Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Alcântara, il quartiere riqualificato nella Lisbona underground

Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona lisboacard Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

A metà strada tra Cais do Sodré e Belém, sotto il ponte 25 de Abril, Alcantara è un quartierino vivace e trendy. Di giorno fai un salto nei musei della zona su Avenida 24 de Julho e un giretto un po' "hipster" alla LX Factory; di sera, per un dopocena a ritmo della noite lisboeta, “Doca de Santo Amaro” è il posto dove devi andare!

Stai cercando un albergo ad Alcantara?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un albergo ad Alcantara?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Da sobborgo portuale a quartiere di tendenza

    Da semplice sobborgo con magazzini portuali, Alcantara negli anni '90 è stata completamente riconvertita in una zona piena di loft, caffè, ristoranti e locali di tendenza ricavati dai vecchi capannoni del porto. Specialmente la colorata LX Factory ha trasformato un sito industriale abbandonato in un centro creativo con spazi di coworking, bar e boutique. Scopriamo insieme uno dei quartieri più vivaci di Lisbona!

    Alcantara di giorno: una visita ai musei della zona...

    Cominciamo con una passeggiata su Avenida 24 de Julho e le strade adiacenti, per raggiungere alcuni musei interessanti; venendo dal lato est, incontriamo in ordine: 

    Museu Nacional de Arte Antiga - Museo dell'Arte Antica

    museo arte antica lisbona foto via museudearteantiga ptSi trova su R. das Janelas Verdes, alle spalle del Jardim 9 de Abril, in un palazzo del XVII sec. con le finestre verdi (janelas verdes), ecco perché è conosciuto anche come "Museu Janelas Verdes".

    In mostra, capolavori d'arte portoghesi e opere da Europa, Africa ed Estremo Oriente (ceramiche, quadri e sculture). L'ingresso è gratis con la Lisboa Card.

    Museu do Oriente - Museo dell'Oriente

    Museu do Oriente foto via hardmusica ptSu Av. de Brasília, ospita pezzi d'arte orientale bellissimi tra dipinti, statue, ceramiche e tessuti. Al 5° piano puoi fermarti a mangiare nel ristorante asiatico del museo. Se hai la Lisbona card, risparmi il 25% sul costo del biglietto.

    • Ritagliati un quarto d'ora per raggiungere su Largo das Necessidades il Palàcio Real das Necessidades, uno splendido palazzo di metà '700 che fu anche residenza reale e che oggi ospita il Ministero degli Esteri. Non si può visitare all’interno ma gli esterni meritano molto; da lì raggiungi i giardini del Parco Tapada das Necessidades.

    Museu da Carris - Museo dei Trasporti

    museu da carris foto via pinterest ptQui puoi conoscere la storia dei mitici tram di Lisbona e di tutti i mezzi di trasporto (in alcuni puoi anche entrarci!) e la chicca è che si passa da un padiglione all'altro del museo su un tram storico. Lo trovi su Rua Primeiro de Maio e con la Lisboa Card hai diritto ad una riduzione del 30% sul biglietto.

    ...E alla LX Factory, la "fabbrica creativa" di Lisbona!

    Negozietti vintage e di souvenir, baretti alternativi, murales e street art ovunque. Alla LX Factory di Lisbona trovi anche un sacco di localini dove mangiare slow food e cibo portoghese e ogni domenica la strada principale è piena di bancarelle del mercato delle pulci dalle 11:00 alle 18:00. Fighissima la libreria Ler Devagar con la bici gigante che penzola al soffitto, libri di ogni genere e lingua e un piccolo baretto con prezzi onesti.

    • In poche parole, una piccola Camden Town lisbonese sotto il Ponte 25 Abril, il posto perfetto se ti piace quell’atmosfera universitaria e quell'aria un po' hippie!

    Devi fermarti assolutamente da Landeau Chocolate, un cafè-cioccolateria che prepara una torta al cioccolato buonissima da accompagnare ad un caffè espresso portoghese.

