Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Museu Nacional de Arte Antiga: Il tempio dell'arte portoghese

lisboacard Entra gratis al Museo di Arte Antica scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

Il Museu Nacional de Arte Antiga o più semplicemente MNAA è stato creato nel 1884 e si trova nel Palácio Alvor. Il museo ospita la più importante collezione d'opere d'arte portoghesi, che spaziano dalla pittura alla scultura, oltre a una ricca collezione di opere provenienti da Europa, Africa ed Estremo Oriente.

Hai visto le offerte hotel per Lisbona?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

museu nacional de arte antiga salafoto di ©Ricardo Dias/CENJORMuseu Nacional de Arte Antiga

Il palazzo che ospita il museo è chiamato anche Casa as Janelas Verdes - la casa dalle finestre verdi e nel 700 vi è vissuto uno dei personaggi simbolo di Lisbona, il marchese di Pombal. Oggi è l'unico museo di Lisbona che possa davvero reggere, e forse vincere, il confronto con il Gulbenkian. L'aspetto austero dell'edificio non lascia minimamente trasparire la ricchezza delle collezioni interne: oltre ai capolavori della pittura portoghese del XV, del XVI e del XVII secolo, e dell'arte fiamminga del XVIII secolo, si possono ammirare opere indimenticabili di Raffaello, di Piero della Francesca, Cesare da Sesto, Giovanni Battista Tiepolo e Albrecht Dürer solo per citarne alcuni.

Se siete interessati all'arte multietnica al pian terreno si trova una sezione dedicata ai prodotti artigianali del XV secolo, nati dall'incontro della cultura portoghese con le culture orientali e africane. Per finire, all'interno del Museo si trova anche un buon ristorante con terrazza e vista sul Tago.

inferno museo di arte anticaInferno - Foto di Museu Nacional de Arte AntigaDa non perdere al Museu de Arte Antiga

Le opere assolutamente da non perdere sono 3: Le Tentazioni di Sant'Antonio di Hieronymus Bosch, il Sant'Agostino di Piero della Francesca e l'Adorazione di San Vincenzo di Nuno Gonçalves, uno dei capolavori dell'arte portoghese del XV secolo.

 

Biglietti e Orari

Biglietti disponibili presso la biglietteria del museo

Orari

  • Dal martedi alla domenica: dalle 10:00 alle 18:00.
  • Chiuso il 24 e 25 dicembre, il 1° gennaio, il 1° maggio e la domenica di Pasqua.

Prezzi

  • Intero: €6.
  • 50% di sconto: over 65, studenti e famiglie di almeno 4 persone.
  • Ingresso gratuito: la prima domenica di ogni mese (eccetto le mostre temporanee), under 12.
  • Ingresso gratuito con la Lisboa Card.
Dove si trova

Come arrivare

È possibile raggiungere il museo prendendo i bus 713, 714, 727 fino a Rua das Janelas Verdes. Oppure si può raggiungere Av. 24 de Julho con i bus 728, 732, 760 o i tram 15E, 18E. In alternativa potete raggiungere Largo de Santos con il tram 25E

  • foto copertina di João Carvalho
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 4 persone
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0