Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
34

Valle del Douro: la culla del patrimonio enologico portoghese

Vedi i tour e le attività per visitare Porto e la Valle del Douro Vedi i tour e le attività per visitare Porto e la Valle del Douro da 8€ scopri le offerte

La Valle del Douro è un territorio di tradizioni, sapori e bellezze naturalistiche sviluppatosi lungo le rive del fiume Douro: corso d’acqua che solca il nord del Paese e caratterizza la città di Porto. È in questa stupenda regione che nasce il Vinho do Porto, prelibatezza enologica divenuta simbolo dell’intero territorio lusitano.

Offerte hotel nella Valle del Douro
In collaborazione con: Booking.com

Offerte hotel nella Valle del Douro

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Valle del Douro: Patrimonio UNESCO

Il Douro (o Duero) è, per lunghezza, il terzo fiume della penisola iberica. Misura quasi 900 chilometri. Nasce in Spagna ma sfocia nell’Atlantico, sulla costa che lambisce Porto.

Le acque del fiume hanno regalato al Portogallo una valle ricca di verde e terreni coltivabili. Territorio perfetto per le vigne. Non a caso, la Valle del Douro è la regione di produzione vinicola più antica di tutto il Paese. Il corso fluviale ha scavato conche profonde, attorno alle quali, grazie all’intervento dell’uomo, le colline di scisto (una particolare tipologia di roccia) sono diventate lavorabili.

I terrazzamenti del Douro sono culla dei rinomati vini da tavola e, soprattutto, del celeberrimo Vinho do Porto: peculiarità enologica, ma anche culturale, conosciuta in tutto il mondo. Molte case produttrici hanno le proprie cantine a Vila Nova de Gaia, sobborgo di Porto che si trova sulla riva opposta del Douro rispetto al centro città.

La valle, il cui borgo di riferimento è Peso da Regua, ha una vita industriale attiva e vivace. Nel tempo, però, è diventata anche una meta turistica ricercata e apprezzata. Il caratteristico paesaggio collinare e la tradizione enologica hanno spinto l’UNESCO a decretare la Valle del Douro Patrimonio dell’Umanità.

C’è molto da vedere. In primis, l’incredibile spettacolo naturalistico, tra belvedere sull’intera vallata, i lunghi filari di vigneti e le sinuosità delineate dal Douro. I parchi archeologici di Foz Coa e del Douro Internazionale sono tappe obbligatorie.

Ma ci sono anche località e cittadine altrettanto interessanti. A partire da Lamego, famosa per la sua scalinata di azulejos azzurri e bianchi che porta al Santuario di Nossa Senhora dos Remedios. La stazione di Pocinho è a sua volta impreziosita dalle tradizionali ceramiche decorative. Vicino, il castello di Numao.

Visitare la Valle del Douro

Vuoi visitare i dintorni di Lisbona e il Portogallo in completa autonomia?
Noleggiare un'auto ti darà totale autonomia negli spostamenti e ti permetterà di arrivare dove i mezzi pubblici non arrivano. Con l'auto avrai piena libertà per scoprire località, spiagge e paesaggi portoghesi! Ecco cosa devi sapere sul noleggio auto a Lisbona e in Portogallo.

In solitaria

La Valle del Douro può essere percorsa in macchina, seguendo la strada che accompagna il fiume. Tappe “obbligatorie” i quintas e i solares: manieri e tenute che gli stessi proprietari hanno trasformato in eleganti residenze a misura di turista, all’insegna del rispetto della propria storia.

Perché, invece, non scegliete il treno? Viaggiando sulla Linha do Douro: antica rotta ferroviaria percorribile su caratteristiche locomotive d’inizio Novecento. Tra ostacoli naturali, ponti e tunnel, si attraverserà tutta la vallata, godendosi scenari e stazioni da cartolina. Con piacevole lentezza: i convogli, infatti, viaggiano a circa 30 km/h. Si parte da Regia e si arriva a Tua, in circa tre ore.  Il servizio, fornito dalla rete ferroviaria statale, ha un costo che si aggira tra i 40 e i 70€.

Tour organizzati

Cantina DouroValle del Douro, pranzo e degustazione di vini da Porto

MOSTRA DISPONIBILITÁ

Un’intera giornata tra i terrazzamenti della valle e le cittadine che la contraddistinguono, con sosta in due tenute vinicole, dove degustare il vino, e un ottimo pranzo a base di piatti tradizionali. Facoltativa, ma suggerita, una rilassante gita in barca nel cuore della valle.

DegustazioneValle del Douro Full-Day Tour del vino con pranzo e…

MOSTRA DISPONIBILITÁ

Se volete un tour organizzato che vi porti sulle strade della vallata, con immancabili soste nelle tenute vinicole e una piccola crociera, esiste un pacchetto perfetto per voi: in autobus, una giornata magica tra i vigneti, il corso del fiume (con possibilità di crociera) e le tipicità enogastronomiche.

Crociera DouroIntorno valle del Douro - Tutto Incluso

MOSTRA DISPONIBILITÁ

Per chi vuole un tour simile, però preferendo la comodità di una lussuosa auto con autista, ecco la soluzione migliore.

Douro 1Douro Valley Tour - Degustazione vini, pranzo e River…

MOSTRA DISPONIBILITÁ

Un’ulteriore opzione, che unisce tutto ciò che la Valle del Douro può offrire: viste panoramiche, paesaggi da fotografia, vino, cibo, una crociera sul fiume… Nove ore, con guida (in inglese, francese e portoghese), per abbandonarsi completamente e godersi una giornata di relax.

34
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0