Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
24

Cosa vedere in Algarve: spiagge e attrazioni da non perdere tra Faro e la Costa Vicentina

Borghi storici dalle case bianche, scogliere, calette e alcune tra le spiagge più belle di tutto il Portogallo: ogni localtà dell'Algarve, sia sulla costa che nell'entroterra, ha una sua storia da raccontare e merita un'attenzione particolare! VIVI Lisbona ti porta alla scoperta di questo tratto di costa portoghese. Uno dei modi migliori per apprezzarla? Un bel tour in barca!

Algarve: clima e quando andare

L'Algarve è la regione più a sud del Portogallo, confinante con l'Andalusia e con la regione portoghese dell’Alentejo. Qui il clima è mite e mediterraneo tutto l'anno, il che la rende una destinazione da scegliere praticamente in ogni stagione. I venti delicati, poi, le danno quel fascino speciale! Anche le sue spiagge si possono apprezzare in qualunque periodo: magari potrebbe servire un maglioncino o una giacca calda per la sera, ma persino in inverno inoltrato durante il giorno qui si gode di temperature piacevolissime.

Vedi i migliori hotel vicino alla spiaggia
In collaborazione con: Booking.com

Vedi i migliori hotel vicino alla spiaggia

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Costa dell'Algarve: spiagge, località ed attrazioni più belle

Se stai pensando di organizzare una vacanza in Algarve, non puoi farti assolutamente mancare le sue attrazioni culturali e la sua costa con un susseguirsi quasi infinito di spiagge mozzafiato!

Faro: la Città Vecchia, le spiagge e il Parco Naturale

Se vieni a Faro, devi visitare la Città Vecchia (Cidade Velha); l 'Arco da Vila è uno degli ingressi al suo centro storico fortificato: ti sembrerà di tornare indietro nel tempo, tra stradine di ciottoli, case bianche e tutta una serie di caffè, ristorantini, gallerie e laboratori artigianali.

E poi c'è il Parco Naturale Ria Formosa e le bellissime spiagge, più e meno vicine al centro tra cui:

Praia de Farofoto via algarvetips.comPraia de Faro, appena a sud dell'aeroporto di Faro, è la spiaggia cittadina, posto ideale per un tuffo a mare o per una passeggiata al tramonto.

Si trova sull'Ilha de Faro, è collegata alla terraferma da un ponte ed è accessibile tramite un servizio di autobus che partono ogni 45 minuti circa dal centro di Faro, precisamente dalla stazione centrale dei bus. Una volta scesi, 2-3 minuti a piedi e si arriva in spiaggia.

praia do ancaofoto via formosapark-hotel.comA Praia do Ancao ci si può arrivare, invece, solo in auto tramite una strada sterrata.

Questa spiaggia è, infatti, più "appartata" ed esclusiva: offre un'area libera e un'ampia zona attrezzata dove noleggiare ombrelloni, lettini e pranzare in uno dei ristorantini che servono tapas, pesce fresco e frutti di mare in un ambiente elegante. Inutile dirlo: l'acqua è cristallina e la sabbia finissima.

Albufeira: centro storico, movida e spiagge in pieno centro

Un tempo era un villaggio di pescatori; oggi il centro storico di Albufeira con i suoi monumenti e le stradine tortuose, è perfetto per una pausa fra un tuffo al mare e una tintarella. E dopo il tramonto, tante sono le cose da fare per divertirsi fino a tarda notte in un continuo di bar, pub, sale giochi, discoteche!

Queste, invece, le spiagge più belle raggiungibili a piedi dal centro:

praia dos pescadoresPraia dos Pescadores: si trova proprio di fronte al centro storico ed è facilmente accessibile tramite una scala mobile che porta fino al livello della spiaggia. È una "praia" molto caratteristica per le barche colorate dei pescatori sparse lungo la riva e per i suoi rinomati ristorantini di pesce!

praia do inatelfoto via algarvetips.comPraia do Inatel si trova leggermente ad est rispetto al centro storico di Albufeira ed è delimitata ad ovest da Praia dos Pescadores; raggiungibilissima a piedi in 10 minuti dal centro, è molto amata dalle famiglie portoghesi.

Il tramonto è il momento migliore della giornata per una bella passeggiata lungo la spiaggia!

