Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Guida a Setubal: Scopri la perla del sud del Portogallo

Scopri tutti i tour e le attività per visitare Setubal e dintorni Scopri tutti i tour e le attività per visitare Setubal e dintorni da 50€ mostra disponibilità

La città di Setúbal si trova sulla riva settentrionale del fiume Sado, a circa 48 km a sud di Lisbona. Storicamente centro importante per la pesca delle sardine, è oggi un'attrazione turistica per chi ama l'architettura e la natura incontaminata senza perdere il fascino delle spiagge sulla costa atlantica.

Scopri le migliori offerte per dormire a Setubal
In collaborazione con: Booking.com

Scopri le migliori offerte per dormire a Setubal

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Tra siti culturali, musei, e paesaggi naturali ecco una guida completa con consigli e dritte su cosa fare e cosa vedere a Setubal, perla del Portogallo. Scoprila con noi!

Cosa vedere a Setubal: Dal Castello di San Filippo ai musei

Setubal panoramaUna volta arrivato ti consigliamo di fare 500 metri di salita dal centro città verso ovest per visitare il castello che domina Setubal. La roccaforte fu costruita da Filipe I nel 1590 per respingere un attacco inglese verso l'invincibile Armada. Trasformato in una pousada negli anni '60, i suoi enormi bastioni offrono viste precipitose e la sua cappella è addobbata con azulejos bianchi e blu del XVIII secolo. Il castello è stato riaperto nel 2017 dopo i restauri.

L'entrata è gratuita e all'interno troverai anche un centro di informazioni turistiche.

Il Monastero di Gesù

Un'altra meraviglia architettonica di Setúbal è il monastero dedicato a Gesù. Tutto di color sabbia, è il primo esempio noto di monastero manuelino, ornato da doccioni e torrette rotanti.

Intorno all'altare troverai gli azulejos geometrici blu e bianchi del XVIII secolo che contrastano in modo sorprendente con gli archi a curvatura del tetto. Costruita nel 1490, la chiesa fu progettata da Diogo de Boitaca, meglio noto per i suoi successivi lavori sul fantastico Monastero dos Jerónimos di Belém.

Se vuoi visitare l'interno della chiesa, l'ingresso è consentito dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Il monastero adiacente è stato trasformato in un museo d'arte con una collezione dei migliori pittori primitivi fiamminghi e portoghesi del XV e XVI secolo.

Setubal monumento

Durante il regno di re Manuele I, la chiesa era decorata con una pala d'altare dipinta a 14 pannelli da uno dei principali artisti del Rinascimento del Portogallo, Jorge Afonso. La pala d'altare, una delle migliori in Portogallo, fu rimossa dall'abside della chiesa nel 18 ° secolo, ma è ancora visibile in questo Museo d'Arte del Monastero. Il resto della collezione è costituito da reperti archeologici, monete storiche, vecchi documenti e libri.

  • Un'altra parte del museo è dedicata a Manuel Maria Barbosa du Bocage, un famoso poeta del XVIII secolo nato a Setúbal.

Museo del lavoro Giacometti

In questo museo scoprirai il legame indissolubile che lega Setubal alla pesca delle sardine. All'inizio del 20° secolo, Setúbal era il centro più importante dell'industria della pesca del Portogallo, specializzato in particolare nella lavorazione e nell'esportazione delle sardine.

Setubal museoOggi nessuna delle molte fabbriche costruite è rimasta operativa. In questo curioso museo,  viene spiegato come fanno le sardine a entrare nelle scatolette e mille altri segreti legati al pesce. Nello stabilimento per la conservazione delle sardine in cui è ospitato potrete anche osservare un negozio di alimentari degli anni '20 del Novecento, trasportato interamente da Lisbona.

  • Il museo è aperto dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30; il sabato le porte saranno invece aperte dalle 15 alle 18.

Museo di archeologia ed etnografia e Casa della Cultura

Questo piccolo ma interessante museo espone collezioni preistoriche, protostoriche e romane, nonché manufatti tradizionali di pesca, raccolta e sfruttamento del sale, tra le altre opere d'arte e artigianato.

  • Il museo è aperto dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30, dal martedì al sabato.

La casa della cultura è invece uno spazio artistico nuovo con un ricco calendario culturale.

Setubal street artPasseggia tra le mutevoli mostre del piano principale o fermati per un concerto serale di trii jazz, quartetti classici e world music. Il cinema al piano superiore offre un mix di film europei, film d'animazione per bambini e documentari. La visita alle mostre è gratuita, a pagamento invece il biglietto per i film e i concerti. Lo spazio è aperto dalle 10 alle 22 (da domenica a mercoledì) e dalle 10 all'una (da giovedì a sabato).

Fermati all'interno della struttura per un caffè o un drink al Café des Arte.


Il mercato del pesce e gli altri mercati della città

Setúbal ospita uno dei migliori mercati del pesce del mondo, colorato e frequentato da locali e turisti.

Setubal mercato del pesceIl Mercado do Livramento si trova in Avenida Luísa Todi, ed è un grande mercato coperto che vende pesce fresco ma anche carne, frutta e verdura, fiori recisi, vino, pane e formaggio. Imperdibile in un viaggio a Setubal, lo trovi aperto dalle 7.30 alle 14.00 dal martedì alla domenica. Fai anche un salto al Mercado de Azeitão, che risale al 18° secolo: lì troverai prodotti agricoli, vestiti, piante, pasticceria e prodotti di artigianato. Il mercato è a ovest della città sulla strada N10.

  • Altri mercati da girare sono il Mercado de Nossa Senhora da Conceição su Rua Fernando Garcia e il Mercado 2 de Abril su Rua Mário Sacramento, aperti dalle 7.30 alle 14 dal martedì alla domenica.

La Riserva naturale del Sado

Questa riserva naturale si trova affianco all'estuario del fiume Sado. Una volta raggiunta l'area, troverai un territorio biologicamente ricco di zone umide che si estendono a est e sud di Setúbal.

Estuario sado delfiiniCon oltre 250 specie di uccelli, tra cui le cicogne bianche (in primavera e in estate) e i fenicotteri che vengono a svernare, questo è uno dei posti migliori in tutto il Portogallo per gli amanti del birdwatching e per avvistare delfini. Il poco visitato Moinho de Maré da Mouriscas, a soli 8 chilometri a est di Setúbal, ha brevi sentieri e un osservatorio di uccelli tutti da esplorare per gli amanti della natura.

PRENOTA UNA CROCIERA NELL'ESTUARIO DEL SADO


Il Parco naturale di Arrabida

Il Parco Naturale di Arrábida è un'area protetta, fondata nel 1976 e copre un'area di 108 chilometri quadrati con 18 chilometri di spiagge e un campo da golf.

Parco naturale ArrabidaSi trova tra la città di Sesimbra e la città di Setúbal e include la collina di Palmela e la costa oceanica antistante. Sei nel luogo ideale per esplorare misteriose grotte, passeggiare tra vigneti verdeggianti e nuotare nelle acque costiere. In particolare, gli amanti dei delfini possono prendere parte a tour in barca lungo la costa per nuotare affianco ai mammiferi acquatici. 

SCOPRI I MIGLIORI TOUR E ATTIVITÀ AL PARCO NATURALE DI ARRABIDA


Le magnifiche spiagge di Setubal sulla costa Atlantica

Tantissime poi sono le spiagge della costa nei dintorni di Setubal, tra le migliori di tutto il Portogallo. In particolare Figueirinha, Galapos e Portinho da Arrábida (una magnifica baia riparata), e dall'altra parte del fiume Sado, a breve distanza in traghetto, c'è la penisola di Tróia con 18 chilometri di spiagge.

La spiaggia di Albarquel

Albarquel è la spiaggia più famosa di tutta Setubal. Essendo situata in una baia, Albarquel ha una vista panoramica su Tróia (una penisola che si estende intorno alla baia).

Per chi ama fare snorkeling si possono trovare numerosi cavallucci marini, pervinche e altre numerose specie di pesci che popolano l'Oceano Atlantico.

Figueirinha

Qui troverai un mare tendenzialmente limpido, ma se sei abituato al mar Mediterraneo puoi trovare l'acqua un po' fredda. 

Avrai la possibilità di fittare lettini e ombrelloni a prezzi onesti. Difficile trovare parcheggio durante il periodo primaverile ed estivo, soprattutto se non si arriva la mattina presto. Ti consigliamo quindi di arrivarci con i mezzi pubblici dal centro città.

La penisola di Troia

Qui troverai le sabbie più bianche e sottili di tutta Setubal. La spiaggia è pulita e adatta per i bambini perchè di solito l'ondulazione non è alta. 

Praia da Comporta foto di Gustavo Verissimo via flickrPosizione eccellente con vista sul monte Arrabida, è possibile arrivare a Troia da Setúbal in traghetto, catamarano o autonomamente in auto prendendo la strada lungo la A2 e la N253. Per la sua bellezza, è considerata una delle migliori spiagge del Portogallo, raggiungibile anche da Lisbona con i mezzi pubblici.

Fermati per una pausa pranzo per guardare il tramonto sul molo di Carrasqueira. Nell'area troverai ristoranti ma anche bar per uno spuntino veloce.


Come raggiungere Setubal da Lisbona

Raggiungere la perla portoghese dalla capitale è facile, rapido ed economico. Sia in treno che in autobus il viaggio dura circa un'ora.

  • In treno puoi partire dalla stazione di Lisbona Campolide e raggiungere Setubal (biglietto intero €4,50 c.a.).
  • In autobus puoi scegliere tra le linee numero 561, 562, 563 e 565 dell'azienda TST.

Cosa vedere vicino a Setubal: Sesimbra ed Evora

I paraggi di Setubal sono molto ricchi di storia e cultura, assolutamente da vedere.

Evora piazzaTra le mete che non puoi assolutamente perdere c'è Evora, patrimonio mondiale dell’UNESCO, centro storico ricco di bellezze architettoniche, eredità culturali e un'ampia scelta di proposte eno-gastronomiche. Se hai deciso di visitare Setubal, potresti prendere in considerazione i tour guidati con partenza anche da Lisbona che includono una tappa sia ad Arrabida che a Sesimbra.

PRENOTA UN TOUR DI SETUBAL E DINTORNI CON PARTENZA DA LISBONA


Alloggi nella capitale portoghese? Dai un'occhiata alle migliori gite di un giorno con partenza da Lisbona!

Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0