Lisbona è considerata una delle città più romantiche del mondo e molto del suo fascino è legato alle piastrelle azulejos, le classiche formine di ceramica dipinte, che adornano le facciate degli edifici storici. Il monumento simbolo di questa arte così speciale è il Museu Nacional do Azulejo.
Museo degli Azulejos - Orari di apertura
Lo spazio museale è aperto il martedì dalle 14 alle 18.
L'arte dell'azulejos - Le tipiche piastrelle portoghesi
L'arte dell'azulejos affonda le sue radici in tempi antichi e fa parte della storia e della tradizione della città di Lisbona. Le piastrelle azulejos possono essere considerate un simbolo della città, perché venivano impiegate per rivestire le facciate degli edifici, rendendole ricche e affascinanti, in una parola uniche nel mondo.
Le piastrelle azulejos venivano infatti dipinte con soggetti floreali e naturali, art déco, ma anche con disegni che narravano vicende storiche del Portogallo e della città di Lisbona. Non di rado si possono tuttora incontrare piastrelle con riportati le arti e i mestieri, o i rimandi al commercio con l'oriente della città di Lisbona e del Portogallo.
Il Museo degli Azulejos di Lisbona
Il Museo Azulejos raccoglie i maggiori esempi di quest'arte e si trova nell'affascinate ex convento Madre de Deus dislocato nell'omonima strada. Il museo vanta delle collezioni permanenti che hanno scritto la storia di Lisbona e dell'intero paese con questa speciale arte manuale.
All'interno del convento si può visitare un'esposizione permanente che permette di conoscere l'evoluzione delle piastrelle azulejos dal XV secolo fino al XX secolo, iniziando da frammenti piccini e molto antichi fino ad opere scenografiche e di grandi dimensioni.
Su tutte spicca sicuramente il pannello che raffigura Nostra Signora della Vita che vanta le misure di 5 metri per 5 metri e il dipinto su piastrelle che raffigura la città di Lisbona prima del terremoto del 1755. Il museo azulejos ospita inoltre opere recenti e firmate dai maestri ceramisti, come le opere liberty realizzate dal maestro Rafael Bordalo Pinheiro.
BIGLIETTI PER IL MUSEO E LABORATORIO DI CERAMICA
Perché visitare il Museo degli Azulejos
Il museo si propone come una tappa da visitare se si desidera conoscere la storia e la tradizione della città e chi adora gli azulejos può scegliere di visitare i palazzi più carismatici di Lisbona ricoperti di piastrelle, in un tour che abbraccia storia, arte e tradizione.
L'edificio è dislocato in un'area molto interessante della città, placida, silenziosa e non distante dal centro cittadino. L'ex convento è un'oasi di serenità che permette di gustare un bel po' di pace nel giardino del ristorante annesso e che si rivela perfetta per chi ama sostare in aree fresche e ombrose a leggere o ammirare le meraviglie artistiche della capitale portoghese.
Museo degli Azulejos - Dove si trova
Il museo degli azulejos si trova in Rua Madre de Deus, tra l'Avenida Infante Dom Henrique e l'Avenida Alfonso III.