Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Museu Nacional do Azulejo: le tipiche piastrelle dipinte portoghesi

Entra gratis al Museu Nacional do Azulejo lisboacard Entra gratis al Museu Nacional do Azulejo scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card

Lisbona è considerata una delle città più romantiche del mondo e molto del suo fascino è legato alle piastrelle azulejos, le classiche formine di ceramica dipinte, che adornano le facciate degli edifici storici. Il monumento simbolo di questa arte così speciale è il Museu Nacional do Azulejo.

Informazioni

Azulejos foto di Bex Walton via flickrL'arte dell'azulejos

L'arte dell'azulejos affonda le sue radici in tempi antichi e fa parte della storia e della tradizione della città di Lisbona. Le piastrelle azulejos possono essere considerate un simbolo della città, perché venivano impiegate per rivestire le facciate degli edifici, rendendole ricche e affascinanti, in una parola uniche nel mondo.

Le piastrelle azulejos venivano infatti dipinte con soggetti floreali e naturali, art déco, ma anche con disegni che narravano vicende storiche del Portogallo e della città di Lisbona. Non di rado si possono tuttora incontrare piastrelle con riportati le arti e i mestieri, o i rimandi al commercio con l'oriente della città di Lisbona e del Portogallo.

Museo Nazionale delle Azulejos artigiani foto di Bex Walton via flickrIl Museo degli azulejos

BIGLIETTI PER IL MUSEO E LABORATORIO DI CERAMICA

Il museo azulejos raccoglie i maggiori esempi di quest'arte e si trova nell'affascinate ex convento Madre de Deus dislocato nell'omonima strada. Il museo vanta delle collezioni permanenti che hanno scritto la storia di Lisbona e dell'intero paese con questa speciale arte manuale.

All'interno del convento si può visitare un'esposizione permanente che permette di conoscere l'evoluzione delle piastrelle azulejos dal XV secolo fino al XX secolo, iniziando da frammenti piccini e molto antichi fino ad opere scenografiche e di grandi dimensioni.

Su tutte spicca sicuramente il pannello che raffigura Nostra Signora della Vita che vanta le misure di 5 metri per 5 metri e il dipinto su piastrelle che raffigura la città di Lisbona prima del terremoto del 1755. Il museo azulejos ospita inoltre opere recenti e firmate dai maestri ceramisti, come le opere liberty realizzate dal maestro Rafael Bordalo Pinheiro.

Azulejos foto di Matthew RobeyPerché visitare il museo azulejos

Il museo si propone come una tappa da visitare se si desidera conoscere la storia e la tradizione della città e chi adora gli azulejos può scegliere di visitare i palazzi più carismatici di Lisbona ricoperti di piastrelle, in un tour che abbraccia storia, arte e tradizione.

L'edificio è dislocato in un'area molto interessante della città, placida, silenziosa e non distante dal centro cittadino. L'ex convento è un'oasi di serenità che permette di gustare un bel po' di pace nel giardino del ristorante annesso e che si rivela perfetta per chi ama sostare in aree fresche e ombrose a leggere o ammirare le meraviglie artistiche della capitale portoghese.

Tour e Attività

Orari di apertura

Lo spazio museale è aperto il martedì dalle 14 alle 18, mentre da mercoledì a domenica dalle 10 alle 14 e l'ingresso è libero la domenica mattina.

Dove si trova

Indirizzo

Il museo degli azulejos si trova in Rua Madre de Deus, tra l'Avenida Infante Dom Henrique e l'Avenida Alfonso III. Scarica la mappa della metro e dei trasporti pubblici di Lisbona.

pubblicato il 16/09/2016
aggiornato il 16/09/2016
7
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0