Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
277

Torre di Belém: Il simbolo dell'età delle scoperte

Prenota ora i biglietti per la Torre di Belém e salta la coda in biglietteria Prenota ora i biglietti per la Torre di Belém e salta la coda in biglietteria da 6€ vedi le offerte
Galleria foto di Vincenzo Galliano per VIVI CITY

La Torre di Belém è una delle principali attrazioni di Lisbona, ed è anche una delle cose più iconiche che troverete, poiché è il simbolo dell'età d'oro delle scoperte portoghesi. Dal 1983 questo magnifico monumento è tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (alla stregua della Torre di Londra e della Torre di Hercules in Spagna) e si trova nell'omonimo quartiere di Belém.

Cerchi un hotel vicino la Torre di Belém?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino la Torre di Belém?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

La storia della Torre di San Vincenzo

La Torre di San Vincenzo, o più comunemente Torre di Belém, oggi simboleggia il ruolo fondamentale che il Portogallo ebbe nell'età delle esplorazioni e delle scoperte.

Fu re Giovanni II ad iniziare, nel 1515, l'edificazione della torre che doveva essere un sistema di difesa integrato alla foce del fiume Tago, successivamente i lavori furono portati a termine dal re Manuel I. Con il tempo ha perso il suo ruolo di fortificazione per divenire un'icona.

Guida alla visita della Torre di Belém 

La Torre di Belém riflette le influenze islamiche ed orientali che caratterizzano lo stile manuelino, propriamente portoghese. Parte della sua bellezza è nelle decorazioni esterne in pietra, nelle gallerie aperte, nelle torri moresche; all'interno invece lo stile è gotico ed a regnare è una solenne austerità. La struttura della torre di Belém è composta da due elementi principali: la torre e il baluardo.

Agli angoli del terrazzo della torre e del baluardo troviamo sporgenti torri per la vedetta dalla forma cilindrica, coronate da cupole ricche di gemme incastonate. La torre quadrata medievale si eleva per la lunghezza di 5 piani, che sono rispettivamente partendo dal basso: Sala del Governatore, Sala dei Re, Aula del Tribunale (o Sala delle Udienze), Cappella, Torre terrazza.

I piani della Torre che conducono alla terrazza sono collegati fra di loro da una piccola scala a chiocciola e il saliscendi dei visitatori è regolato da semafori che scandiscono l'inizio del proprio turno di salita.

Quanto è accessibile la Torre di Belém?

Considerata la piccola scala a chiocciola per salire ai piani superiori, la visita alla Torre di Belém è sconsigliata ai visitatori in carrozzina e a chi viaggia con bambini piccoli in passeggino.

Specialmente nei periodi di alta affluenza, ai semafori che regolano la salita delle scale si crea spesso calca. Lo spazio angusto all'interno della Torre e le file da rispettare obbligatoriamente potrebbero non essere l'ideale per donne incinte e per chi soffre di claustrofobia o cardiopatia.

Torre di Belém: Biglietti "salta la fila" e tour guidati

Siete di fronte ad una delle attrazioni più importanti di Lisbona per cui, se pensate di acquistare il biglietto sul posto, aspettatevi lunghe file, specialmente nei periodi di alta stagione. Il suggerimento, perciò, è quello di prenotare in anticipo un biglietto fast-track che vi permette di saltare la coda in biglietteria e garantisce un ingresso rapido all'attrazione.

  • Anche avendo il biglietti d'ingresso rapido all'attrazione, mettete sempre in conto un minimo di attesa per la salita ai piani della Torre.
  • L'ingresso alla Torre di Belém è gratuito per i minori di 12 anni.

PRENOTA IL BIGLIETTO A INGRESSO PRIORITARIO PER LA TORRE DI BELEM

Vi ricordiamo che se siete in possesso della Lisboa Card potrete visitare gratuitamente la Torre di Belém senza dover fare la coda in biglietteria.

Cosa vedere vicino la Torre di Belém

Monastero dos Jeronimos 1La Torre si trova nel quartiere di Belém e, nonostante sia una zona un po' distante dal centro, qui si trovano tante attrazioni e musei da poter visitare prima o dopo la celebre Torre. Tra questi ci sono il famoso Monastero dos Jerónimos, il Museo della Marina ed il Museo Berardo, il Monumento dedicato alle scoperte, ed il grande Giardino Botanico Tropicale.

  • Una volta saliti, non dimenticate di fare tante foto panoramiche al Ponte 25 Aprile!

Non c'è dubbio, sia la Torre di Belém che il Monastero meritano una visita; e allora, potreste approfittare di un biglietto "combo" per risparmiare sul costo d'ingresso, saltare la fila in entrambe le attrazioni, e non solo. Il ticket include anche un tour ad Alfama con audioguida intitolato "L'Anima di Alfama". Mettete su i vostri auricolari (ricordate di portarli con voi per poter utilizzare l'audioguida!) e lasciatevi condurre nei luoghi più belli del quartiere come il Castelo de São Jorge, la Cattedrale di Lisbona, il Museo del Fado e il Miradouro de Santa Luzia.

PRENOTA IL BIGLIETTO COMBINATO SALTA LA CODA PER IL MONASTERO E LA TORRE

N.B. La Torre di Belém e il Monastero Geronimita devono essere visitati lo stesso giorno mentre la passeggiata ad Alfama con audioguida potrete farla il giorno stesso o in qualsiasi altra data.

Torre di Belém: Orari di apertura e come arrivare

La Torre di Belém è aperta da ottobre-aprile dalle 10.00 alle 17.30; da maggio-settembre dalle 10.00 alle 18.30. Il monumento è CHIUSO il lunedì e in alcuni giorni festivi come il 1 gennaio, il 25 Dicembre, il 13 Giugno, il 1 Maggio e il giorno di Pasqua

La Torre si trova in Avenida da India. Il modo più semplice per arrivarci con i mezzi pubblici è prendendo il tram numero 15 da Praça da Figueira to Algés, che passa circa ogni 15 minuti.


Dopo una visita alla Torre di Belém, è d'obbligo una sosta al Pastel de Belém, la pasticceria dove servono tra i migliori pastel de nata di Lisbona!

277
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Galleria foto di Vincenzo Galliano per VIVI CITY
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0