Una delle cose belle che si respira a Lisbona è il contrasto; tra i vicoli con i ciottoli disconnessi e sardine grigliate in maniera un po' spartana, incontriamo in pieno centro storico il MUDE, museo della moda e del design, moderno e dinamico.
MUDE Lisbona - Otto piani di arte e design da visitare
Il MUDE nasce nel cuore della città, Rua Augusta, ed è un museo in continuo movimento. L’idea è quella di un luogo in perenne metamorfosi, infatti non esistono esposizioni permanenti ma solo temporanee o semi permanenti.
All’interno vi aspettano delle gallerie espositive, ideate da Carvalho e Vilhena, architetti di fama nella terra lusitana. Cemento grezzo e oggetti di design moderno trattati come sculture riempiono lo spazio del museo.
MUDE - La collezione Francisco Capelo
Il museo del design e della moda prende forma, nel 2009, dalla collezione privata di Francisco Capelo. La serie fu acquistata dal Comune di Lisbona con l’obiettivo di creare un nuovo museo e ripercorrere tutta la storia del Novecento.
L’esposizione Francisco Capelo è l’unica mostra permanente presente nel MUDE ed è un’eccezione tanto in Portogallo quanto nella scena internazionale.
672 pezzi di design e 690 capi d’abbigliamento appartenenti a varie decadi del 1900; colori ed ottimismo, nuovi costumi per nuove abitudini, senza dimenticare la minigonna. La collezione vanta di oggetti shock-chic appartenenti agli anni ‘70 e opere antimoderniste tipiche degli anni ‘80/’90. Lusso e minimalismo, high-tech e riciclaggio, la collezione offre le mille sfaccettature del design e della moda.
Per allietare la visita, il MUDE organizza spesso e volentieri attività creative, laboratori e conferenze. Sul sito ufficiale è possibile scoprire tutte le collezioni temporanee presenti nel museo e gli eventi in programma!
MUDE - Giorni e orari di apertura
Il MUDE è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 del mattino alle 18; l' ultima entrata è alle 17.45. Resta chiuso al pubblico il lunedì, il 25 Dicembre e il 1 Gennaio. Il 24 e 31 dicembre chiude alle 14.00.
MUDE - Biglietti
L’ingresso al MUDE è completamente gratuito, non è necessario alcun biglietto di ingresso.
Cosa fare nei dintorni: Terreiro do paço, shopping e belvedere
Il museo MUDE è vicinissimo al Terreiro do Paço, una delle piazze più importanti della città e ricche di storia; è l’emblema di Lisbona, simbolo della ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1755. Affacciata sul fiume, è molto piacevole passeggiare all’ora del tramonto e magari scegliere di fare un giro in barca.
Se invece siete in vena di compere, Rua Augusta è la strada giusta per voi. La via, che unisce il Terreiro do Paço a Praça Rossio, è ricca di negozi di marche internazionali e piccole botteghe di souvenir portoghesi.
Lisbona è una città con numerosi belvedere ma, secondo molti, il migliore è proprio quello situato sopra l’Arco di Rua Augusta, facilmente raggiungibile con l’ascensore.
È possibile dare uno sguardo alla città: il Castello di São Jorge, la Baixa pombalina, la Cattedrale da Sé, il Tejo e immancabile il Ponte 25 Aprile che lo attraversa.
MUDE - Come arrivare
Indirizzo: Rua Augusta, 24, 1100-053, Lisbona
- Bus: 711, 794, 714, 735, 736, 759, 760, 781.
- Elettrico: 12E, 15E, 18E, 25E, 28E.
- Metro: fermate Baixa-Chiado, Terreiro do Paço, Rossio.
Cerchi un'offerta hotel a Lisbona?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano