Che si tratti di una festa popolare, un appuntamento musicale o culturale, in città non ci si ferma mai. Scopri i prossimi eventi in programma a Lisbona a settembre 2019 e approfitta per goderti ancora sole e spiagge sulla bella costa lusitana!
Meteo Lisbona a settembre: che temperature trovo?
Il clima di Lisbona a settembre è solitamente caldo e soleggiato e ancora adatto per una giornata in spiaggia (la temperatura media di giorno può raggiungere i 27°C). Pantaloncino e t-shirt sono perfetti di giorno; per la sera, meglio portarsi dietro un maglioncino.
Appuntamenti musicali nei parchi di Lisbona
Jazz o musica elettronica? A Lisbona a settembre ci sono due appuntamenti musicali immancabili per chi ama questi generi musicali.
Out Jazz Festival
Quando: ogni domenica dal 5 maggio al 29 settembre, dalle ore 17:00 - Location di settembre: Parque Bela Vista - gratuito
Cantanti e musicisti più o meno conosciuti si esibiranno "en plein air" con performance di jazz e soul tutte le domeniche d'estate. Non mancheranno altri generi musicali come funk e hip-hop.
Brunch Electronik Lisboa
Quando: ogni domenica dal 28 luglio al 22 settembre 2019 - Parque Botânico Tapada da Ajuda
Musica elettronica, DJ portoghesi e mondiali, camioncini di street food e laboratori creativi per tutta la famiglia - i bambini si divertiranno al "Petit Brunch" dalle 13:00 alle 19:00.
Come arrivare: Autobus della compagnia Carris n. 723, 729, 742, 760 che circolano tra Algés, Ajuda, Benfica e Pontinha.
ACQUISTA I BIGLIETTI PER IL BRUNCH ELECTRONIK
Attività e Tour all'aperto: a settembre a Lisbona si va ancora in spiaggia!
A Lisbona a settembre le temperature sono molto gradevoli, per cui il tempo permette di passare ancora delle giornate al mare.
Le spiagge sono molto più tranquille rispetto ai mesi di luglio e agosto, il clima è ancora caldo e l'acqua dell'oceano, come sempre, particolarmente fredda ma si può tentare, comunque, un tuffo!
- Bellissimi litorali disegnano la costa di Lisbona - con un treno locale dalla stazione Cais do Sodré raggiungi in 20 minuti Carcavelos e in poco più di mezz’ora il borgo di Cascais.
Ottima anche l'idea di scoprire Lisbona a bordo di un bus scoperto a due piani: forniscono le cuffie audio-guida anche in lingua italiana.
In giro per la città su un bus a due piani
Scopri i luoghi di Lisbona comodamente seduto sul piano panoramico del bus. Scendi e risali tutte le volte che vuoi, all'altezza dei luoghi che più ti interessano. Il biglietto è valido 24 ore e puoi viaggiare illimitatamente lungo 2 percorsi che includono più di 40 fermate.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO PER IL BUS TURISTICO
Festival per tutti i gusti
Musica, cinema, arte e cultura: gli eventi di settembre a Lisbona riguardano i più svariati ambiti!
Santa Casa Alfama Festival
Quando: 27 e 28 settembre 2019 - chiese, palchi e auditorium ad Alfama
Una opportunità unica per ascoltare le performance dei migliori artisti di fado portoghese: oltre 40 i performers su oltre 40 palchi, incluse chiese e auditorium; tra le location: Auditório Museu do Fado e Igreja de São Miguel.
ACQUISTA I BIGLIETTI PER IL SANTA CASA ALFAMA FESTIVAL
Festival Todos
Quando: dal 19 all 22 settembre 2019 - varie location tra cui: Jardim da Cerca da Graça, Miradouro da Graça, Panteão Nacional - gratuito
Performance di teatro, danza e musica riempiranno i quattro giorni della manifestazione con l'obiettivo di aggregare culture diverse in progetti comuni. Per l'occasione è stato creato un programma ad hoc che dedica molto spazio ad arte, fotografia e concerti.Festival Cantabile - A Arte da Música de Câmara
Quando: dal 21 al 27 settembre 2019 - Concerto di apertura al Centro Cultural De Belém - biglietti sul posto
La decima edizione del Festival Cantabile propone una serie di concerti a Lisbona che offrono un viaggio musicale dal barocco alla musica da camera e contemporanea.
Come ogni anno parteciperanno artisti di fama internazionale e importanti istituzioni e orchestre nazionali come la Gulbenkian Orchestra e la Portuguese Symphony Orchestra.
Eventi culturali
In occasione delle Giornate del Patrimonio, edifici pubblici e privati, teatri, ville e tenute storiche, aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico.
Jornadas Europeias do Património
Quando: 27, 28 e 29 settembre 2019 - Monumenti e luoghi culturali - la maggior parte delle attività sono gratuite
Una varietà di attività culturali - visite guidate e tematiche, eventi artistici, mostre, workshop e conferenze, escursioni e itinerari culturali - sono previste in queste 3 giornate per sensibilizzare i cittadini europei a valorizzare il Patrimonio.
Fiere e Mercati
E chi adora curiosare tra bancarelle e stand, potrà cercare il perfetto souvenir lisboeta in uno dei caratteristici mercatini.
Feira Urbana de Santo Estevão
Quando: Ogni primo e terzo giovedì del mese, 09:00 - 20:00 - Largo do Chafariz de Dentro - gratuito
Ogni quindici giorni si svolge nel quartiere Alfama questo caratteristico mercato in cui vari artigiani mostrano le loro creazioni: gioielli, abiti, pittura, ceramica, fotografie e tipici prodotti di antiquariato portoghesi. Metro: Santa Apolónia.
Mercado de Fusão (Fiera di Martim Moniz)
Quando: Ogni Sabato e Domenica dalle 10 alle 19 - Praça do Martim Moniz - gratuito
Nella piazza più multiculturale di Lisbona, questo mercato offre un viaggio tra i sapori gastronomici dal mondo. Gli stand sono trasformati in ristorantini open-air dove mangiare un piatto veloce di culture diverse, come Argentina, Brasile, Bangladesh, Cina e Giappone.
FIARTIL Feira De Artisanato Do Estoril
Quando: dal 4 luglio al 1 settembre 2019, dalle 18 a mezzanotte - Jardim do Estoril - gratuito
La più antica fiera dell'artigianato in Portogallo, porta ad Estoril circa 300 artigiani provenienti da tutte le regioni del Paese. Potrete partecipare a dimostrazioni dal vivo guidati dagli artigiani stessi e gustare prelibatezze e snack di ogni regione ai chioschi gastronomici.
Hai già partecipato ad uno di questi eventi o ne hai qualcuno in particolare da suggerirci? Raccontacelo in un commento. Intanto, puoi dare un'occhiata agli eventi in programma ad ottobre a Lisbona.