    La Lisbona dei Murales e della Street Art

    Il quartiere Alcantara a Lisbona è fresco e giovane e qui si respira una creatività incredibile. Ecco dove puoi vedere i graffiti più belli:

    • Alla Lx Factory: trovi oltre una dozzina di opere di alcuni grandi artisti tra cui l'ape gigante di Bordalo II;
    • Al Coworking Village Underground, accanto alla Lx Factory - qui la gente fa skate, dipinge murales e ci sono tutta una serie di container e autobus riconvertiti in bar e localini;
    • Su Avenida da India, in Rua de Cascais (vicino alla fermata Alcantara-Mar) e nel sottopassaggio che porta alla stazione ferroviaria di Alcântara-Mar;
    • Su Avenida de Ceuta, a 15 minuti dalla stazione ferroviaria di Alcântara-Terra.

    E se vuoi scoprire il meglio della Street art di Lisbona in compagnia di una guida, puoi partecipare ad uno dei tour organizzati che ti portano in giro per Alcantara e per altri quartieri della città, come questo:

    Street Art e Photo Tour in giro per Lisbona

    Durata: circa 2-3 ore, partenza ore 17:30; Punto di incontro: Hard Rock Cafe Lisbona, Avenida da Liberdade 2 (Praça dos Restauradores); il prelievo dall'hotel è disponibile su richiesta - Compagnia: Estrela d'Alva Tours

    tour street art lisbona west endPuoi scegliere tra due diversi percorsi; quello nel West End si svolge tra Alcântara, LxFactory, Village Underground e Belém dove troverai opere di Vhils, Bordalo II, Sainer e altri mega nomi della street art. Smartphone alla mano, questo è un giro da instagrammare!

    CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA I BIGLIETTI 

    Doca de Santo Amaro: la vita notturna di Lisbona nel quartiere Alcantara

    Una parte dei "docks" del porto lungo il Tago, nella zona chiamata Docas, è stata riconvertita e oggi ospita ristoranti e localini trendy.

    tramonto alcantara lx factory foto di Walimai photo via flickrQuesto è il posto dove andare se vuoi prendere un aperitivo lontano dai soliti locali, mangiare qualcosa - ci trovi dalle pizzerie italiane, ai pub irlandesi, ai ristoranti portoghesi - o trascorrere un dopocena alternativo.

    Verso le 21 la zona comincia ad animarsi e si riempie di giovani (e non)!

    Doca de Santo Amaro, in particolare, è un posto fantastico dove cenare, bere ginjinha e ballare fino all’alba nelle discoteche e nei club di musica elettronica.

    Per un after da vero lisboeta spingiti fino al Mercado da Ribeira e consuma il “rito” del caffè e pasteis!

    Se sei tra quelli che non amano fare le ore piccole, puoi sempre venire a Doca de Santo Amaro di giorno per goderti un drink con vista sul fiume e sul ponte 25 Aprile - la veduta del ponte da qui è straordinaria specialmente al tramonto!

    • Una curiosità: il nome del quartiere deriva dall'arabo "al-qantara", che significa appunto ponte, riferito al Ponte 25 Aprile che lo sovrasta.

    Per l'aperitivo, scegli uno dei rooftop bar di Alcantara. Uno dei posti preferiti (specialmente in estate) è il gastropub Rio Maravilha nella LX Factory; è un piccolo angolo underground, offre musica dal vivo, giochi da tavolo e posti a sedere in terrazza: ti sembrerà quasi di essere in un locale in della "Grande Mela".


    Scopri di più sugli altri quartieri di Lisbona, ognuno di loro mostra una città diversa!

  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Come arrivare

    Bus: N. 712, 713, 714, 727, 742, 751, 756, 773 (fermano tutti ad Alcantara-Terra).

    Tram: n.15 o n. 18

    Treno: Da Cais do Sodré sulla linea Cascais scendi ad Alcantara-Mar; da qui prosegui a piedi.

7
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0