Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
4

Eventi di Gennaio a Lisbona

La capitale lusitana potrebbe essere un'ottima destinazione per iniziare l'anno nuovo. Se vieni a Lisbona e vuoi sapere cosa c'è in programma, leggi la nostra guida agli eventi del mese di gennaio 2018. Ti trattieni in città per l'Epifania? Sarai felice di saperei che il 6 gennaio è celebrato mangiando il tradizionale dolce Bolo Rei: lo troverai in tutte le migliori pasticcerie della città.

Tradizioni ed appuntamenti del nuovo anno 

bolo rei dolce epifaniaCelebrare l'Epifania gustando il "bolo-rei "

Un dolce tipico delle feste, simile ad una fruitcake dalla forma a corona impreziosita con canditi. Il nome Bolo Rei rimanda ai Re Magi e ai loro doni. Una cosa è certa: è ottimo, specialmente se accompagnato da una tazza di caffè o tè caldo. È un must se vieni a Lisbona a gennaio.

concerto nuovo anno lisbonafoto via noticiasaominuto.comConcerto de Ano Novo

1 gennaio, dalle 11:00 alle 17:00 - Grande Auditorium del Centro Cultural de Belém - biglietti

Il Concerto del Nuovo Anno è eseguito dall'Orquestra Metropolitana di Lisbona. Prende ispirazione dal concerto di Capodanno di Vienna offrendo performance a ritmo delle più belle melodie di valzer, marce e polke di Strauss.

Continuano gli eventi di Natale in città

wonderland lisbonafoto via nit.ptWonderland Lisboa

dal 1 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018  (1 gennaio: dalle ore 16 alle 22) - Parque Eduardo VII - gratuito

Continua la magia del Natale a Lisbona. Wonderland Lisboa resta al Parque Eduardo VII fino al 1 gennaio con una pista di ghiaccio ecologica, la ruota panoramica, giostre per i più piccoli, un mercatino di Natale e tante attività per le famiglie.

circo de natal fil lisbonafoto via guiadacidade.ptCirco de Natal 

dal 6 dicembre al 7 gennaio - FIL Feira Internacional de Lisboa, Rua do Bojador - biglietti sul posto

Uno spettacolo ispirato alle star del cinema che porta in scena personaggi come King Kong,Transformers e Spiderman oltre a clown, trapezisti, giocolieri ed equilibristi. Tutti i giorni 16:30 e 21:30; sabato, domenica e festivi 15:30, 17:30 e 21:30.

Coleção de Lego al FILcollezione lego natale lisbonafoto via natalis.fil.pt

dal 6 dicembre al 7 gennaio - FIL Feira Internacional de Lisboa, Rua do Bojador - biglietti sul posto

Una mostra di oltre 5 milioni di pezzi di una collezione privata di LEGO. Nel Lego Kid Space, i bambini possono dare sfogo alla loro fantasia. Tutti i giorni dalle 15:00 alle 23:00; sabato dalle 15:00 a mezzanotte.

Le più belle esposizioni di Gennaio

mostra fernando pessoa lisbonafoto via visitlisboa.comFernando Pessoa in mostra

fino al 10 febbraio 2018, dal lun. al sab. dalle 10 alle 18 - Casa Fernando Pessoa, Rua Coelho da Rocha - biglietti sul posto

Fernando Pessoa visto attraverso gli occhi di 18 artisti come Júlio Pomar, Ana Hatherly e Almada Negreiros: la sua evoluzione, le sue parole i suoi luoghi preferiti sono mostrati nei diversi approcci alla figura del poeta.

Bill Fontana mostra ponte 25 aprilefoto via artribune.comShadow Soundings

fino al 12 febbraio 2018, dalle 11 alle 19 - Museo MAAT Avenida Brasília - biglietti sul posto

Un'installazione audio e video creata dell' americano Bill Fontana. L'artista ha catturato le sonorità del ponte 25 de Abril e delle aree circostanti e le ha amplificate dando vita ad un'esperienza di suoni e proiezioni.

Tour dei quartieri, fado e cene portoghesi 

Le proposte qui di seguito sono entrambe disponibili per tutto il mese di gennaio incluso il primo dell'anno.

tour fado cena tipicaTour del Fado, Show + cena tipica

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

Un giro tra i quartieri di Lisbona dove il Fado è il protagonista. A seguire, uno spettacolo di Fado unico in uno dei ristoranti della capitale; la cena è inclusa nel costo del tour.

  •  Orario di inizio 16:00 - Punto di incontro: Café A Brasileira

tour panoramico cena fadoCena con show di fado + tour panoramico 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

Un giro nel quartiere di Alfama, cena in uno dei ristoranti tipici della zona e spettacolo di fado. Si prosegue con un giro panoramico della città illuminata di notte con autista privato.

  • Orario di inizio 19:45 - prelievo in hotel o in un punto di incontro accordato.

Approfitta dei saldi invernali!

Dopo le festività natalizie, grandi sconti sono disponibili in tutta la città. Quindi, se hai voglia di approfittare dei saldi invernali e fare shopping a Lisbona, dirigiti in Avenida da Liberdade. Su questa strada ci sono molti negozi delle grandi marche e famose catene.

Mercati e fiere

fiera artigianato portoghese lisbonafoto via gertrudes-lirio.blogspot.itFeira de Artesanato Português - Fiera dell'artigianato portoghese

Ogni sabato dalle 10:00 alle 19:00 - Praça do Campo Pequeno, Lato Nod - gratuito

Una fiera dedicata esclusivamente all'artigianato nazionale, con l'obiettivo di promuovere il lavoro dei piccoli artigiani. Si svolge negli spazi della vecchia Arena per corride e porta l'arte del Portogallo nel centro di Lisbona.

fiera libri antichi lisbonafoto via cm-lisboa.ptFeira de Alfarrabistas - Fiera del libro antico

Ogni sabato dalle 10:00 alle 17:00 - Rua Anchieta, Chiado - gratuito

Andare al Chiado e attraversare Rua da Anchieta in cerca di un libro usato raro tra le bancarelle dei vari venditori, piace tantissimo ai lisboetas. Tante chicche per gli amanti della lettura tra cui fumetti, cartoline illustrate, edizioni d'autore.


Che clima trovo? Gennaio è in media il mese più freddo di Lisbona e il meno piovoso ma si mantiene comunque mite: la temperatura oscilla tra gli 11° e i 19°. Scopri quali sono i migliori periodi dell'anno per partire per Lisbona!

pubblicato il 16/12/2017
aggiornato il 16/12/2017
4
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0