vengono prodotti di ottima qualità! Le varietà - bianche e rosse - tipiche della regione? I vini DOC Portimao (leggeri e aromatici), Lagoa (morbidi e corposi), Lagos (lisci, con un basso livello di acidità) e Tavira (lisci e corposi). Ottimi anche quelli con la denominazione Vinho Regional Algarve.


La cucina portoghese è semplice e gustosa: scopri di più su ristoranti e piatti tipici del Portogallo.

29
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via tastingescapes.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0