Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Portogallo all'avventura: il racconto di viaggio di Nicola

foto di @D'AlessioNicola

"Qui... dove la terra finisce e il mare comincia".

La frase scritta sulla lapide del monumento in pietra a Cabo da Roca riassume lo spirito avventuriero di Nicola e Carla, che ci raccontano il loro viaggio alla scoperta di Lisbona e delle perle del Portogallo.

«Salve a tutti i viaggiatori, nei nostri 5 giorni di permanenza in Portogallo abbiamo studiato un itinerario che ci desse la possibilità di visitare sia Lisbona che i dintorni. Abbiamo alloggiato all'Hotel Grande Pensao Residencial Alcobia, situato tra Praça do Martim Moniz e Praça da Figueira (a solo 5 minuti a piedi dalla stazione di Rossio). Consigliamo questo hotel per posizione e per l'ottimo servizio.

Negli spostamenti per il centro di Lisbona non abbiamo avuto necessità di usare mezzi pubblici, invece per le gite fuori porta abbiamo utilizzato il treno e i bus di linea».

Portogallo all'avventura, che sorpresa!

«Siamo dei viaggiatori avventurieri che amano trovare l'escursione particolare, se fuori porta ci eccita ancor di più, e il Portogallo si è mostrato davvero sorprendente in questo. Per arrivare a Sintra, Cabo da Roca e Cascais, abbiamo preso il treno dalla Stazione di Rossio e in circa 45 minuti siamo arrivati a Sintra. Proprio a 100 metri dalla stazione, si trovala fermata dell'autobus con il punto informazioni per i turisti. Lì c'è un'assistente disponibile che ci ha aiutati a scegliere la linea di pullman adatta al nostro itinerario».

Abbiamo dedicato solo qualche ora a Cabo da Roca, perché oltre alla veduta mozzafiato e all'ufficio per conseguire l'attestato di visita nel punto più estremo dell'europa, non c'è più nulla.
Cascais, ci siamo stati qualche ora... anche se lì si vorrebbe restare tutta la vita! Boca do Inferno ci ha stregati! Un'insenatura mozzafiato... una scogliera a strapiombo altamente adrenalinica, le onde violente che quasi ti catturano e ti trascinano giù negli abissi. Difficile andare via da posti così!

Sintra non si può spiegare a parole! E poi Palacio da Pena e Quinta da Regaleira, un posto da visitare che non viene citato spesso sulle guide... dei luoghi magici! Consigliamo assolutamente di andarci  e scoprire tutti i misteri che nascondono».

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Tram 28? Salite al capolinea!

«L'ultimo giorno, l'abbiamo dedicato al Cristo Rei. Abbiamo raggiunto Almada in soli 15-20 minuti col battello. Il tour più particolare lo abbiamo fatto a bordo del famoso tram 28; il quartiere Alfama è davvero caratteristico e per trovare posti a sedere sul famoso tram, consiglio di recarvi al capolinea di Martim Moniz, perchè salirci è davvero un'impresa».

Casa do Alentejo, una bella scoperta

«Tappa obbligatoria? A Brasileira, uno dei più antichi e famosi caffè della città! A Lisbona abbiamo scoperto Casa do Alentejo, a due passi da Praça dos Restauradores, un posto molto conosciuto dai portoghesi ma poco dai turisti Italiani. Sarà per l'esterno che confonde... l'ingresso anonimo, situato a Rua das Portas de Santo Antão, 58, nasconde una location meravigliosamente arabeggiante e ricca di storia. È lì che, grazie ad un gentilissimo cameriere, abbiamo assaggiato un po' di piatti tipici della cucina alentejana. Quello che ci è rimasto nel cuore è il maiale con le vongole, accostamento tanto "strano" quanto buono.

Il mio consiglio per chi sta pensando di visitare Lisbona è... andateci! E fatelo nel mese di gennaio perchè è meno presa d'assalto dai turisti e troverete pochissima fila anche nei posti più conosciuti. Un'ultima dritta? Visitate l'Hard Rock, è molto particolare e si mangia bene!».


Voglia di volare a Lisbona? Trova le offerte voli per il Portogallo al miglior prezzo:

7
Quanto ti è stato utile questo articolo?
foto di @D'AlessioNicola
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0