Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
58

Cosa vedere a Sintra: attrazioni e luoghi naturalistici

Scopri tutti i tour e le attività per visitare Sintra e dintorni Scopri tutti i tour e le attività per visitare Sintra e dintorni da 10€ mostra disponibilità

Sintra è una città a trenta chilometri da Lisbona, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è una delle mete più gettonate da chi decide di visitare i dintorni della capitale portoghese. Un posto da fiaba per il discreto numero di palazzi aristocratici, castelli e giardini da sogno che nel corso dei secoli sono stati costruiti. Ecco una lista di attrazioni che consigliamo vivamente di non perdere!

Scopri le migliori offerte per dormire a Sintra
In collaborazione con: Booking.com

Scopri le migliori offerte per dormire a Sintra

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Palazzo da Pena decorazioniAtmosfere fiabesche e surreali

Concedetevi una gita in giornata o di più giorni in questa fantastica cittadina portoghese, l'atmosfera che troverete è sicuramente differente dal caos metropolitano. Da Lisbona, potrete facilmente raggiungere Sintra in treno in autobus o in macchina; vi assicuriamo che questa cittadina non vi deluderà e saprà regalarvi una calma particolare e viste surreali.

Il vostro tour "fiabesco" vi porterà alla scoperta di attrazioni da sogno come: Palacio da Pena e il Castello dei Mori, che cattureranno la vostra attenzione per la maestosità delle loro strutture e le ricchezze che posseggono al loro interno; Quinta de Regaleira vi lascerà senza fiato per la bellezza del suo giardino e Palacio de Monserrate vi sorprenderà per il suo design orientale e gli ettari di verde in cui perdersi; quindi munitevi di scarpe comode e macchine fotografiche e...buona visita! Segnaliamo, inoltre, che nel mese di maggio, Sintra diventa location di un importante festival artistico: il Festival de Sintra.

Palacio de SeteaisPalacio de Seteais

PRENOTA UNA CAMERA AL PALACIO DE SEITAS

È un palazzo molto elegante in stile neoclassico, fu costruito in cima ad una collina per poter ammirare dall’alto le zone circostanti Sintra. È stato, di recente, trasformato in un hotel di lusso.

Alcune sale conservano intatte l'arredamento dell'epoca e sono aperte alle visite. Rimarrete colpiti dagli affreschi, dai lampadari di cristallo e dalla mobilia in stile romantico. Anche le terrazze e il giardino, in stile italiano, possono essere visitati, da questi punti godrete di un'ottima vista sull'oceano atlantico

Castello SintraCastello dei Mori

Inerpicato su due picchi della Serra de Sintra, è un antico castello, in rovina, risalente all’epoca dei Mori. È stato parzialmente ristrutturato nel XIX secolo. Costituito da mura bianche che si estendono per mezzo chilometro e da massicci bastioni dai quali godere di un ottimo panorama delle zone limitrofe. Il biglietto acquistabile all’ingresso.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Convento dos Capuchos SintraConvento dos Capuchos

Completamente immerso nei boschi che gli conferiscono quiete e rigore, il convento dei cappuccini di Sintra è un luogo di pace e armonia. Non è facilissimo da raggiungere, dista 7 chilometri dal centro di Sintra, il sentiero da percorrere è abbastanza ripido e in salita ma un pò di fatica varrà la pena! Durante la visita potrete immergervi nella ricca vegetazione che, silente, fa da scenografia alla meditazione dei frati cappuccini. All’interno del giardino, segnaliamo una piccola area pic nic, dove concedervi un pò di riposo e ristoro con pranzo al sacco. Il biglietto d’ingresso acquistabile all’entrata.

Quinta da RegaleiraQuinta da Regaleira

SCOPRI I TOUR PER VISITARE QUINTA DA REGALEIRA

Ed eccoci di fronte ad una delle attrazioni più interessanti. Dista 5 minuti a piedi dal centro di Sintra. Un palazzo monumentale che a prima vista vi sembrerà abbastanza comune...ma appena visiterete i giardini, rimarrete spiazzati dai “tesori” nascosti che possiede. Moltissimi i richiami al simbolismo e all’esoterismo...tunnel segreti, mura gotiche; durante la visita al pozzo avrete la sensazione di guardare il mondo al contrario! Perchè ai lati ci sono cunicoli segreti, sotterranei, dai quali potrete affacciarvi e osservarlo da diverse altezze e prospettive.

Palazzo da Pena di seraPalacio da Pena e il Parco

BIGLIETTI D'INGRESSO PER IL PALACIO DA PENA

Considerato una delle 7 meraviglie del Portogallo questo palazzo ha un impatto visivo pazzesco! Fu fatto costruire da un re che aveva il desiderio di rappresentare un'opera lirica sotto forma di edificio. Dai colori vivaci che vanno dal rosso, al giallo, al blu... ricorda un castello disneyano. All'interno troverete le stanze esattamente identiche a come erano i primi del 900, letti a baldacchino ai quadri d’epoca, bellissimi alcuni affreschi sui soffitti e sulle pareti. Palacio da Pena è circondato da un grandissimo parco in stile inglese, ricco di vegetazione esotica e sequoie. 

Palacio de MonserratePalacio de Monserrate

È un palazzo in stile moresco circondato da un giardino dalla vegetazione esotica, l'interno del palazzo presenta vari stili, padroneggia quello indiano. Segnaliamo di visitare, in particolare, i corridoi sfarzosi con archi e statue di marmo che conducono alle sale da pranzo e alla biblioteca. 

Palacio National de SintraPalacio Natìonal de Sintra

TOUR IN ITALIANO DI SINTRA

Palazzo dalle forme lineari ed essenziali, fanno eccezione i due camini a tronco di cono lunghi 28 metri che spuntano imponenti dalla struttura, splendida la vista di Sintra… all’interno troverete arredamenti d’epoca e decorazioni con azulejos, consigliamo di visitare la stanza del gran consiglio e la stanza dei cigni che sono tra le più belle.

Sintra OceanoSerra de Sintra

Questo parco naturale domina incontrastato il paesaggio che fa da sottofondo alla bellissima Sintra. La vegetazione prepotente rende il microclima della zona fresco e piacevole in estate. Se siete amanti della natura, potrete fare una passeggiata o andare i bici tra i sentieri segnalati del parco e raggiungere il punto più alto della serra, l’Ermida da Peninha un eremo costruito a ridosso della collina che guarda dritto verso l’oceano.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Vila Sassetti foto di Aleksandra M via flickrVilla Sassetti

Situata su una collinetta tra il castello moresco e il centro storico della città, in parte, trasformata in un confortevole albergo, si trova sul sentiero che porta al castello...ben curato il giardino con laghetti artificiali e sculture in pietra e piacevole la vista su Sintra. Il biglietto d’ingresso acquistabile all’entrata.

Praia da AdragaPraia da Adraga

Se durante il tour di Sintra, guardando l’oceano dai bastioni del Castello Moresco, vi fosse venuta voglia di farvi un bagno o rilassarvi in spiaggia, vi consigliamo un posto che vale la pena vedere: Praia da Adraga, una tra le spiagge più belle dei dintorni di Lisbona.

Da Sintra basterà prendere il bus 403 direzione Almocageme e, dopo un pò di cammino rimarrete piacevolmente sorpresi nel vedere questo scorcio di oceano incorniciato da due scogliere a forma di arco. Un posto più unico che raro, dove passare la giornata rilassandovi, praticando qualche sport acquatico e concedendovi un bel pranzo nel ristorantino di pesce che troverete sulla spiaggia.

58
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0