Sintra è una pittoresca cittadina portoghese, situata tra le verdi colline della Serra de Sintra. Questa zona del Portogallo era molto amata dalla classe nobiliare che ha costruito nel tempo residenze raffinate e giardini decorativi. Gli affascinanti edifici storici e le bellezze paesaggistiche hanno reso Sintra una delle destinazioni turistiche più popolari nei dintorni di Lisbona.
Le sue colline costellate di palazzi fiabeschi e ville stravaganti hanno affascinato tantissimi visitatori per secoli; Lord Byron la definì "Giardino dell'Eden" nel suo poema epico "Childe Harolde's Pilgrimage".
- Perché visitare Sintra: Da residenza reale a set cinematografico
- Visitare Sintra in un giorno
- Fermarsi più di una giornata a Sintra
- Visita Sintra con un Tour guidato in italiano con partenza da Lisbona
- Cosa vedere a Sintra: Le migliori attrazioni e percorsi naturalistici
- Biglietti per le principali attrazioni di Sintra
- Come arrivare a Sintra da Lisbona
- Come muoversi a Sintra?
- Dove dormire a Sintra
- Cosa vedere nei dintorni di Sintra
Perché visitare Sintra: Da residenza reale a set cinematografico
I romani fecero di Sintra un luogo di culto alla dea della Luna, poi vi si insediarono i Mori che costruirono l'antico Castello e diverse fontane.
In seguito Sintra divenne la residenza estiva della famiglia reale portoghese che nel corso degli anni attirò tanti ricchi e aristocratici che costruirono i palazzi e le ville che ancora oggi si possono ammirare. Tra le lussuose ville antiche la più celebre è Chalet Biester con i suoi tetti conici scuri e le finestre gotiche, in cui Roman Polanski ha girato alcune scene del film "La nona porta" con Johnny Depp.
Visitare Sintra in un giorno
Sintra si trova circa 30 km a ovest di Lisbona, è collegata da una linea ferroviaria ben servita ed economica e offre anche un servizio di bus turistici che collegano le principali attrazioni della città. Tra i le gite di un giorno da fare fuori Lisbona, è una delle mete ideali: è adatta a visitatori di tutte le età, ci sono molte cose da fare e vedere a Sintra, ma le tre principali attrazioni turistiche, il Palazzo Nazionale, il Castello dei Mori e il Palazzo da Pena, possono essere visitati in una giornata.
Senza contare che Sintra è facilmente da raggiungibile da Lisbona e regala un'atmosfera molto diversa da quella che si vive nella capitale portoghese.
Cercate di pianificare la vostra visita di lunedì, eviterete la folla e potrete godervi le attrazioni turistiche, aperte con orari regolari (a differenza di Lisbona in cui tante attrazioni sono chiuse proprio il lunedì).
Fermarsi più di una giornata a Sintra
Sintra è davvero una città caratteristica, è ricoperta di stradine lastricate e gli edifici storici sono pieni di negozi, caffè e ristoranti, tutti con panorami mozzafiato sulla pianura del Portogallo e la regione dell'Estremadura. Una tappa in cui potreste fermarvi anche una seconda giornata e approfittarne per visitare la casa signorile Quinta da Regaleira, il Grand Palacio de Monserrate e il Convento dos Capuchos.
Uno dei vantaggi principali di trascorrere una notte a Sintra è che la città può essere esplorata a piacimento una volta che tutti i turisti e i tour in bus organizzati hanno lasciato la città.
Visita Sintra con un Tour guidato in italiano con partenza da Lisbona
Cosa vedere a Sintra: Le migliori attrazioni e percorsi naturalistici
Palácio Nacional da Pena o Castelo da Pena è il monumento più famoso di Sintra ed è Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2007.
Fu costruito su commissione di Ferdinando II del Portogallo all'inizio XIX secolo. L'esterno è dipinto di colori vivaci, con torri e statue di creature mitologiche decorative ovunque. Anche l'interno del palazzo è affascinante, è stato restaurato nel 1910, ed è rimasto intatto da allora, quando la nobiltà portoghese fuggì dal Portogallo con la caduta della monarchia. La Regina Amelia prima di andare in esilio ha trascorso la sua ultima notte in Portogallo nel Palazzo da Pena.
Nei vasti terreni del Palazzo da Pena ci sono tanti sentieri naturalistici pieni di piante non-native del Portogallo, il punto più alto della Serra de Sintra è la Cruz Alta. Da questo punto - circa 20 minuti di cammino dal palazzo - si può ammirare una vista spettacolare del Palazzo da Pena immerso nella vallata.
La classica foto del Palazzo da Pena è scattata da questo punto panoramico e se la giornata è tersa si riescono persino a vedere l'estuario di Lisbona e l'Oceano Atlantico.
Fermandovi più di 1 giorno a Sintra avrete l'opportunità di vedere palazzi aristocratici, castelli e giardini da sogno. Ecco una lista con le migliori attrazioni e luoghi naturalistici da visitare a Sintra durante il vostro viaggio.
Biglietti per le principali attrazioni di Sintra
Come arrivare a Sintra da Lisbona
Come detto, la sua vicinanza con la capitale rendono Sintra una delle mete fuori Lisbona preferite dai turisti, da raggiungere con i mezzi pubblici o in auto.
- Il treno per Sintra parte dalla stazione di Rossio, nel centro di Lisbona; il viaggio dura circa 40 minuti e un biglietto giornaliero costa circa €4.00. Il servizio inizia la mattina presto fino a tarda notte e ci sono generalmente 3 partenze all'ora. Potete acquistare i biglietti semplici o ricaricando la carta trasporti Viva Viagem oppure se avete acquistato una Lisboa Card ricordate che il treno per Sintra è incluso.
- Andare a Sintra in auto non è la scelta migliore perché i posti auto scarseggiano, oltretutto i trasporti pubblici nella regione di Lisbona funzionano perfettamente.
Come muoversi a Sintra?
La stazione di Sintra e si trova a 1,5 km dal centro storico, potete arrivarci a piedi con una bella passeggiata (c'è anche un bel pezzo di salita) oppure sfruttare il servizio di bus turistico che parte dalla stazione, passa per il centro storico e arriva fino al Castello dei Mori e il Palazzo da Pena. Il servizio comincia alle 9:00 e il bus parte ogni 15 minuti, ricordatevi che i bus sono abbastanza affollati soprattutto nei fine settimana e nei mesi estivi.
Date un'occhiata alla nostra guida su come arrivare a Sintra da Lisbona.
Dove dormire a Sintra
Cerchi un'offerta per dormire a Sintra?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Cosa vedere nei dintorni di Sintra
Sintra è un'ottima base se volete esplorare il Portogallo, soprattutto grazie ai treni che servono quotidianamente Lisbona e gli autobus per Cabo da Roca e le località sulla costa di Lisbona. Non perdete il Palazzo di Queluz che ricorda (in piccolo) quello di Versailles, Cascais e le spiagge paradiso dei surfisti, Estoril e il suo casino, tra i più grandi d'Europa, il villaggio di pescatori di Ericeira e il magnifico Palazzo di Mafra.
Vuoi visitare i dintorni di Lisbona e il Portogallo in completa autonomia? Noleggiare un'auto ti darà totale autonomia negli spostamenti e ti permetterà di arrivare dove i mezzi pubblici non arrivano. Ecco cosa c'è da sapere sul noleggio auto a Lisbona e in Portogallo.