<

Portimão: attrazioni, shopping e la spiaggia per eccellenza

Portimão offre un lungomare vivace - Marina de Portimão - con una successione di bar all'aperto, ristoranti di pesce (la vera specialità sono le sardine), pizzerie e creperie famose. Le stradine strette della Portimão vecchia sono piene di piccole botteghe di artigiani: qui si respira l'atmosfera pittoresca del posto! Gli amanti dello shopping, invece, devono dirigersi verso le strade pedonali che circondano Praça da República e il Jardim da Praça da República, una zona ricca di negozi e boutique.

  • Le attrazioni di Portimão da non perdere? Il Museo archeologico ed etnografico, si trova in un ex conservificio di sardine; il Teatro Municipal, ospita alcuni dei più celebri esponenti del fado portoghese; la chiesa di Nossa Senhora da Conceição, con i suoi splendidi pannelli azulejo.

E per gli amanti della spiaggia?

praia rochafoto via algarvetouristguide.comPraia de Rocha è la spiaggia per eccellenza nelle vicinanze di Portimão; è lunga circa 2 km ed è perfetta per le famiglie perchè fornita di aree attrezzate, bar e... se cerchi  un ristorante sulla spiaggia, beh, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Per arrivarci occorre attraversare tutta Portimão servendosi di uno dei bus locali della rete "Vai e Vem" o in alternativa usare l' auto (si impiegano circa 10 minuti).

Grotte di Benagil, sulla costa tra Albufeira e Portimão 

La costa dell'Algarve è da sempre soggetta ad erosione per cui in vari punti si sono create cave e grotte, tutte accessibili in barca e tutte molto ma molto suggestive! In particolare le grotte di Benagil sono una delle attrazioni naturali più famose di tutta la regione: partendo da Portimão o da Albufeira, è possibile prenotare un tour in barca che costeggia tutto il litorale e porta a queste scogliere affascinanti ed incontaminate.

Inoltre, nelle immediate vicinanze di Benagil c'è una delle spiagge più belle del mondo: Praia da Marinha. Le sue particolarità? Le alte scogliere, le insenature da esplorare e una serie di bellissimi archi naturali. Si può accedere direttamente alla spiaggia (libera e non attrezzata) quando c'è la bassa marea o ammirarla in qualunque momento con una bella escursione in barca.

Ecco un paio di proposte di tour in barca lungo la costa dell'Algarve:

Tour in barca alle grotte di Benagil con partenza da Portimão

Durata: 2 ore - Partenza: ore 9:00, 11:30; 15:00 - Compagnia: Algarve Discovery

tour grotte benagil algarveSi parte da Cais Vasco da Gama: scoprirai oltre 30 grotte e tutta una serie di spiagge deserte e bellissime come quelle di Pintadinho, Paradise e Carvoeiro.

Inoltre lungo il tragitto ammirerai il forte di Santa Catarina, il piccolo villaggio di pescatori e il castello di Ferragudo. 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR IN BARCA


Tour della costa in catamarano da Albufeira fino a Benagil

Durata: 3 ore - Partenza: ore 14:30 - Compagnia: AlgarExperience

tour catamarano albufeira benagilL'escursione parte dal porto di Albufeira. Ti apsetta un paesaggio incantevole tra grotte e calette. Il tour prevede una sosta per una piacevole nuotata nelle acque calde della zona. 

Se desideri, al momento del check-in puoi acquistare il biglietto d'accesso al ponte superiore del catamarano: da qui la visuale è privilegiata!

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR IN CATAMARANO


Lagos: cosa vedere, vita notturna e le spiagge più belle

Una cittadina dall'atmosfera giovane con le sue casette coloratissime, tante attrazioni storiche, un piccolo zoo nelle vicinanze (il Parque Zoológico de Lagos) e una bella vita notturna: a Lagos nei mesi estivi i bar sono letteralmente pieni e ovunque si organizzano feste e party in club e nelle strade fino all'alba!

  • Passeggiando nella città vecchia, non può mancare una visita al Forte di Ponta da Bandeira, alla Chiesa di Sant'Antonio con i suoi splendidi azulejos e al Mercado de Escravos, che fu il primo mercato di schiavi in Europa.

Ma il punto forte sono indiscutibilmente le spiagge di Lagos, tra le più famose dell'Algarve e di tutto il Portogallo!

praia do camilofoto via algarvetips.comAd un paio di chilometri dal centro c'è la bellissima Praia do Camilo, facilmente raggiungibile in auto. Non è molto grande, specialmente quando l'alta marea copre gran parte del bagnasciuga, ma è un vero gioiellino. In alta stagione è molto affollata per cui conviene arrivare al mattino presto, anche per godersi senza ostacoli la vista dall'alto della scalinata che conduce giù in spiaggia.

