Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
604

Come arrivare a Fatima partendo da Lisbona

Attività e tour per visitare Fatima, il Santuario e i luoghi storici e religiosi Attività e tour per visitare Fatima, il Santuario e i luoghi storici e religiosi da 37€ Scopri le offerte

A soltanto un’ora e mezza in autobus di distanza da Lisbona c’è Fatima, divenuta luogo di culto e pellegrinaggio per le apparizioni della Madonna ai tre pastorelli. Andare dalla capitale portoghese alla scoperta dei suoi segreti, è facile! Ecco come:

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Quando si viaggia per il Portogallo, si ha voglia di vederlo tutto. Se siete in visita a Lisbona, vi farà piacere sapere che questa splendida città si trova a soli 130 chilometri da una piccola cittadina famosa in tutto il mondo: Fatima. Tutta la zona è ricca di musei e luoghi sacri da vedere almeno una volta nella vita e, partendo da Lisbona, potrete visitarla in una sola giornata.

Santuario di Fatima Si dice che proprio lì, all’inizio del secolo scorso, la Madonna comparve davanti agli occhi increduli di tre giovani pastori. Fu così che, sul luogo in cui avvennero le prime apparizioni, venne prima eretta una piccola cappella e successivamente il Santuario di Fatima.

Oggi, come sappiamo, è meta di pellegrinaggio e turismo religioso, ma anche un posto visitato da tantissime persone che vogliono semplicemente ritrovare la propria spiritualità.

Come raggiungere Fatima da Lisbona

Vista la poca distanza tra le due città e i tanti collegamenti, potrete raggiungere Fatima e tornare indietro in una giornata, scegliendo il modo di viaggiare che più preferite: con il treno, con l’autobus o in auto. In più, a Lisbona vengono organizzati ogni giorno tour guidati che vi porteranno a destinazione accompagnati da guide esperte: tappa dopo tappa, vi racconteranno tutta la storia di questo posto mistico e spirituale.

In treno

Arrivare a Fatima in treno è l’opzione meno scelta, perché la stazione si trova a circa 30 km dal Santuario ed è quindi necessario trovare un altro modo di raggiungere i vari luoghi d’interesse; ma se siete amanti delle rotaie e non riuscite a rinunciarvi, potrete prendere il treno in direzione “Braga” dalla stazione di Santa Apollonia o di Oriente e scendere a quella di “Fatima”.

In autobus

Gli autobus che partono da Lisbona in direzione Fatima sono molti e prenderne uno è semplicissimo: bisogna raggiungere la stazione ferroviaria Sete Rios tramite la linea blu della metro, la fermata di riferimento è Jardim Zoológico.

La stazione si trova proprio di fronte al giardino zoologico: una volta lì, basterà andare nella zona da cui partono gli autobus e prenderne uno della compagnia “Rede Expressos”. Il viaggio dura solo un’ora e mezza e il prezzo del biglietto non supera i 10 euro.

In auto

Se volete essere indipendenti e preferite le quattro ruote della macchina a quelle dell’autobus, potrete arrivare a Fatima percorrendo l’autostrada A1. Questo è il percorso più veloce che vi permetterà di arrivare al Santuario in poco meno di 1 ora e mezza. In alternativa, se avete in mente di fare delle altre soste lungo la costa a nord di Lisbona, potrete percorrere l'autostrada A8.

NOLEGGIA UN'AUTO A LISBONA

Le visite guidate

Visitando Fatima con uno dei tantissimi tour guidati disponibili, potrete decidere cosa vedere e come, scegliendo in base a tutte le vostre esigenze: ad esempio, alcuni tour includono anche una visita guidata nella stessa Lisbona e, se lo desiderate, potrete farvi venire a prendere direttamente in albergo.

  • Avrete a disposizione una guida in italiano che vi racconterà le curiosità di Fatima e la storia delle tappe del tour, come quella della Basilica di Nostro Signore e delle Cappelle delle Apparizioni.
  • Alcuni tour vi condurranno fino a Obidòs, suggestiva cittadina medievale portoghese: entrerete nel vivo delle tradizioni di questo paese.

Volete essere indipendenti, ma avere comunque una guida con voi? No problem! È anche possibile partecipare ad un tour privato di poche persone, in cui sarete voi stessi a scegliere l’itinerario, personalizzandolo a seconda di ciò che più vi interessa vedere e conoscere.


E voi? Come avete scelto di andare da Lisbona a Fatima? Raccontatecelo con un commento.

604
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0