La Lisboa Card è un pass turistico che ti permette di risparmiare tempo e denaro; tra i tanti vantaggi ti consente di visitare i maggiori musei di Lisbona, ed è studiata per qualsiasi tipo di vacanza. Infatti è disponibile da 24, 48 e 72 ore, pensata quindi anche per chi ha intenzione di fare una toccata e fuga.
La Lisboa Card è davvero conveniente ed i vantaggi sono moltissimi. Ad esempio, potrai viaggiare gratis su metro, tram, autobus e funicolare Carris come e quando vuoi, entrare gratis in più di 20 attrazioni e musei ed avere significativi sconti. Vediamo insieme, nel dettaglio, quali sono i musei completamente gratuiti con la Lisboa Card.
Museo Nazionale delle azulejos
Un luogo dove potrai conoscere la storia delle azulejos portoghesi tramite la mostra permanente ed ammirare vari frammenti e decorazioni provenienti da ogni parte del Portogallo. Un museo interamente dedicato alla famosa ceramica portoghese.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museo Archeologico Nazionale
Dal 1903 il Museo Archeologico di Lisbona è situato nell’ala ovest del Monastero dos Jerónimos, nel vecchio dormitorio dei monaci. La permanente è divisa in Antichità Egizie e Tesori dell’Archeologia Portoghese; c’è anche una grande collezione di mosaici romani.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
MAAT Museu
Un museo scientifico incentrato sull’elettricità che ripercorre la storia delle energie. La permanente mostra il funzionamento della vecchia centrale termoelettrica Tejo, e i vari spazi sono adibiti ad esposizioni su energia solare, teatro, conferenze, giochi educativi.
Museo delle Carrozze
A due passi dal Jardim de Belém e dal Mosteiro dos Jeronimos, il Museu Nacional dos Coches raccoglie una ventina di bellissime carrozze antiche, dal XVII secolo agli inizi del Novecento, utilizzate dai nobili e dai papi. Vi colpiranno per le dimensioni e lo sfarzo. In mostra anche abiti dei cocchieri e vestiario dei cavalli delle varie epoche.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museu do Chiado - Museu Nacional de Arte Contemporánea
Nel centro storico di Lisbona, a Baixa-Chiado, questo museo mette in mostra la più importante raccolta nazionale di arte contemporanea portoghese: scultura, pittura e disegno dei maggiori nomi e dei più svariati movimenti artistici. Non mancano mostre temporanee internazionali.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museo Nazionale del Teatro e della Danza
Nella cornice del Parco Botanico di Monteiro-Mor, il Museu Nacional do Teatro e da Dança racconta lo sviluppo dell'arte teatrale in Portogallo attraverso una bellissima esposizione di costumi, scenografie, testi teatrali, ritratti, caricature e fotografie. Un piccolo tesoro per chi ama il teatro e la danza.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museo del Costume
Sempre nella cornice del Parque Botânico do Monteiro-Mor, il Museu Nacional do Traje mette in mostra collezioni di abiti e accessori appartenuti a nobili portoghesi e abiti popolari di tutte le epoche. Il museo ospita anche mostre temporanee di fashion design, accessori e gioielli.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museu da Guarda Nacional Republicana
Inaugurato nel 2014, questo museo si trova a Baixa-Chiado in Largo do Carmo e racconta più di 600 anni della storia di Lisbona con un'esposizione di uniformi militari, vecchie armi, cimeli, documenti d'epoca e motocicli appartenuti alla Guardia Nazionale Repubblicana.
Museo Etnologico
Come suggerisce il nome, questo museo mostra, tramite permanenti e temporanee, artefatti di primitivi appartenenti a varie epoche, ed oggetti della vita rurale portoghese. Qui c’è anche una biblioteca con l’area di etnologia ed antropologia.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museo Nazionale di Arte Antica
Una delle collezioni d’arte più bella del Portogallo la potete trovare proprio qui. La collezione del museo spazia dall’arte portoghese del Medioevo al XIX secolo, ed include dipinti, sculture, disegni, tessuti e metalli.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museo della Musica
Nel Museo della Musica di Lisbona troviamo una bellissima collezione di strumenti provenienti da varie zone d’Europa, d’Africa e d’Asia. Più di mille strumenti, sia di tradizione erudita che popolare, di elevato valore storico per conoscere a fondo la storia della musica.
Con la Lisboa Card salti la coda in biglietteria.
Museo dell’Aria
Un museo dal nome evocativo inaugurato nel 1971 in un antico hangar. La collezione del Museo dell’aria testimonia il passato dell’aviazione portoghese, tramite aerei di tutti i tipi, equipaggiamenti, armi e molto altro.