Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Visita il Rossio ovvero Praça Dom Pedro IV

Viaggi illimitati sui mezzi pubblici e accesso gratuito in oltre 20 attrazioni di Lisbona lisboacard Viaggi illimitati sui mezzi pubblici e accesso gratuito in oltre 20 attrazioni di Lisbona scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

La piazza di Don Pedro IV ( conosciuta anche come Piazza del Rossio) , è una delle più antiche di Lisbona. Questo luogo pieno di storia, arte, ristoranti e caffè, situato nel cuore della capitale, è una tappa da non perdere assolutamente durante la visita nella città portoghese.

  • Informazioni

    Piazza Don Pedro IV è uno dei luoghi più belli e più visitati di Lisbona: turisti, famiglie e gruppi di amici si ritrovano nei suoi tanti bar per poter godere delle sue bellezze e rilassarsi con un aperitivo in compagnia. Al tramonto, specialmente, il pavimento bianco e nero e le sue architetture si colorano di rosso, trasformando l’happy hour in un’esperienza magica.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Se siete in viaggio nella capitale del Portogallo, non potrete fare a meno di visitare questa piazza, situata nei pressi di Piazza del Commercio tra il quartiere Baixa e il Chiado, rispettivamente la parte bassa e quella alta della città.

    La grande piazza ad onde bianche e nere

    Appena arrivati a Praça Dom Pedro IV, le prima cosa che salta all’occhio sono è la statua di Pietro IV del Portogallo, primo imperatore del Brasile: proprio da questa figura storica deriva il nome della piazza.

    Piazza Don Pedro IV dinholimapt instagramfoto via instagram.com/dinholimapt/I lisboeti, però, la chiamano Praça del Rossio (o soltanto “il Rossio”), che tradotto significa “grande piazza”.

    A farla sembrare ancora più grande è la pavimentazione in pietra calcarea di colore bianco e nero e dal motivo ondulato, introdotta nel XIX secolo qui e poi diventata decorazione caratteristica di molte zone della città di Lisbona.

    Sapete che questo luogo fu scenario di molti avvenimenti storici? Fu un ippodromo all’epoca dell’Impero Romano, teatro dei roghi dell’inquisizione spagnola e zona di rivoluzione anti-fascista.

    Le attrazioni di Piazza Don Pedro IV

    Piazza Don Pedro IV si trova nel cuore di Lisbona, proprio per questo è considerata una delle piazze principali della città. Oltre alla magnifica statua dell’imperatore Don Pedro e le due bellissime fontane che la affiancano, c’è molto altro in zona da vedere e da fotografare.

    • A nord di Praça del Rossio, troverete il teatro che Pedro IV dedicò alla figlia: il Teatro Dona Maria II. Questo edificio dall’architettura neoclassica fu bruciato in un incendio nel 1964 e riaperto al pubblico, ristrutturato e rimodernato, nel ’78.

    • Nei pressi della piazza trovate l’Elevador de Santa Justa che collega la parte bassa della città Baixa, a quella alta, il Chiado. Sapete che l’ascensore fu costruito da Raoul De Mesnier Du Ponsard, allievo del ben più noto Gustav Eiffel? In effetti, il suo stile gotico richiama le caratteristiche della famosissima torre parigina. Arrivate fino in cima e godetevi Lisbona a 360 gradi dai suoi 45 metri di altezza, la vista è mozzafiato!

    • Il modo più veloce per raggiungere la piazza è prendere la linea verde della metro in direzione Sintra e scendere alla fermata “Rossio”. In questo modo, avrete l’occasione di vedere questa bellissima stazione metro: il portale a ferro di cavallo e la facciata decorata da motivi floreali la rendono unica.

    Cosa fare a Piazza Rossio: aperitivi, ginja e shopping

    Piazza del Rossio, bellissima e magica al tramonto , è perfetta per un caffè la mattina, un happy hour nel pomeriggio, una ginjinha o un cocktail la sera. Il motivo per cui è la più amata dai lisboeti? Proprio perché è piena di vita ad ogni ora del giorno.

    Piazza Don Pedro IV clo gn instagramfoto via https://www.instagram.com/clo_gn/I due bar storici di Praça Dom Pedro, che furono frequentati anche da Fernando Pessoa, sono Cafè Nicola e Cafè Beira Gare, qui potrete mangiare piatti tipici e abbondanti ed assaggiare la tipica miscela del caffè portoghese.

    A detta di alcuni sono un po’ costosi, quindi, se volete risparmiare e trovare dei prezzi un po’ meno turistici vi consigliamo Rua Augusta, vicinissima e costellata da bar e caffè oppure fermarvi a Rua Das Portas, zona pedonale piena di ristoranti a base di pesce.

    • Due i posti in cui dovete assolutamente bere una ginja: “a Ginjinha” e la “Ginjinha Sem Rival

    Il quartiere Baixa è la zona ideale dove andare a fare shopping, in particolare Rua Augusta è piena di negozi dedicati ai più grandi brand, ma sulla strada incontrerete anche molti artigiani ed artisti di strada.

    Da qui, camminando lungo la strada arriverete a Piazza del Commercio; In alternativa, se volete aggiungere una veloce sosta culturale al vostro itinerario, raggiungete il Museo Arqueologico del Carmo, che si trova a pochi minuti a piedi.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    Per arrivare Praça Dom Pedro IV bisogna prendere la linea verde della metro in direzione Sintra e scendere alla stazione Rossio.

10
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0