Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
39

Natale 2019 a Lisbona: Tra tradizioni, luci e mercatini

Prenota online tour e attrazioni di Lisbona e risparmia fino al 20% Prenota online tour e attrazioni di Lisbona e risparmia fino al 20% da 12€ scopri le offerte
foto copertina di We Love Lisbon via flickr

Trascorrere il Natale a Lisbona significa vivere un'esperienza all'insegna delle usanze e leggende portoghesi che ancora oggi sono ben vive nelle case della capitale. Non mancano poi, infinite luci che brillano sulla città, i classici mercatini e un'atmosfera tipica natalizia.

Illuminazioni di Natale, pista di pattinaggio e ruota panoramica

Per festeggiare il Natale 2019 le strade di Lisbona veranno illuminate con più di 2 milioni di luci e 150 mila lampadine al LED; fino al 6 Gennaio sarà piacevole passeggiare accompagnati dalle infinite decorazioni che scintillano nelle vie del centro. In Praça do Comércio un gigantesco Albero di Natale presenzierà con i suoi 30 metri di altezza!

Piccola curiosità: Nel 2005, Lisbona è entrata nel Guinness dei Primati per aver alzato l'albero di Natale più alto d'Europa.

Arco Trionfale di Rua Augusta foto di We Love Lisbon via flickrAccompagnando una bella camminata con del buon cibo immersi nell'atmosfera natalizia, si arriva a Praça do Município che fino alla prima settimana di Gennaio 2020 ospiterà giostre per bambini, mostre, eventi musicali gratuiti e un mercatino di Natale. Nella Cattedrale di Lisbona e nella Basilica da Estrela sarà possibile visitare i presepi a grandezza naturale creati dalle scuole artigiane portoghesi.

Puoi continuare il tuo tour tra le luci e atmosfera natalizia passeggiando per i quartieri di Baixa, Bairro Alto, nel Chiado e non dimenticare di fare un salto nella stupenda Avenida de Liberdade.

Wonderland Lisboa 2019

Dal 30 Novembre 2019 al 5 Gennaio 2020

Wonderland Lisboa 2019 Foto via FacebookAnche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il festival natalizio Wonderland Lisboa. In Parque Eduardo VII saranno installati stand natalizi, una ruota panoramica e una pista di pattinaggio ecologica. Con spazi dedicati allo svago e zone di ristorazione, la fiera è l'evento di Natale ideale per ragazzi e famiglie con bambini.


Mercatini di Natale: Da Alvalade a Praça do Município

Mercatini di Natale foto di Amelia Monteiro via flickrfoto di Amelia Monteiro via flickr

Ad allietare le camminate non sono solo le festose decorazioni ma anche le numerose bancarelle natalizie. I mercatini di natale sono una vera e propria attrattiva per chi vuole trascorrere le feste nella capitale portoghese. Il quartiere di Alvalade ospita uno dei più caratteristici mercati natalizi e i banchetti sparsi qua e là per la città, oltre ad avere un fascino suggestivo, offrono ottimi prodotti di artigianato locale e ovviamente prelibatezze gastronomiche.

  • Storico è il Mercado do Natal in Praça do Município, conveniente per gli ultimi regali di Natale.
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Musei e attrazioni di Lisbona restano aperti a Natale?

La maggior parte delle attrazioni e musei di Lisbona come la Torre di Belem, il Monastero dos Jeronimos e il Monumento alle Scoperte restano CHIUSE il 25 Dicembre ma sono regolarmente aperte nei giorni della Vigilia e di Santo Stefano.

  • Se pensate di visitare l'Oceanario, invece, l'attrazione sarà APERTA anche nei giorni di Natale e Capodanno, seppur con orari ridotti. Il Castelo de São Jorge e il Museo Gulbenkian, invece, sono CHIUSI il 24 e 25 Dicembre ma si possono visitare il 26 Dicembre.

Anche i negozi e i centri commerciali non chiudono, ottima notizia per chi è alla ricerca degli ultimi regali. Durante tutto il periodo natalizio, franchising come H&M, Zara e negozietti locali rimangono aperti, seppur con orari ridotti.

Tour della Vigilia di Natale a Lisbona per una giornata memorabile

Stradina di Lisbona foto di Singa HitamAndate alla scoperta delle zone e quartieri di Lisbona più belli: Chiado e Bairro Alto, Miradouro de São Pedro, Rossio e Alfama sfrecciando tra le strade della città a bordo dei leggendari tram. In alternativa, regalatevi una giornata fuori porta nella magica Sintra o a Cabo da Roca e Cascais.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UN TOUR A LISBONA 

Tour e Spettacoli di fado con cena

tour fado

Un giro tra i colori della capitale lusitana e, a seguire, uno spettacolo di Fado unico in uno dei migliori ristoranti della capitale; generalmente la cena è inclusa nel costo dei tour che prevedono prelievo e rientro in hotel. Lisbona a Natale saprà regalarvi delle emozioni uniche!

PRENOTA ADESSO LO SPETTACOLO DI FADO CON CENA


Trasporti pubblici di Lisbona nel giorno di Natale e della Vigilia

A Lisbona i mezzi pubblici GIRANO REGOLARMENTE anche nei giorni di Natale e della Vigilia, ma con servizio ridotto. La metropolitana, ad esempio, il 24 Dicembre chiude a mezzanotte, con l'ultimo treno in partenza da ogni terminal alle 23:30. Il 25 Dicembre, le stazioni metro riaprono alle 08:00.

Per questo motivo, se scegliete di utilizzare il trasporto pubblico il 24 e 25 Dicembre vi consigliamo di controllare orari ed eventuali variazioni sul sito ufficiale del trasporto pubblico di Lisbona.


Tradizioni culinarie portoghesi: La Consoada

Obbligatoria in Portogallo è la Consoada, ovvero la cena della vigilia di Natale.

Bacalhau foto di Ze Carlos Barretta via flickrAssaporare le degustazioni culinarie portoghesi renderanno più piacevoli le vostre festività. Tradizionalisti, alla cena lusofona prende parte tutta la famiglia e sulla tavola, inevitabili sono pesce e soprattutto dolci. Dopo la cena, è consuetudine accendere il falò di mezzanotte dove tronchi di abete vengono fatti ardere.

  • Si ritiene che più a lungo duri la fiamma, maggiore sarà la prosperità per la famiglia. Provare per credere!

Offerte hotel per Natale a Lisbona
In collaborazione con: Booking.com

Offerte hotel per Natale a Lisbona

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Capodanno in Praça do Comercio

A differenza delle solide e radicate tradizioni portoghesi nei confronti della natività, il capodanno nella capitale portoghese dà spazio alle sue forme più svariate, da una tranquilla e romantica serata ad una notte all'insegna del divertimento. Non vi resta che la decisione del quartiere!

Praca do Comercio AlberoSe pensate di festeggiare il Capodanno a Lisbona in piazza, i festeggiamenti per dare il via al 2020 si terranno a Praça do Comercio (conosciuta anche come Terreiro di Paço). A dare il via al nuovo anno il concerto che dalle 22:00 vedrà esibirsi sul palco cantanti e artisti fino alle 2 del mattino.

  • E per arricchire le vostre conoscenze linguistiche... gli auguri in portoghese: Feliz Natal, Feliz ano novo o più generico Boas Festas!

Voglia di trascorrere Natale a Lisbona? Trovate le offerte voli per il Portogallo al miglior prezzo:

39
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di We Love Lisbon via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0