Dalle semplici sardine alla griglia (che puoi mangiare ovunque ma che hanno una reputazione speciale a Portimão), ai petiscos, simili alle tapas spagnole, fino al baccalà alla portoghese, la gastronomia dell'Algarve è un mondo da scoprire. Se hai in programma un viaggio a sud del Portogallo e ti stai chiedendo cosa mangiare di tipico, abbiamo qualche spunto da darti!
Algarve in Portogallo: spiagge da sogno e sapori genuini
L'Algarve è famoso per le sue spiagge, senza dubbio tra le più belle di tutto il Portogallo ma non solo: una delle cose da non farsi mancare in questa bellissima regione è il suo cibo locale dai sapori genuini. Quindi, siediti all'aperto e goditi un pasto in un bel localino, meglio ancora se con vista mare!
Molti ristoranti in Algarve offrono un 'prato do dia' - piatto del giorno - specialmente a pranzo, che include generalmente antipasti a buffet, piatto principale, dessert e vino. Il più delle volte tra i piatti del giorno si trovano specialità interessanti!
Non solo baccalà alla portoghese: ecco cosa ordinare in Algarve
Se invece decidi di optare per il menu à la carte, ecco alcuni piatti tipici del Portogallo che ti consigliamo di ordinare in Algarve:
Couvert, l'antipasto portoghese
Anche se a volte lo trovi già servito in tavola senza ordinarlo, questo "starter" non è incluso nel prezzo; quindi se non resisti alla tentazione di assaggiarlo, sappi che te lo ritroverai nel conto.
Petiscos, le "tapas" portoghesi
In genere i petiscos sono versioni in miniatura di piatti più grandi (di piatti principali per intenderci) quindi una buona idea potrebbe essere quella di ordinarne più tipi per assaggiare tanti mini "piatti completi".
Ameijoas (vongole) in Cataplana, piatto d'autore dell'Algarve
I piatti "alla cataplana" sono preparati anche con il pescato mattutino di vari pesci, molluschi e calamari: la cataplana de marisco è un mix di aragosta, vongole, calamari e quant'altro è disponibile nel giorno. Non mancano versioni a base di carne di pollo o di maiale, e quelle miste come la cataplana de porco com amêijoas (fatta con maiale e vongole).
Da provare, inoltre: bistecca di tonno (ottima quella di Tavira) e polipo che sempre a Tavira viene cucinato in vari modi - stufato nel vino, impanato, grigliato, con riso...
Sardine alla griglia, un must tutto portoghese
Ordinale con patate bollite e insalata montanheira ossia con pomodori, cipolla e peperoni tagliati finemente.
Pollo Piri Piri, la carne dal sapore speziato
Per uno spuntino semplice ma soddisfacente a base di carne, ordina invece la "Bifana", un panino tipico con strisce di carne di maiale messe in un pane caldo condito con salse a scelta.
Morgadinhos de amêndoa e Don Rodrigo: specialità dolci alle mandorle
Se fai tappa una pastelaria (pasticceria) dell'Algarve e vuoi assaggiare una vera tipicità, devi scegliere tra una delle tante proposte a base di mandorla, ingrediente principe dei dolci regionali.
Vino portoghese: le varietà più bevute in Algarve
In un pranzo o cena portoghese che si rispetti, non può mancare il vino e in Algarve ne vengono prodotti di ottima qualità! Le varietà - bianche e rosse - tipiche della regione? I vini DOC Portimao (leggeri e aromatici), Lagoa (morbidi e corposi), Lagos (lisci, con un basso livello di acidità) e Tavira (lisci e corposi). Ottimi anche quelli con la denominazione Vinho Regional Algarve.
La cucina portoghese è semplice e gustosa: scopri di più su ristoranti e piatti tipici del Portogallo.