Meia Praia è una spiaggia sabbiosa, enorme e molto tranquilla, a dieci minuti di auto dal centro di Lagos. Perfetta se vuoi noleggiare ombrellone e lettini e goderti una mezza giornata di relax.

Se hai programmato una vacanza in auto o in camper in Algarve, puoi prendere in considerazione l'idea di fermarti in uno dei numerosi camping attrezzati della zona, un'esperienza più "naturalistica" rispetto al classico hotel!

Sagres e la Costa Vicentina: surf, natura incontaminata e spiagge selvagge

Senza dubbio più  selvaggia e "meno turistica" è la località di Sagres, il punto più ad ovest dell'Algarve, posto ideale per chi ama la tranquillità e le esperienze nella natura come pesca, surf, immersioni, escursioni in bici e in jeep nel parco naturale. Soprattutto, Sagres è una tra le zone dell'Algarve e in Europa che offrono le migliori condizioni per il surf... in qualunque modo soffia il vento, qui le onde sono garantite!

  • Se sei alle prime armi, lungo tutta la costa ci sono scuole di surf per ogni livello. In alternativa, puoi semplicemente noleggiare tavole, bodyboard e mute nel caso in cui non le avessi portate con te.

faro sagresfoto via cdn.martinhal.comUn'icona di Sagres da non perdere? Il faro di Cape St. Vincent che si trova lungo le scogliere ad una decina di minuti di auto dal centro: è uno dei fari più luminosi al mondo!

Concediti un po' di tempo per ammirare i panorami da questa parte ventosa e bellissima dell'Algarve, prima di tornare al forte storico, la Fortaleza de Sagres.

La zona di fascia costiera che si trova precisamente tra le località di Odeceixe, Sagres e Burgau è conosciuta come Costa Vincentina e fa parte di un Parco Naturale protetto. Qui è tutto un susseguirsi di spiagge, alcune lunghe e sabbiose, altre più piccole e rocciose, tutte selvagge ed incontaminate! Ce ne sono alcune quasi deserte con accessi più nascosti come Praia das Adegas, che proprio per questo è molto popolare tra nudisti e naturisti; ci si arriva in auto e si accede tramite una lunga serie di gradini. 

Altre spiagge che vale la pena esplorare  lungo la Costa Vicentina? Sicuramente Vale dos Homens, Carriagem, Amoreira e Monte Clérigo.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Come arrivare in Algarve dall'Italia

Un punto di partenza strategico per muoversi alla scoperta dell'Algarve è l'aeroporto internazionale di Faro. Ad oggi non esistono collegamenti diretti dall'Italia per cui la soluzione potrebbe essere quella di raggiungere l'aeroporto di Faro facendo scalo a Lisbona o a Siviglia. In alternativa, una volta atterrati in una di queste due città, si può utilizzare un'automobile a noleggio.

Come spostarsi in Algarve

In Auto

Noleggiare un'auto tramite una delle compagnie internazionali di autonoleggio è senza dubbio la soluzione migliore per scoprire la regione dell'Algarve in completa autonomia e raggiungere spiagge e posti più remoti dove i trasporti pubblici non sempre arrivano.

In Treno

I treni in Portogallo sono gestiti da CP (Comboios de Portugal): i treni regionali percorrono la costa da Faro a Lagos fermandosi in circa 30 stazioni lungo il percorso- tieni presente che non ci sono, però, treni che operano tra Lagos e Sagres. I biglietti possono essere acquistati nelle stazioni ferroviarie oppure stesso a bordo.

In Autobus

La linea Eva Buses, una delle più importanti in Algarve, offre servizi giornalieri a lunga percorrenza che collegano le principali città dell'Algarve tra loro ma anche con Lisbona e il resto del Portogallo; questi bus operano anche tra Sagres e Lagos. Per spostarsi da una zona all'altra della stessa località (Albufeira, Faro, Lagos e Portimão), invece, è possibile prendere uno degli autobus della rete urbana.


E voi siete mai stati sulla bellissima costa dell'Algarve? Se avete qualche "perla nascosta" da suggerirci, ditecelo in un commento! 

24
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0