La capitale lusitana è un'ottima destinazione per iniziare l'anno nuovo. Se vieni a Lisbona a gennaio e vuoi sapere cosa c'è in programma, leggi la nostra guida ai prossimi eventi del mese. Ti trattieni in città per l'Epifania? Il 6 gennaio viene celebrato mangiando il tradizionale dolce Bolo Rei: lo troverai in tutte le migliori pasticcerie della città!
Meteo Lisbona a gennaio: che temperature trovo?
Che clima trovo? Gennaio è in media il mese più freddo a Lisbona e il meno piovoso ma si mantiene comunque mite: la temperatura oscilla tra i 15°C e gli 8°C. Scopri quali sono i migliori periodi dell'anno per partire per Lisbona!
Tradizioni ed appuntamenti del nuovo anno
È un must se vieni a Lisbona a gennaio: ecco di quale specialità gastronomica stiamo parlando!
Celebrare l'Epifania assaggiando il "bolo-rei "
Un dolce tipico delle feste, simile ad una fruitcake dalla forma a corona impreziosita con canditi. Il nome Bolo Rei rimanda ai Re Magi e ai loro doni. Una cosa è certa: è ottimo, specialmente se accompagnato da una tazza di caffè o tè caldo.
Concerto de Ano Novo
Quando: 1 gennaio 2020, ore 11:30 e 17:00 - Grande Auditório del Centro Cultural de Belém - biglietti
Il Concerto del Nuovo Anno è eseguito dall'Orquestra Metropolitana di Lisbona. Prende ispirazione dal concerto di Capodanno di Vienna offrendo performance a ritmo delle più belle melodie di valzer, marce e polke di Strauss.
Continuano gli eventi di Natale in città
Ancora per poco, ma continua la magia del Natale a Lisbona!
Wonderland Lisboa
Quando: dal 30 Novembre 2019 al 5 Gennaio 2020 - Parque Eduardo VII - ingresso gratuito
Wonderland Lisboa resta al Parque Eduardo VII fino al 5 gennaio con una pista di ghiaccio ecologica, la ruota panoramica, giostre per i più piccoli, un mercatino di Natale e tante attività per le famiglie.
Circo de Natal
Quando: dal 18 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 - Parque Tejo, Parque das Nações - biglietti
In questa nuova produzione si riuniscono alcuni tra i migliori clown, trapezisti, giocolieri ed equilibristi del mondo, tra cui alcune troupe premiate al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo!
Tour dei quartieri, fado e cene portoghesi
In moltissimi ristoranti di Lisbona potete gustare le specialità della cucina lusitana e ascoltare gli interpreti (fadistas) della musica popolare della tradizione portoghese. Le proposte qui di seguito sono disponibili per tutto il mese di gennaio escluso il primo dell'anno.
Tour del Fado, Show + cena tipica
Un giro tra i quartieri di Lisbona dove il Fado è il protagonista. A seguire, uno spettacolo di Fado unico in uno dei ristoranti della capitale; la cena è inclusa nel costo del tour. Orario di inizio 16:00 - Punto di incontro: Café A Brasileira.
Verifica la disponibilità e prenota.
Cena con show di fado + tour panoramico
Un giro nel quartiere di Alfama, cena in uno dei ristoranti tipici della zona e spettacolo di fado. Si prosegue con un giro panoramico della città illuminata di notte con autista privato. Non disponibile di domenica.
Verifica la disponibilità e prenota.
SCOPRI I MIGLIORI TOUR GUIDATI DA FARE A LISBONA
Approfitta dei saldi invernali!
Dopo le festività natalizie, grandi sconti sono disponibili in tutta la città. Quindi, se hai voglia di approfittare dei saldi invernali e fare shopping a Lisbona, dirigiti in Avenida da Liberdade. Su questa strada ci sono molti negozi delle grandi marche e famose catene.
Fiere tradizionali e mercati a Lisbona
Oggetti di artigianato nazionale, libri antichi e tanto altro nei mercati tipici di Lisbona. Ecco quali sono e quando trovarli a Lisbona a gennaio.
Feira de Artesanato Português - Fiera dell'artigianato portoghese
Quando: ogni sabato dalle 10:00 alle 19:00 - Praça do Campo Pequeno, Lato Nod - gratuito
Una fiera dedicata esclusivamente all'artigianato nazionale, con l'obiettivo di promuovere il lavoro dei piccoli artigiani. Si svolge negli spazi della vecchia Arena per corride e porta l'arte del Portogallo nel centro di Lisbona.
Feira de Alfarrabistas - Fiera del libro antico
Quando: ogni sabato dalle 10:00 alle 17:00 - Rua Anchieta, Chiado - gratuito
Chiado e attraversare Rua da Anchieta in cerca di un libro usato raro tra le bancarelle dei vari venditori, piace tantissimo ai lisboetas. Tante chicche per gli amanti della lettura tra cui fumetti, cartoline illustrate, edizioni d'autore.
Andare alSiete mai stati a Lisbona a gennaio? Se avete qualche evento interessante da suggerirci, lasciateci un commento. Intanto date uno sguardo al nostro itinerario di 3 giorni a Lisbona, siamo certi che vi tornerà utile!